HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Sant’Arcangelo una piazza per Giacinto Cerone Scultore

22/08/2017

Giovedì 24 agosto 2017, alle ore 18.30, in San Brancato, rione di Sant’Arcangelo (angolo via Morandi), si terrà la cerimonia per l’intitolazione della Piazzetta Giacinto Cerone Scultore.

Giacinto Cerone, nato a Melfi nel 1957, è scomparso a Roma nel 2004. Legato a Sant’Arcangelo dalla seconda metà degli anni Settanta, quando vi ha conosciuto e sposato Elena Cavallo, e dove è stato seppellito, ha frequentato lungamente il paese, le valli dell’Agri e del Sinni e la costa Jonica. Qui trovava i riferimenti culturali necessari per far crescere la sua scultura nata dalle buie nicchie delle chiese, nelle quali il sonno pesante e polveroso delle statue in legno continua da secoli. È attraverso questi confronti che la sua opera ha assunto una posizione monolitica che esclude ogni intenzione compositiva. È viso, corpo, famiglia, memoria.
Il racconto formale, in cui si dibatte tanta scultura del Novecento, sfugge a Cerone che si porta dietro il profumo dell’abete, dell’acero, del noce, del pioppo, dell’acacia, del faggio o del ciliegio appena tagliati e già statua extraterrestre, apparizione glaciale, macchina da guerra. Alluminio, ghisa, ferro, gesso, fango, plastica, coprono, illuminano, invadono la forma rude e grezza, la rendono vitale nel momento stesso in cui il colpo d’accetta o il bastone compiono il sacrificio della ferita e la violenza si sostituisce alla carezza. La stessa forma viene agghindata a festa, come un santo in processione, accostandovi altri materiali: il cotto, il gres, la ceramica macerata vistosamente come una decorazione barocca, il moplen.

Saranno presenti alla cerimonia, patrocinata dal sistema ACAMM (Aliano, Castronuovo Sant’Andrea, Moliterno, Montemurro): Vincenzo Nicola Parisi, Sindaco di Sant’Arcangelo, Livio Valvano, Sindaco di Melfi, Lucia Finamore, Assessore alla Cultura del Comune di Sant’Arcangelo, Silvio Toma, Don Luigi Branco, Domenico Brancale, Raffaele Nigro e Giuseppe Appella.
Per l’occasione, su gentile concessione di RAI TRE Basilicata, verrà proiettato il documentario di Beatrice Volpe, girato in occasione della grande antologica alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma del 2011.
L’apertura e la conclusione della serata saranno affidate al Trio Laviero Jazz. Il jazz, infatti, era una passione di Giacinto Cerone.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2024 - Nuova luce per la facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma grazie ad un architetto lucano

E' di un lucano, originario di Senise, il progetto di illuminazione della facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma.

L'architetto Egidio Ferrara, infatti, ha realizzato una nuova speciale illuminazione sotto la direzione della Soprintendenza speciale...-->continua

19/04/2024 - A San Paolo Albanese la III "Banxhurna ka Karnara"

Domenica 5 maggio il Comune di San Paolo Albanese organizza la III Edizione della passeggiata ecologica "Banxhurna ka Karnara", per "mettere in scena", nell'areale di vegetazione della peonia peregrina di Monte Carnara, una manifestazione dedicata alla simbio...-->continua

19/04/2024 - Al via le CinePasseggiate. Si parte da Pietrapertosa

Allelammie, per la prossima edizione Lucania Film Festival, la 25esima, propone la prima CinePasseggiata del 2024, all’insegna della conoscenza del linguaggio cinematografico attraverso racconti di film e luoghi per una Basilicata come set dell'immaginazione,...-->continua

19/04/2024 - Inps, al via la presidenza di Gabriele Fava. Insediato il nuovo cda

Con l’insediamento del Presidente Gabriele Fava e del nuovo Consiglio d’Amministrazione oggi a Roma (presso Palazzo Wedekind), ha preso il via il nuovo corso dell’INPS.
L’Istituto, il più grande ente previdenziale d’Europa, attualmente eroga oltre 400 ser...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo