HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cancellara. Nona edizione del Salsiccia Festival

1/09/2017

- Si terrà il 9 e 10 Settembre la nona edizione del Salsiccia Festival a Cancellara, a pochi chilometri da Potenza. L'evento, dedicato alla Salsiccia a catena di Cancellara, uno dei prodotti tipici più rappresentativi della Basilicata, è organizzato dall'amministrazione comunale con la collaborazione di associazioni, volontari e macellerie e con il contributo della Regione Basilicata.
Nel centro storico del paese ci saranno stand gastronomici, mostre fotografiche, botteghe artigianali, visite guidate, laboratori di dimostrazione pratica, saperi itineranti, eventi musicali e ospiti di rilievo insieme alle immancabili degustazioni della tipica salsiccia a catena.
“La novità più importante di quest’anno - ha detto Francesco Genzano, sindaco di Cancellara - è il coinvolgimento dei Consorzi di altre “Eccellenze Lucane” con l’intenzione di promuovere una “rete” tra i luoghi di provenienza ed i migliori prodotti che la terra Lucana può offrire, esaltando l’armonia e l’intreccio di questo considerevole patrimonio gastronomico con la presentazione di piatti unici e ricercati ideati da esperti Chef”.
Infatti la Salsiccia a catena di Cancellara incontrerà la melanzana rossa di Rotonda DOP, il fagiolo bianco di Rotonda DOP, il peperone crusco di Senise IGP, la strazzata e l’aglianico del Vulture DOC.
Si inizia alle 18:00 del 9 settembre con l’inaugurazione della IX edizione; alle 18:30 il convegno “La filiera della salsiccia a catena di Cancellara”; alle 20:00 c’è l’apertura degli stand gastronomici e dalle 21:30 alle 23:30 gli chef mescoleranno al meglio la salsiccia a catena, il prodotto di casa, con le eccellenze lucane ospiti di questa edizione. Il 10 settembre si replica con l’apertura degli stand anche a mezzogiorno.
Sono davvero tante le iniziative in programma tra eventi musicali e artisti di strada: da non perdere le visite guidate sabato a partire dalle 16:00, domenica dalle 9:00, ad intervalli di un'ora e fino alle 21:00, domenica fino alle 23:00. I laboratori della salsiccia si terranno alle 19:00, alle 20:30 e alle 22:00 (stessi orari domenica ai quali si aggiungeranno altri due laboratori alle 12:00 e alle 17:00).
“Entra e lasciati travolgere da questa incantevole atmosfera – è l'invito del sindaco Francesco Genzano - dove si esaltano gli autentici ed inimitabili antichi sapori all’interno di un suggestivo e mai scontato Borgo Medioevale”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/04/2024 - S. Arcangelo: il 20 aprile gli Accipiter in concerto

Sabato 20 aprile dalle ore 22.00, il famoso gruppo lucano “Accipiter” si esibirà in un concerto live presso la Piazza Carlo Levi di Sant’Arcangelo e, nello specifico, dinanzi al locale “Papaleo”. Organizzato da Carlo D’Onofrio e, patrocinato dal comune di Sant’Arcangelo, l’e...-->continua

18/04/2024 - Olio in Cattedra 2023-2024: a Matera l’unica menzione speciale

Basilicata protagonista di “Olio in Cattedra 2023- 2024”. La Città dell’Olio di Matera (MT) si aggiudica l’unica menzione speciale del progetto educativo ideato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio oli...-->continua

18/04/2024 - Visita ad Limina dei Vescovi della Basilicata

I vescovi di Basilicata, da lunedì 22 aprile a venerdì 26 aprile 2024, si recheranno in Vaticano per la Visita ad Limina. Il calendario degli incontri che li attende è abbastanza fitto per i nostri presuli lucani, i quali incontreranno i responsabili della Seg...-->continua

18/04/2024 - Miskigliamoci - Il 27 e 28 aprile a Chiaromonte la terza tappa

Dopo il successo delle tappe di Teana e Calvera, il 27 e il 28 aprile in Basilicata è di nuovo tempo di festeggiare sulla Via del Miskiglio.
Tra laboratori innovativi, guidati da artisti speciali, pranzi e cene di comunità ed incontri con attrici ed attor...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo