-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Sit-in davanti all’ospedale di Villa d’Agri (PZ)

25/11/2009

Il Coordinamento Rete Lucana informa le Associazioni e i Movimenti della Basilicata che è in fase di organizzazione un grande Sit-in di protesta davanti all’ospedale di Villa d’Agri (PZ) previsto per sabato 28 novembre dalle ore 10,00 alle ore 13,30 circa.
Detta manifestazione è stata indetta da numerose associazioni e da questo coordinamento, e servirà a segnalare all’opinione pubblica e alle competenti Autorità Istituzionali le numerose questioni legate alle pianificazioni energetiche in atto nella nostra regione.
Le tematiche che saranno affrontate nel corso del Sit-in riguarderanno principalmente le trivellazioni selvagge, con particolare riferimento all’autorizzazione recente Ally 2 prossima all’ospedale di Villa d’Agri, oltre alla contestazione del complesso della politica energetica e ambientale pianificata in Basilicata.
Sarà inoltre commemorata la ricorrenza del sesto anniversario del decreto-scorie di Scanzano Jonico, con le ulteriori inquietanti prospettive legate al ritorno del nucleare in Italia e in Basilicata in particolare.
Nel corso della manifestazione saranno distribuiti, ad opera del coordinamento e delle associazioni che interverranno, volantini vari. Mentre sulle inferriate e i luoghi perimetrali dell’ospedale saranno apposti striscioni, manifesti e bandiere.
Si comunica che la manifestazione sarà del tutto civile e pacifica e non costituirà alcuna forma di intralcio né all’utenza ospedaliera né tantomeno al traffico di accesso per l’ospedale.
Si invitano le Associazioni, i Movimenti e i liberi cittadini che hanno a cuore le sorti della nostra beneamata terra a voler partecipare in massa all’importante evento.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/06/2026 - Cicala: “3,8 milioni per mettere in sicurezza le strade delle aree montane''

«Garantire collegamenti sicuri nelle aree montane significa tutelare le comunità, prevenire i fenomeni di dissesto e creare condizioni migliori per chi vive, lavora e produce nei nostri territori. La manutenzione della viabilità rappresenta un investimento sulla sicurezza, s...-->continua

9/06/2026 - AV, Lacorazza: dopo oltre 8 mesi risposte incomplete da Giunta

“Risale al 18 settembre 2025 la prima interrogazione depositata dal sottoscritto sull’Alta Velocità in Basilicata, con la quale si chiedevano chiarimenti su questioni che interessano direttamente diversi territori della nostra regione. Di fronte al mancato ris...-->continua

9/06/2026 - Osservatorio ambientale Val d'Agri, Aliandro: Non si cambi sede

"Sulla sede dell'Osservatorio Ambientale della Val d'Agri non possono esserci ripensamenti né interpretazioni di comodo. La struttura deve avere la propria sede ufficiale ed operativa a Marsico Nuovo, così come previsto e voluto fin dalla sua istituzione". -->continua

8/06/2026 - Vertenza Callmat, Mega (Cgil Basilicata): Regione e Mimit rispettino gli impegni

Mega ha richiamato a responsabilità Regione Basilicata, Tim e Ministero affinché si tutelino i posti di lavoro e le professionalità maturate. "La vertenza CallMat - ha detto Mega - rappresenta uno dei casi più rilevanti di crisi occupazionale che hanno interes...-->continua

8/06/2026 - *Caporalato in Basilicata, il Garante: “Servono prevenzione e collaborazione''

Ogni volta che una vicenda di sfruttamento torna a occupare le cronache, il rischio è quello di indignarsi per qualche giorno e poi dimenticare. Ma dietro le notizie ci sono persone, storie, diritti negati e dignità calpestate. Per questo, come Garante per le ...-->continua

8/06/2026 - Il Prefetto di Potenza incontra i sindaci neoeletti

Questa mattina, nella Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, affiancato dai Dirigenti della Prefettura, ha incontrato i Sindaci eletti in occasione della tornata elettorale del 24 e 25 maggio scorso.
Tra riconferme e...-->continua

8/06/2026 - Pmc e Brose, Cupparo: “Entro fine luglio passaggio decisivo''

«Le vertenze PMC e Brose rappresentano due priorità assolute per l’Assessorato allo Sviluppo Economico e per l’intera Giunta regionale. In questi mesi abbiamo lavorato senza sosta, mantenendo un confronto costante con il Governo, le aziende, le organizzazioni ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo