HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

"La festa della pitu" di Viggianello nella puntata di linea verde domenica 21

19/05/2017

La nota trasmissione televisiva di Linea Verde, che andrà in onda domenica 21 Maggio a partire dalle ore 12,20, ha dedicato una puntata speciale alla Basilicata e al Pollino. Tra i servizi che saranno trasmessi vi sarà spazio per la tradizionale Festa della Pitu di Viggianello. Le telecamere di Linea Verde hanno ripreso nei boschi di Viggianello il rito arboreo. I Riti Arborei sono un' antichissima tradizione che si è mantenuta più o meno intatta in Basilicata e in particolare nell' area Parco Nazionale del Pollino, dove vige uno strettissimo rapporto della popolazione con l' ambiente circostante.
Generalmente questi rituali, prevedono il taglio di un grosso albero di faggio o di cerro che, dopo essere stato trasportato nella piazza da buoi, viene "maritato" con un cima generalmente sempreverde come l'abete bianco. Nel borgo di Viggianello la festa si svolge per ben tre volte: la domenica successiva alla Santa Pasqua e l'ultimo week-end di Agosto, festa in onore di S.Francesco di Paola; la seconda settima di Settembre, festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso.
Ma nella trasmissione si parlerà anche della ricchezza di acqua presente in Basilicata e nel Pollino e un servizio sarà dedicato sempre alla sorgente del Mercure di Viggianello e all'utilizzo delle sue acque, diventate ormai attrattive turistiche grazie all'imbottigliamento e agli sport fluviali come l'acquatrekking.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/06/2018 - Coord.Naz.le Docenti Diritti Umani su giornata Inter.le Vittime della Tortura

Il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diritti Umani vuole porre l’attenzione sulla Giornata Internazionale in favore delle Vittime della Tortura che proprio il prossimo 26 giugno compie 20 anni da quando fu istituita dell’Assemblea Generale dell’ONU.
Ta...-->continua

24/06/2018 - Come Mark ZuKerberg usa le debolezze umane per fare i soldi

Il libro di Federico Nello “Il lato oscuro di Facebook – Come Mark Zuberg usa le debolezze umane per fare i soldi” di 128 pagine, edito da Imprimatur, ed acquistabile al prezzo di 11,90 euro, parla di facebook quale piattaforma che vuole essere efficace per mo...-->continua

22/06/2018 - A Rotondella 'Dialoghi su lontananza e radici'

Domenica 24 giugno, alle ore 20 a Rotondella, presso Palazzo Ricciardulli, sono in programma i “Dialoghi su Lontananza e Radici”, che vedranno protagonisti Pino Suriano, giornalista, insegnante e presidente della Società Dante Alighieri, e il professor Franco ...-->continua

22/06/2018 - Pollino:operatori turistici sul fiume per acquatrekking,river tubing e rafting

Nel giorno del solstizio d’estate tutti gli operatori turistici dei comuni di Rotonda, Viggianello, Laino, Catelluccio e Mormanno, ricadenti nell’area della Valle del Mercure-Lao, hanno preso parte all’iniziativa denominata “Solsitizio d’estate”.
Organizza...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo