-->
La voce della Politica
| Scuola, la Regione "salva" i precari della scuola |
|---|
30/09/2009 | In un territorio prevalentemente montano come quello della Regione Basilicata, nonostante i molteplici ed innumerevoli sforzi di attuare politiche efficaci di sviluppo della montagna, ad oggi non esiste un’iniziativa dedicata esclusivamente alla promozione ed alla valorizzazione della montagna. Da questa considerazione, la Festa della Montagna che si terrà il 17 e 18 Ottobre a Castelsaraceno (Pz), si candida ad essere un unicum nel panorama delle iniziative turistiche regionali e ad assumere, per gli obiettivi che si propone di raggiungere, un evento di rilevanza regionale.
La manifestazione, allo scopo di diversificare l’offerta turistica territoriale improntata esclusivamente su eventi di carattere enogastronomico e musicale, si propone di promuovere e valorizzare alcune discipline sportive tipiche degli ambienti montani e cioè il trekking, la mountain bike, l’arrampicata sportiva, il parapendio ed il trekking a cavallo.
In particolare, il programma prevede il primo raduno regionale di parapendio in collaborazione con l’Associazione Fly Maratea sul Monte Armizzone, una passeggiata in mountain bike, una dimostrazione di arrampicata sportiva su parete naturale, un’escursione guidata sul Monte Alpi e visita alla parete del pino loricato, il primo raduno regionale dei cavalieri e trekking a cavallo sui percorsi della ‘Ndenna (Monte Alpi) in collaborazione con l’E.N.G.E.A. ed il Centro Equiturist La Collina del Cavallo di San Chirico Raparo (Pz).
Inoltre, è prevista la Sagra della Montagna, con stand enogastronomici e degustazione di prodotti tipici locali quali tartufo, funghi, castagne e frutti di bosco.
Infine, l’evento vuole celebrare anche l’istituzionalizzazione dell’abbattimento della ‘Ndenna, che si collega al rito arboreo che si celebra a Castelsaraceno le prime tre domeniche di Giugno, in coerenza con quanto accadeva in tempi arcaici quando in corrispondenza dell’equinozio autunnale si era soliti festeggiare, in genere in corrispondenza della fine della mietitura, il ritorno verso la Madre Terra in un percorso che fa parte della dimensione della vita di ogni essere vivente, che si muove lungo le proprie stagioni dalla primavera, attraverso l’estate, per giungere all’autunno, e infine all’inverno.
L’evento, organizzato dall’Associazione Pro Loco Castelsaraceno, è patrocinato dal Comune di Castelsaraceno, dalla Regione Basilicata, dalla Presidenza del Consiglio Regionale, dalla struttura di progetto del PO Val d’Agri e dal Parco Nazionale del Pollino.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.prolococastelsaraceno.it e www.aptbasilicata.it.
Mimmammartino
la gazzetta del mezzogiornoo S |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/06/2026 - Cicala: “3,8 milioni per mettere in sicurezza le strade delle aree montane''
«Garantire collegamenti sicuri nelle aree montane significa tutelare le comunità, prevenire i fenomeni di dissesto e creare condizioni migliori per chi vive, lavora e produce nei nostri territori. La manutenzione della viabilità rappresenta un investimento sulla sicurezza, s...-->continua |
|
|
|
9/06/2026 - AV, Lacorazza: dopo oltre 8 mesi risposte incomplete da Giunta
“Risale al 18 settembre 2025 la prima interrogazione depositata dal sottoscritto sull’Alta Velocità in Basilicata, con la quale si chiedevano chiarimenti su questioni che interessano direttamente diversi territori della nostra regione. Di fronte al mancato ris...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Osservatorio ambientale Val d'Agri, Aliandro: Non si cambi sede
"Sulla sede dell'Osservatorio Ambientale della Val d'Agri non possono esserci ripensamenti né interpretazioni di comodo. La struttura deve avere la propria sede ufficiale ed operativa a Marsico Nuovo, così come previsto e voluto fin dalla sua istituzione".
-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Vertenza Callmat, Mega (Cgil Basilicata): Regione e Mimit rispettino gli impegni
Mega ha richiamato a responsabilità Regione Basilicata, Tim e Ministero affinché si tutelino i posti di lavoro e le professionalità maturate. "La vertenza CallMat - ha detto Mega - rappresenta uno dei casi più rilevanti di crisi occupazionale che hanno interes...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - *Caporalato in Basilicata, il Garante: “Servono prevenzione e collaborazione''
Ogni volta che una vicenda di sfruttamento torna a occupare le cronache, il rischio è quello di indignarsi per qualche giorno e poi dimenticare. Ma dietro le notizie ci sono persone, storie, diritti negati e dignità calpestate. Per questo, come Garante per le ...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Il Prefetto di Potenza incontra i sindaci neoeletti
Questa mattina, nella Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro, affiancato dai Dirigenti della Prefettura, ha incontrato i Sindaci eletti in occasione della tornata elettorale del 24 e 25 maggio scorso.
Tra riconferme e...-->continua |
|
|
|
8/06/2026 - Pmc e Brose, Cupparo: “Entro fine luglio passaggio decisivo''
«Le vertenze PMC e Brose rappresentano due priorità assolute per l’Assessorato allo Sviluppo Economico e per l’intera Giunta regionale. In questi mesi abbiamo lavorato senza sosta, mantenendo un confronto costante con il Governo, le aziende, le organizzazioni ...-->continua |
|
|
|
|