HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Maratea: dibattito pubblico tra economisti alla MADEurope summer school

8/09/2017

Si terrà sabato 9 settembre alle 19:00 in Piazza Sisinni, nel centro storico di Maratea, (in caso di maltempo a Villa Nitti) il dibattito pubblico tra gli economisti della MADEurope summer school sul tema “Tra l'euro e i vincoli alla spesa pubblica: quali scenari di crescita e welfare in Europa?”.
La prestigiosa scuola di economia, promossa dal Comune di Maratea e dalla Regione Basilicata, con il patrocinio della Scuola di Governo del Territorio, è in programma dal 7 al 10 settembre nella Villa Nitti di Maratea. “Crescita economica e welfare: verso quale Europa?” è il tema delle lezioni e dei dibattiti.
La Summer school, che si avvale della direzione scientifico-didattica dell'economista Riccardo Realfonzo, investe sui giovani europei, consentendo di unire ai valori le competenze necessarie per la realizzazione di un progetto comunitario realistico, ed è un progetto di formazione e confronto fortemente incentrato sui valori di identità, integrazione e dialogo, intesi quali cardini sociali, economici e politici di una Europa del futuro.
"Si proverà a comprendere se l’Europa – ha detto Riccardo Realfonzo, noto economista, editorialista e docente universitario, direttore scientifico e didattico della Scuola di Governo del Territorio, fondatore della rivista economiaepolitica.it - dopo gli anni di crisi, muove verso un sistema a crescita sostenuta e quale sia il modello di welfare che si va affermando".
I 25 studenti, borsisti selezionati a seguito di un bando pubblico, stanno partecipando a lezioni e dibattiti che vertono sulla crisi economica e sulle politiche economiche-sociali, sulle deregolamentazioni del mercato del lavoro e il modello di sviluppo europeo, sulle politiche del lavoro e gli ammortizzatori sociali in Italia, sul welfare sanitario mediterraneo nell'Europa a trazione tedesca, sulle politiche di austerità e lo stato sociale nei Mezzogiorni di Europa, sulle riforme strutturali e la crescita in Europa.
Il profilo dei docenti della scuola, che parteciperanno anche al dibattito pubblico del 9 settembre, è di altissimo livello. Insieme a Riccardo Realfonzo, ci saranno: Alberto Bagnai, il noto economista anti-euro dell'Università di Chieti ; Roberto Ciccone, presidente del corso di laurea in Economia a Roma Tre; Cleto Corposanto, ordinario di Sociologia presso l'Università Magna Grecia di Catanzaro; Maurizio del Conte, professore della Bocconi di Milano, uno dei padri del Jobs Act; Marcello Messori, professore dell'Università LUISS di Roma e già Presidente di Ferrovie dello Stato; Felice Roberto Pizzuti, professore della Sapienza e curatore del "Rapporto sullo Stato Sociale"; Giuseppe Provenzano, vicedirettore della Svimez.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2024 - Nuova luce per la facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma grazie ad un architetto lucano

E' di un lucano, originario di Senise, il progetto di illuminazione della facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma.

L'architetto Egidio Ferrara, infatti, ha realizzato una nuova speciale illuminazione sotto la direzione della Soprintendenza speciale...-->continua

19/04/2024 - A San Paolo Albanese la III "Banxhurna ka Karnara"

Domenica 5 maggio il Comune di San Paolo Albanese organizza la III Edizione della passeggiata ecologica "Banxhurna ka Karnara", per "mettere in scena", nell'areale di vegetazione della peonia peregrina di Monte Carnara, una manifestazione dedicata alla simbio...-->continua

19/04/2024 - Al via le CinePasseggiate. Si parte da Pietrapertosa

Allelammie, per la prossima edizione Lucania Film Festival, la 25esima, propone la prima CinePasseggiata del 2024, all’insegna della conoscenza del linguaggio cinematografico attraverso racconti di film e luoghi per una Basilicata come set dell'immaginazione,...-->continua

19/04/2024 - Inps, al via la presidenza di Gabriele Fava. Insediato il nuovo cda

Con l’insediamento del Presidente Gabriele Fava e del nuovo Consiglio d’Amministrazione oggi a Roma (presso Palazzo Wedekind), ha preso il via il nuovo corso dell’INPS.
L’Istituto, il più grande ente previdenziale d’Europa, attualmente eroga oltre 400 ser...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo