HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La poesia di Maria Pina Ciancio premiata a Roccagloriosa

9/07/2017

Si è tenuta nel piccolo centro campano del Cilento la V Edizione del Premio Letterario Città di Roccagloriosa, organizzato dall’Associazione “Effetto Donna“, nell’ambito della “Settimana Letteraria” che si è aperta sabato 1 luglio ed è terminata con la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Roccagloriosa, sabato 8 luglio.
Nel corso delle manifestazioni estive, si sono tenuti incontri con l’autore, animazioni alla lettura per bambini, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, convegni sulla letteratura, l’incontro con l’autore Valeria Parrella, scrittrice napoletana di fama nazionale.
L’associazione Effetto Donna, costituita da un gruppo affiatato di donne, è molto attiva e presente nella valorizzazione dei percorsi letterari al femminile e del territorio locale. La passione e la professionalità profusa nelle varie iniziative, sono gli elementi che caratterizzano e distinguono questa associazione guidata da Teresa Del Gaudio.
La cerimonia di premiazione dei finalisti, selezionati da una giuria popolare e da una tecnica, presieduta dalla nota poetessa e scrittrice siciliana Maria Attanasio, si è tenuta all’aperto nella bellissima cornice della piazzetta di San Nicola nel centro storico di Roccagloriosa, alla presenza di autorità politiche e culturali.
E’ risultata vincitrice, per la poesia a tema la donna, “La ballata di M.” della poetessa lucana Maria Pina Ciancio, con la seguente motivazione della giuria: “Fulcro del componimento è la presenza poeticamente suggestiva e drammaticamente misteriosa di una donna, quasi uno spettro, che popola senza comparire i versi sapientemente articolati della ballata. L’intreccio tra l’inserto parlato e il riporto metaforico, quasi un’interferenza, sfocia in un variegato ritmo metrico che contribuisce all’intenso esito espressivo della lirica”.
La poesia è stata letta e interpretata dall’attrice e maestra di teatro Biancarosa Di Ruocco.
La serata è stata allietata dagli intermezzi musicali di Piera Lombardi e Aristide Garofalo.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/04/2024 - Miskigliamoci - Il 27 e 28 aprile a Chiaromonte la terza tappa

Dopo il successo delle tappe di Teana e Calvera, il 27 e il 28 aprile in Basilicata è di nuovo tempo di festeggiare sulla Via del Miskiglio.
Tra laboratori innovativi, guidati da artisti speciali, pranzi e cene di comunità ed incontri con attrici ed attori del festival ...-->continua

17/04/2024 - Presentato a Matera il Festival di letteratura civile di ERF Edizioni

In Puglia e Basilicata i temi della Costituzione tornano in primo piano nell’ambito di un Festival dedicato alla Letteratura Civile, nato da un’idea di ERF Edizioni, il primo del genere al Sud.

Il Festival è stato presentato alla Provincia di Matera d...-->continua

17/04/2024 - A Melfi conferenza su ''il mestiere del giornalista e il contrasto alle fake news''

Sarà l’aula magna dell’IIS “Federico II di Svevia” di Melfi ad ospitare, il 19 Aprile alle ore 18, la conferenza “Il mestiere del giornalista e il contrasto alle fake news” del prof. Enzo Quaratino, docente di Teorie e tecniche del giornalismo all’Università L...-->continua

17/04/2024 - Aor San Carlo, Spera su apertura nuovi ambulatori Senologia

Si amplia l'attività assistenziale e di cura assicurata dal reparto di Chirurgia senologica dell'Azienda ospedaliera regionale 'San Carlo', diretta dalla dottoressa Pina Di Santo. "Gli obiettivi che il potenziamento delle attività intende perseguire sono in li...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo