-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Provincia, Viola:subito un ijncontro per discutere su Serrapotina

16/12/2009

Gruppo Consiliare “ Provincia Futuro”
Piazza Mario Pagano
85100 POTENZA




Al Presidente Piero LACORAZZA
Amministrazione Provinciale
85100 P O T E N Z A


e p.c. All'Assessore Viabilità
Nicola VALLUZZI






Oggetto : Strada SERRAPOTIMA. Richiesta “ Tavolo tecnico – istituzionale “ .


Caro Presidente, pur prendendo atto di un interessamento Suo, oltre quello dell' ottimo assessore Nicola VALLUZZI, sulla questione da tempo sollevata, registriamo con nostro vivo rammarico che ad oggi non è ancora possibile intravedere un chiaro percorso!

Capiamo che questo è un problema ereditato...., un problema che si è complicato nel tempo anche a causa di scelte discutibili.... ( a volte scelte di natura tecnica ed a volte di natura politica ).

Crediamo che se, dopo trent'anni, siamo al punto in cui siamo non è stato per un problema di soldi....... I soldi non mancheranno nemmeno ora, anche se qualcuno lo pensa e lo scrive !!

I soldi potrebbero mancare solo se si vorranno realizzare opere faraoniche che,comunque, non troverebbero riscontro in un contesto di crisi economica che oggi viviamo.

Non disconosciamo, altresì, l'utilità dell'incontro tenutosi alcuni giorni fa presso La Regione Basilicata con il presidente De Filippo, l'assessore Regionale alle infrastrutture Vita, I responsabili degli uffici Regionali e dell'assessore Valluzzi.
L'incontro è stato certamente utile al fine di riprendere il percorso da tempo inceppatosi, ma insistiamo sull'utilità e l'urgenza dell'istituzione da parte Sua del tavolo di cui all'oggetto in tempi estremamente rapidi !
In questi giorni abbiamo percorso l'intero tratto del tracciato stradale che sarebbe opportuno lo facessero tutti gli attori della discussione! ….....…. Intanto esortiamo anche Lei a farlo per aver più chiaro lo stato dell'arte.

Con piacere seguiamo l'attività di altri gruppi consiliari intenti ad organizzare incontri territoriali per informare sui primi 150 giorni dell'attività amministrativa della nuova Giunta Provinciale.
Ci auguriamo di poterlo fare anche noi come gruppo “Provincia Futuro“, ma al momento abbiamo ritenuto che non ci fossero le condizioni ideali.
Infatti, in solo 150 giorni non pensavamo di realizzare la serrapotima, speravamo però, che potevano bastare almeno per chiarirci le idee su un argomento dove è stata fatta tanta,..... tanta confusione!!
La questione serrapotima non è una questione di mancanza di soldi.... il vero problema è stato quello di aver spesso “giocato su tavoli diversi” …. è mancata, insomma, una regia che auspichiamo possa partire proprio dal “ Tavolo tecnico – istituzionale “.
Cordiali saluti.

Potenza, lì 15.12.2009

Luigi VIOLA ( Capogruppo )

Michele CALABRESE (Consigliere)



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/06/2026 - Cicala: “3,8 milioni per mettere in sicurezza le strade delle aree montane''

«Garantire collegamenti sicuri nelle aree montane significa tutelare le comunità, prevenire i fenomeni di dissesto e creare condizioni migliori per chi vive, lavora e produce nei nostri territori. La manutenzione della viabilità rappresenta un investimento sulla sicurezza, s...-->continua

9/06/2026 - AV, Lacorazza: dopo oltre 8 mesi risposte incomplete da Giunta

“Risale al 18 settembre 2025 la prima interrogazione depositata dal sottoscritto sull’Alta Velocità in Basilicata, con la quale si chiedevano chiarimenti su questioni che interessano direttamente diversi territori della nostra regione. Di fronte al mancato ris...-->continua

9/06/2026 - Osservatorio ambientale Val d'Agri, Aliandro: Non si cambi sede

"Sulla sede dell'Osservatorio Ambientale della Val d'Agri non possono esserci ripensamenti né interpretazioni di comodo. La struttura deve avere la propria sede ufficiale ed operativa a Marsico Nuovo, così come previsto e voluto fin dalla sua istituzione". -->continua

8/06/2026 - Vertenza Callmat, Mega (Cgil Basilicata): Regione e Mimit rispettino gli impegni

Mega ha richiamato a responsabilità Regione Basilicata, Tim e Ministero affinché si tutelino i posti di lavoro e le professionalità maturate. "La vertenza CallMat - ha detto Mega - rappresenta uno dei casi più rilevanti di crisi occupazionale che hanno interes...-->continua

8/06/2026 - *Caporalato in Basilicata, il Garante: “Servono prevenzione e collaborazione''

Ogni volta che una vicenda di sfruttamento torna a occupare le cronache, il rischio è quello di indignarsi per qualche giorno e poi dimenticare. Ma dietro le notizie ci sono persone, storie, diritti negati e dignità calpestate. Per questo, come Garante per le ...-->continua

8/06/2026 - Il Prefetto di Potenza incontra i sindaci neoeletti

Questa mattina, nella Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, affiancato dai Dirigenti della Prefettura, ha incontrato i Sindaci eletti in occasione della tornata elettorale del 24 e 25 maggio scorso.
Tra riconferme e...-->continua

8/06/2026 - Pmc e Brose, Cupparo: “Entro fine luglio passaggio decisivo''

«Le vertenze PMC e Brose rappresentano due priorità assolute per l’Assessorato allo Sviluppo Economico e per l’intera Giunta regionale. In questi mesi abbiamo lavorato senza sosta, mantenendo un confronto costante con il Governo, le aziende, le organizzazioni ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo