HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Progetto A.L.Ba ,premiazione della I edizione del Concorso di poesia dialettale

20/03/2017

Il giorno 22 marzo alle ore 18.00 nell’aula Galilei del Campus universitario di Macchia Romana si terrà la premiazione della I edizione del Concorso di poesia dialettale lucana indetto per la giornata del dialetto dal Progetto A.L.Ba – Università della Basilicata. La serata sarà densa di avvenimenti.
Delle numerose poesie pervenute ne saranno premiate tre, scelte, dopo attenta valutazione, dalla commissione nominata dalla Rettrice dell’Università della Basilicata e composta da: prof. Cosimo Damiano Fonseca (Accademico dei Lincei ), dott.ssa Nicoletta Altomonte ( giornalista ), prof. Santino Bonsera ( presidente Premio Letterario Basilicata ), prof.ssa Carla Pisani ( docente di Letteratura italiana contemporanea – Unibas ). La commissione, tra l’altro, ha ritenuto di segnalare con menzioni particolari altri cinque componimenti oltre i tre premiati cosa che evidenzia l’alto livello delle poesie partecipanti al concorso. A tutti i poeti che hanno aderito all’iniziativa sarà comunque consegnato l’attestato di partecipazione. Le poesie verranno poi stampate in una pubblicazione che sarà distribuita con il IV volume dell’A.L.Ba. (Atlante Linguistico della Basilicata).
A premiare i vincitori sarà il Presidente del Consiglio Francesco Mollica
Alla fine della premiazione, come anticipato, verrà presentato l’alfabeto per trascrivere i dialetti lucani, strumento necessario per risolvere tutti quei problemi che si incontrano quando si vuole scrivere in uno dei nostri dialetti. Queste lingue, infatti, condividono molti fonemi (suoni) con l’italiano, per questi sono stati proposti gli stessi grafemi (simboli), ma ne presentano anche altri diversi che richiedono, quindi, nuovi grafemi specifici. A tal proposito i componenti il gruppo A.L.Ba. saranno a disposizione del Territorio per iniziare un progetto di alfabetizzazione dialettale, insomma insegneranno ad usare l’alfabeto dialettale lucano (ADL) come si insegna a scuola l’uso dell’alfabeto italiano. Si invitano quindi tutte le Associazioni, gli Enti o chiunque sia interessato a contattare il Progetto A.L.Ba. Per organizzare gli eventuali incontri che saranno tenuti, come sempre, a titolo gratuito scrivere a segreteriaprogettoalba@gmail.com . L’ADL potrà essere scaricato, comunque, dal banner dell’Unibas o dal sito della Regione. Questo è un altro concreto passo nel progetto di salvaguardia dei dialetti lucani.
Dopo la premiazione e la presentazione dell’ADL verrà offerto a tutti i presenti un concerto dei Renanera, noto gruppo lucano di musica popolare, che si terrà nell’aula Leonardo contigua all’aula Galilei.
I Renanera, tra l’altro, hanno avviato un interessante progetto di traduzione in dialetto lucano dei testi di Fabrizio De Andrè.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/02/2018 - Avis di terranova festeggia le sue prime benemerenze

L'Avis comunale di Terranova di Pollino per la prima volta ha consegnato 47 benemerenze, 45 di rame e 2 di argento. Lo ha fatto nel corso dell'assemblea annuale. Nel 2017 sono state 163 le donazioni, 25 in più del 2016.
In assemblea erano presenti il consigliere regiona...-->continua

20/02/2018 - A Moliterno un convegno dedicato a Rocco Scotellaro

Sabato 24 febbraio 2018 alle ore 18,00 presso la Sala Conferenze del Museo del Novecento in Via Mazzini (Moliterno), uno dei sei presidi culturali del MAM (Musei Aiello Moliterno), si terrà il primo incontro del 2018. Il sistema museale MAM ha scelto di collab...-->continua

19/02/2018 - La scuola dell'infanzia di Tito con l'Unicef per la difesa dei bambini del mondo

Arrivo puntuale nella sede centrale dell’Istituto Comprensivo di Tito lunedì 19 febbraio alle nove. Fra poco nel salone al secondo piano arriveranno i bambini della scuola dell’infanzia di Tito e Tito scalo. Tre incontri con circa 180 bambini e le loro insegna...-->continua

19/02/2018 - bando UIA - Urban Innovative Actions,seminario formativo del terzo Bando dell’UE

In virtù del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Matera e Montescaglioso, il Primo Cittadino della Città dei Tre Colli Vincenzo Zito parteciperà a proprie spese, in rappresentanza delle due città, al seminario formativo del terzo Bando dell’Unione Europea “Ur...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo