HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Lo Spirito del Silenzio” la mostra che celebra l’Anno dei Borghi

19/05/2017

È intitolata “Lo Spirito del Silenzio” la mostra che celebra l’Anno dei Borghi all’interno de “Il Mondo di Federico II” per la Notte Europea dei Musei 2017 il 20 Maggio. Il titolo dell’esposizione è ispirato da un verso della poesia di Leonardo Sinisgalli “Lucania” in cui si narrano descrizioni e rievocazioni di una storia millenaria della Basilicata. Il silenzio in questa esposizione però è rotto dai suoni ancestrali e della natura che la terra lucana offre. Un silenzio che prende vita: i visitatori ammireranno riproduzioni di acquerelli che narrano i borghi della Basilicata e le produzioni artigianali come la balestra aviglianese e il pane di Matera; rimandi ancestrali delle maschere di Tricarico e dei cucù prenderanno posto nelle teche. Il tutto amalgamato dai versi dei poeti lucani e dai profumi della ginestra e dell’acacia che in questo periodo pervadono il territorio. La mostra e il Mueso Narrante de “Il Mondo di Federico II” saranno aperti eccezionalmente dalle ore 20.00 alle ore 24.00 al prezzo simbolico di. € 1,00.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/12/2017 - Potenza,iniziative del Centro Lucani nel Mondo

Due momenti che ci consentiranno di parlare di E-Migrazioni e riconoscimento del ruolo delle donne attraverso il libro di Maria Albano su Rosita Melo e la nuova pubblicazione della giornalista Tiziana Ferrario sul ruolo delle donne in America ai tempi di Trump.

Un c...-->continua

13/12/2017 - Natale in città: "I gatti di Slovitze" allo Stabile il 15 dicembre

Cosa succede nella piccola e caratteristica cittadina di Slovitze quando un pericolo sconosciuto sembra stia arrivando dal mare? Ovviamente ci penseranno i suoi gatti, i gatti di Slovitze, a risolvere la situazione!

L’atavica guerra tra gatti e topi è...-->continua

13/12/2017 - Savoia di Lucania:“Il cielo negli occhi”, libro-testimonianza di Pina Bello

Continua il tour di presentazione del libro “Il cielo negli occhi”, scritto da Pina Bello, vietrese ma titese di adozione, che verrà presentato venerdì 15 dicembre alle ore 18:30, presso la ex cappella di San Rocco a Savoia di Lucania. Il libro racconta di qua...-->continua

12/12/2017 - La CDO Basilicata in campo per una cena di solidarietà

Giovedì 14 dicembre alle ore 19.00, presso il Grande Albergo “La Terrazza” a Potenza, si svolgerà la “ Cena di Solidarietà” organizzata dalla Compagnia delle Opere di Basilicata.
Si tratta di una cena di beneficienza a favore del progetto “Tende 2018” di A...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo