HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Studenti lucani sulla nave della legalità il prossimo 22 maggio

19/05/2017

Ci sarà anche una scuola lucana sulla nave della legalità in partenza il prossimo 22 maggio da Civitavecchia in direzione Palermo per le commemorazioni dei 25 anni delle stragi di Capaci e Via D’Amelio . Si tratta dell’istituto Comprensivo “A. Ilvento” di Grassano, scuola che si che si è distinta nel panorama nazionale per l’attivazione di progetti sulla legalità, che sarà presente con una delegazione della classe II B della scuola secondaria di primo grado. “Legalità…musica e parole” potrebbe essere così riassunto il lavoro prodotto dagli alunni che hanno realizzato un vero e proprio video musicale, con testo e musica originali ispirati al tema della legalità, del dovere e del rispetto. Un lavoro in sinergia coordinato dalla docente di lettere Prof. Cinzia Vizzuso insieme ai docenti di strumento Professori : Alessandro Monitillo, Nino Bolettieri, Alberico Larato, Grieco Giuseppe e dalla docente di musica Prof. Maria Rosaria Lotito. Un modo nuovo e divertente di parlare di legalità usando il linguaggio dei giovani …quello della musica. Così il video dal titolo “Questi siamo noi” è stato visionato dalla Fondazione Falcone di Palermo che l’ha segnalato al Ministero dell’Istruzione, il quale ha invitato la scuola a partecipare al viaggio della Nave della Legalità. Da anni la Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove percorsi di educazione alla legalità rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Che trovano il loro momento conclusivo il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, giornata che col tempo è diventata la data simbolo dell'impegno delle scuole nella diffusione della cultura della legalità e del contrasto ad ogni atteggiamento mafioso. La partecipazione delle scuole è stata resa possibile anche grazie alla stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine, gli Enti e le Associazioni che hanno collaborato con il MIUR e la Fondazione Falcone.Il 23 maggio, a Palermo, saranno migliaia gli studenti che parteciperanno al momento conclusivo del percorso di educazione alla legalità che prevede una cerimonia dall’alto valore educativo e simbolico alla presenza delle alte cariche dello Stato. Tra loro dunque ci sarà la delegazione della scuola “Ilvento” accompagnata dalla Dirigente Marcella Anna Marsico e dalla referente della legalità Cinzia Vizzuso. “Per il nostro istituto quest’invito è motivo di grande orgoglio, da anni promuoviamo tra i nostri ragazzi percorsi di legalità affinchè crescano nella consapevolezza che per un futuro migliore del nostro paese è necessario essere cittadini attivi e protagonisti nel rispetto delle regole”.




ISTITUTO COMPRENSIVO A. ILVENTO GRASSANO


CLASSE II B
Abbatangelo Giuseppe
Bonelli Francesco
Calciano Ilaria
Calciano Lorenzo
Cifarelli Francesco
Daraio Mario
Destefano Enza
Digeronimo Luigi
Dimasi Matteo
Fascella Serena
Gentile Maria Lucia
Giancursio Bianchi Enrico
Grassano Antonella
Marcosano Claudia
Patrascanu Georgiana
Pontillo Daniel
Rubino Marzia
Soranno Lisa
Vizzuso Antonella

PROFESSORI: CINZIA VIZZUSO, ALESSANDRO MONITILLO, NINO BOLETTIERI, LARATO ALBERICO, GIUSEPPE GRIECO, MARIAROSARIA LOTITO.
DIRIGENTE SCOLASTICO: PROF.SSA MARCELLA ANNA MARSICO




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/06/2026 - Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo: Apt Basilicata lancia la nuova campagna

L'APT Basilicata presenta "Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo", la nuova campagna di comunicazione turistica che riformula il concetto stesso di viaggio: la Basilicata non come destinazione da raggiungere, ma come identità da abitare.

Il progetto, il cui concept...-->continua

12/06/2026 - Inaugurati a Irsina i nuovi spazi di ‘Fratello Sole’

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ha preso parte questa mattina all’inaugurazione dei nuovi spazi riabilitativi e di servizio della comunità per la comorbilità psichiatrica “Fratello Sole”.
“Luoghi come Bo...-->continua

12/06/2026 - Biblioteca verticale: lo spettacolo dal vivo anima il patrimonio del Polo bibliotecario di Potenza

Prende il via “Biblioteca verticale: un patrimonio dal vivo”, un progetto promosso dalla Biblioteca nazionale di Potenza, ideato e curato dall’associazione Gommalacca Teatro e beneficiario del bando per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo i...-->continua

12/06/2026 - "Vivi il Parco" riparte con i Bottari di Stany Ruggiero

Prende il via oggi, venerdì 12 giugno, il cartellone di eventi della seconda edizione di "Vivi il Parco" presso il Parco Baden Powell di Potenza.
Ad inaugurare la stagione sarà lo spettacolo de I Bottari di Stany Ruggiero della Cantica Popolare, protagonis...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo