-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Napoli (fi): riaccendere attenzione sul futuro dell’Unibas

30/09/2014

Sono dati shock, gli ultimi forniti dal Sole 24Ore.
Confermano le preoccupazioni più volte sollevate sulle prospettive dell'Ateneo lucano.
Tra gli iscritti, i fuori corso hanno raggiunto il 53% con indubbi risvolti negativi circa l'erogazione dei nuovi fondi ministeriali in favore dell'Università di Basilicata.
Se a ciò si aggiunge che gli studenti lucani iscritti all’ateneo della propria regione di residenza non superano il 25%, mentre la media nazionale e' del 78%, occorre correre necessariamente ai ripari.
La retorica della esaltazione della ricerca e della conoscenza va accantonata definitivamente.
Quel che necessita e' approccio diverso, nuovo. In netta discontinuità col passato.
La soluzione sta nell'ancorare gli investimenti ad una valutazione puntuale e rigorosa degli effetti prodotti in termini di efficienza ed efficacia.
Questo consentirà di avere un quadro reale di quel che accade sul nostro territorio e, nel contempo, di interrogarsi sui divari tra il nostro Ateneo e gli altri ai quali sia iscrivono i diplomati lucani.
Con l'obiettivo di far crescere il nostro territorio, nella consapevolezza che la valorizzazione dei saperi e della cultura e' un fattore fondamentale per l'affermazione di un modello di sviluppo al passo con l'innovazione.
Per questa ragione la Regione deve assumere un ruolo che non sia esclusivamente quello di ratificatore.
Dovrà, invece, preoccuparsi di analizzare in maniera puntuale i risultati prodotti dall'Ateneo lucano sulla qualità della ricerca e della didattica ma anche, e soprattutto, la capacità dello stesso di promuovere idee nuove che abbiano contenuti applicativi, in grado cioè di favorire innovazioni e sviluppo per l'intero sistema socio-economico di riferimento.
Sono in sostanza le commesse ad opera di enti ed aziende la cartina di tornasole di quanta ricerca prodotta all'interno delle mura accademiche si tramuta in innovazione da parte dei soggetti pubblici e privati.
Lo sviluppo di questo aspetto e' decisivo per una sempre maggiore autonomia, anche finanziaria, dell'Università della Basilicata che, proseguendo questa strada, potrà così promuoversi come centro nevralgico per lo sviluppo di un territorio e di una comunità.
Una sfida da affrontare per futuro migliore.

Michele Napoli
Presidente Gruppo Consiliare Forza Italia Regione Basilicata.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - Sen. Gasparri a Francavilla incontra titolari imprese

Alla presenza del Senatore Maurizio Gasparri stamattina a Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, insieme a dirigenti nazionali (Guido Viceconte) e locali (il sindaco Romano Cupparo e il vicesindaco Carmelo Lofiego) di Forza Italia ha incontrato il tessuto produttivo della ...-->continua

19/04/2024 - Medicina naturale: nota di Greenpharma Potenza e Accademia Tiberina

La medicina naturale costituisce uno dei punti di forza delle nuove branche della scienza. Un punto di forza tutto da scoprire grazie alla presenza di personale specializzato capace di irrobustire il panorama nazionale e regionale. La Basilicata in questo cont...-->continua

19/04/2024 - La Cgil di Potenza domani 20 aprile a Roma per la manifestazione nazionale di Cgil e Uil

La Cgil di Potenza sarà domani 20 aprile in piazza a Roma per partecipare alle grande manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil, che tiene insieme salute e sicurezza, diritto alla cura, sanità pubblica, riforma fiscale e tutela dei salari. L’appuntamento...-->continua

19/04/2024 - Cupparo (Fi): “Ricominciamo insieme”

“Ricominciamo insieme”: è l’appello al voto di Francesco Cupparo (Fi), già assessore regionale, a chiusura di una campagna elettorale entusiasmante per il calore, l’affetto e la stima che hanno caratterizzato ogni suo incontro sui territori. “So bene che ci so...-->continua

19/04/2024 - Fiom Cgil Basilicata: No alle strumentalizzazioni dei lavoratori a fini elettorali.

“Apprendiamo che in queste ultimissime battute di campagna elettorale ci sono ancora tentativi di strumentalizzare i lavoratori e le lavoratrici dell’industria in Basilicata, per fini elettorali. Come Fiom Cgil stigmatizziamo tali comportamenti, segno distinti...-->continua

19/04/2024 - Bolognetti: a proposito del Che Guevara lucano

Visto che Angelo Che Guevara Chiorazzo è tanto preoccupato della censura, potrebbe di grazia spiegarmi come mai, da tempo immemorabile, l'Agi nazionale non rilancia una mia nota?
Chi più del Che lucano, che porta in giro a mo' di Madonna pellegrina l'attu...-->continua

19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Q...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo