-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

G.Rosa.Berlinguer scopre l'acqua calda: i treni in Basilicata non funzionano

21/07/2014

Aria condizionata mancante, carrozze dei treni vetuste, comfort dei viaggiatori inesistente, condizioni di lavoro per macchinisti e personale di bordo inaccettabili: sono questi i disservizi che l’Assessore Berlinguer ha potuto accertare attraverso il blitz a sorpresa sul treno regionale 34843 Salerno- Potenza, effettuato nella giornata di ieri.

La denuncia dell’Assessore Berlinguer, però, appare la “scoperta dell’acqua calda”: già i suoi predecessori, infatti, avevano più volte denunciato i gravi disservizi nell’erogazione dei servizi di trasporto da parte di Trenitalia che si ripercuotono non solo sui viaggiatori che vogliono raggiungere la Basilicata ma anche sugli operatori. Non va dimenticato, infatti, che nell’agosto 2010 l’ex Assessore Gentile verificava, attraverso un blitz analogo a quello di ieri, le mancanze di Trenitalia, soprattutto quella che riguarda l’acquisto di nuovi treni.

Ricordiamo, però, all’Assessore Berlinguer che ai blitz e ai “viaggi spot” devono seguire azioni volte a migliorare il servizio offerto da Trenitalia. Per questo motivo, quest’oggi, ho presentato un’interrogazione al Presidente Pittella al fine di conoscere i provvedimenti concreti che si intendono mettere in campo per inchiodare Trenitalia alle proprie responsabilità e migliorare il servizio ferroviario della Basilicata.

Il contratto di servizio tra Regione Basilicata e Trenitalia già prevede sanzioni a carico di quest’ultima in caso di erogazioni di servizi non conformi ai livelli qualitativi previsti, in particole in riferimento a: affidabilità del servizio, pulizia e condizioni igieniche e comfort del viaggio.

Dobbiamo però constatare, visto lo stato dei treni e del servizio, che queste sanzioni non costituiscono un ‘adeguato stimolo’ all’azienda di trasporti per ottemperare agli impegni presi con la Regione.

Per questo occorre che Pittella faccia finalmente qualcosa di serio e concreto per imporre a Trenitalia il mantenimento di standard qualitativi degni di un Paese sviluppato. A questo punto ‘rivoluzionario’ sarebbe concedere ai cittadini lucani, e a tutti coloro che raggiungono la nostra regione per lavoro o per turismo, un viaggio degno di essere definito tale.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/04/2024 - BCC: la Regione Basilicata pubblica un bando l'ultimo giorno di campagna elettorale

È con profonda indignazione che denunciamo la pubblicazione sui social della Regione Basilicata, questa mattina, a due giorni dalle elezioni, relativo agli incentivi per l'assunzione di soggetti in stato di disoccupazione residenti in Regione Basilicata.
Questo bando cos...-->continua

19/04/2024 - Marrese, un patto con i lavoratori dello spettacolo: subito l’assessorato alla Cultura

Ho letto con molta attenzione la lettera appello del mondo della cultura: le loro parole, sono le mie. Le loro preoccupazioni, sono le mie.
Per anni la Basilicata è stata attraversata da fermenti culturali che hanno avuto il più riconoscibile in Matera Cap...-->continua

19/04/2024 - Chiorazza chiude la campagna elettorale e Potenza e annuncia: 6mila posti di lavoro in 5 anni

Il capolista di Basilicata Casa Comune ha presentato il progetto per una nuova e sana occupazione nella regione lucana nei prossimi cinque anni durante l'evento finale della lista civica a Potenza.

"Gli ultimi 10 anni – ha detto - sono quelli dello sv...-->continua

18/04/2024 - Isoldi (M5S): protesta davanti alla Regione per mancate risposte di Bardi

“Stasera, a mezzanotte, mi recherò davanti al Palazzo della Regione Basilicata a Potenza e farò una veglia di protesta contro il presidente Bardi che dopo molti giorni non ha ancora risposto alle 10 domande sui problemi della Basilicata che gli ho presentato i...-->continua

18/04/2024 - D'Andrea (BCC): difendiamo la Basilicata dall'Autonomia Differenziata

Dal secco no ad autonomia differenziata e deposito di scorie nucleari in Basilicata, alla necessità di mettere in campo azioni concrete per il rilancio di una sanità che, tra liste d'attesa e mobilità passiva è passata dall'essere uno dei fiori all'occhiello d...-->continua

18/04/2024 - Avviso #Basilavoro, da oggi le domande per i bonus per le assunzioni

Sostenere l’occupazione di categorie di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro, concedendo incentivi per le assunzioni a datori di lavoro privati. Per favorire un’occupazione stabile sul territorio regionale, da oggi, 18 aprile,...-->continua

18/04/2024 - Regionali Basilicata: lettera aperta dei lavoratori della cultura

Ai candidati presidenti, consiglieri e futuri assessori della Basilicata. Ai cittadini tutti.
A partire dalle prossime imminenti votazioni regionali del 21 e 22 aprile 2024, insieme, artisti, poeti, progettisti, creativi, provenienti da territori e sensibi...-->continua






















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo