HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 16 settembre è il 'Medico amico day'

13/09/2017

Sabato 16 settembre, sarà possibile farsi misurare, gratuitamente ed in modalità anonima, la pressione arteriosa e scoprire il “killer silenzioso” che pian piano avanza facendo ammalare anche chi apparentemente sembrerebbe sanissimo.
Come dice un vecchio proverbio, “prevenire è meglio che curare”, ecco perché tenere sotto controllo la propria pressione sanguigna è fondamentale per evitare l’insorgere della patologia. Questo lo scopo dell’evento, con il supporto non condizionante di Menarini ed organizzato dallo Snami, il 16 settembre 2017, in 12 centri commerciali d’Italia nell’ambito del “Medico Amico Day 2017”: i medici controlleranno gratuitamente rispettando l’anonimità dei pazienti, la pressione a quanti vorranno sottoporsi ad un doppio check up di misurazione. Una corretta alimentazione, una passeggiata quotidiana, un controllo della propria salute sono la base per combattere l’ipertensione. I medici territoriali 4S ed il personale di SNAMI, grazie al supporto non condizionante della Menarini, provvederanno a rilevare la pressione arteriosa nell’area preallestita di Medico Amico nei centri di Aosta, Biella, Campobasso, Caserta, Fermo, Firenze, Frosinone, Matera, Palermo, Pavia, Piacenza, Treviso.
“La gratuità dell'evento - Ha detto il dottor Gennaro Grieco di Matera- è un'opportunità da sfruttare da parte di tutta la popolazione; ad ogni modo devo dire che la gente di Matera è sensibile sul fronte ipertensione in quanto spesso viene richiesto a noi medici il monitoraggio della pressione arteriosa in ambulatorio. Mi auguro che all'evento del 16 settembre ci sia grande affluenza; il controllo deve essere quotidiano”
I risultati della pressione arteriosa saranno rigorosamente anonimi e con l’unico scopo di invitare il paziente a recarsi dal suo medico di famiglia per gli eventuali accertamenti e approfondimenti. Si tratta di “smascherare” una patologia, l’ipertensione, che affligge circa un terzo della nazione, aggiornando una rilevazione statistica con 12 città italiane. A Matera i cittadini possono rivolgersi allo stand allestito presso il Centro Commerciale "Mongolfiera Matera Venusio" (Mt).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/02/2018 - Programma di miglioramento genetico per la fragola del Mediterraneo

Prosegue con successo il programma di miglioramento genetico per la fragola e per i piccoli frutti avviato 10 anni fa da Nova Siri Genetics, società di ricerca e sperimentazione di nuove cultivar con sede in Basilicata.
La società costituita da Jose Miguel Arias, tecnico...-->continua

22/02/2018 - Inaugurazione scuola di danza a Teana

La notizia dell'inaugurazione di una scuola di danza è sempre una buona notizia tenuto conto che la Basilicata è tra le ultime per le attività di danza. In totale sono una ventina quelle in attività sia per la classica che per la moderna, a cui aggiungere una ...-->continua

22/02/2018 - Basilicata_Alla Corte di Federico II

Andrà in onda venerdì 23 Febbraio 2018, a partire dalle 17.45, su Rai3 nella trasmissione Geo, il
documentario "Basilicata_Alla Corte di Federico II" curato da All Stories di Annalisa Losacco.
Ambientato nell’area del Vulture, il servizio racconta anch...-->continua

22/02/2018 - Parco Naz. Appennino Lucano aderisce al progetto 'Conservazione della Lontra'

In Italia la lontra (Lutra lutra) è una delle specie animali a forte rischio di estinzione, infatti, nel nostro paese questo mammifero semiacquatico è scomparso in gran parte dal suo areale che, fino ai primi anni del secolo, comprendeva quasi tutto il territo...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo