HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

LFF:nuovi percorsi creativi e strategie di comunicazione

19/05/2017

Il Lucania Film Festival punta ad estendere il proprio bacino di fruitori e guarda ad un pubblico sempre più ampio da guidare all'interno dell'offerta di appuntamenti in calendario nel corso dell'evento in maniera sempre più consapevole ed attraverso una serie di attività pianificate e prolungate nel tempo. La sfida è parte strutturale dell'ampio potenziamento organizzativo in atto ed è incentrata sulle strategie di audience development inserite nelle linee guida del "Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa" a cui fanno riferimento anche le istituzioni italiane, Mibact, Regione Basilicata e Fondazione Lucana Film Commission, per determinare i percorsi normativi riguardanti innanzitutto le leggi sullo spettacolo.

Il LFF vuole mettere a disposizione del suo pubblico appropriati linguaggi utili a decifrare pienamente la sua offerta culturale. L'audience development è, infatti, quel processo strategico che permette il miglioramento delle condizioni complessive di fruizione, nella certezza che la cultura senza pubblico non possa esistere.

Va in questo senso l'attivazione di nuovi percorsi in vista del LFF 2017, in programma al Centro Tilt di Marconia di Pisticci dal 10 al 13 agosto. Fra questi, la Giuria Popolare, creata già a febbraio, che sta seguendo uno specifico iter formativo per entrare in possesso degli elementi di grammatica cinematografica utili ad una corretta valutazione delle opere filmiche.

Diversificati anche i canali di comunicazione del LFF che, tra l'altro, ha deciso di creare attraverso una call un gruppo di otto blogger chiamati ad elaborare articoli su diverse tematiche legate al cinema pubblicati sul blog raggiungibile dal sito istituzionale dell’evento www.lucaniafilmfestival.it. Sono state, inoltre, potenziate e diversificate le attività di comunicazione attraverso gli account social (Facebook, Twitter ed Instagrm) del festival.

Un target dichiarato del LFF sono gli studenti e, più in generale, i giovani, coinvolti con diverse iniziative a partire dalla creazione di uno specifico canale youtube su cui è stata programmata una rubrica dedicata ai mestieri del cinema. Il primo Cinecampus di Basilicata, invece, è organizzato con il Matera Lucania Film School ed Elle Viaggi ed è rivolto a studenti e a docenti delle scuole secondarie superiori di tutta Italia: proprio in questi giorni un gruppo di studenti di Torino sta realizzando un prodotto audiovisivo nelle location di Pisticci, Craco e Matera, nell’ambito di un’esperienza di alternanza scuola-lavoro. Nel periodo del Festival, infine, sarà allestito il Cinecamping, una proposta di vacanza - studio aperta a tutti i giovani del mondo.

Le attività funzionali ai rinnovati obiettivi del LFF permetteranno anche di introdurre i fruitori all'interno dei prodotti culturali cosicchè il pubblico possa diventare creatore di contenuti. Le strategie di audience development del LFF rappresentano una risposta alla frammentazione dei mercati culturali e proiettano l'evento in una dimensione promozionale mai così articolata e consapevole.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo

Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziativa ha proiettat...-->continua

9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea

È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua

9/06/2026 - Da Colobraro a Youngstown: il lamento folk di Nick Adduci che ricuce una memoria familiare

Da un campo di Colobraro a Brier Hill, e ritorno. Il musicista italo-americano Nick Adduci dà voce alla sua antenata in un lamento folk – e attraverso quella canzone ritrova una cugina nel paese da cui tutto è cominciato.

Nel 1911, in un campo di Colo...-->continua

9/06/2026 - Dalla Basilicata all’Italia: a giugno un percorso per "nutrire mente e comunità”

L’associazione Dalla Basilicata all’Italia – non lasciamo indietro nessuno ha inaugurato venerdì 5 giugno presso la sede di Rione Murate a Potenza il ciclo di incontri “Nutrire la mente, onorare la terra”: promosso nell’ambito del progetto Ri‑Generazioni...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo