HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Milano. Presentato 'L'Ammerikano' di Pietro De Sarlo

15/03/2017

Avvenimento di alto spessore culturale alla Libreria Feltrinelli di via Manzoni, dove è stato presentato il libro "L'Ammerikano" di Pietro De Sarlo, edito da Europa Edizioni.
Non si è trattata della solita compassata presentazione, ma di un vero e proprio "simposio familiare", tanti erano gli amici e gli estimatori di Pietro De Sarlo , che hanno letteralmente gremito la sala e tanto affabile e competente sia stata la presentatrice Elena Salem, giornalista e scrittrice e grande esperta in comunicazione e prodotti editoriali.
Non capita spesso che le due cose coincidano, tutto a beneficio dell'autore, che non desidera altro che riscuotere successo, dopo la fatica della scrittura che, in questo caso, si trattava di un romanzo, dopo tanti saggi , dedicati in modo particolare , all'emergenza economica ed ambientale derivanti dalle estrazioni petrolifere e sulle possibilità di sviluppo economico e sociale della Lucania, regione di origine dell'autore.
De Sarlo, nativo di San Chirico Raparo, in provincia di Potenza, è ingegnere minerario, presidente della Fondazione Intesa San Paolo, presidente del Fondo pensioni, del Fondo Sanitario e del Fondo Omega , sempre di Intesa San Paolo, con esperienze all'ENI, Fininvest, Cofide, Allianz, Poste Italiane, raggiungendo, in tal modo, i vertici della carriera manageriale, successi dopo successi.
La Salem lo ha incalzato con garbo e domande ad hoc per mettere in piena luce i motivi che lo hanno spinto a dedicarsi alla letteratura e produrre una vera e propria fiction, una storia completamente inventata, collocata in un mondo immaginario, dove vivono, in un intrigante intreccio, personaggi principali e secondari, tra colpi di scena continui, che tengono alta la suspence dalla prima all'ultima pagina.
Il romanzo è la storia che tocca epoche diverse, riconducibili al paese di origine abbandonato per cercare altrove una vita migliore, ma che rimane sempre il luogo delle origini , dove poter trovare rifugio, forza e conforto nei momenti difficili della vita. Però, non sempre è così, proprio come capita all'Ammerikano, che spera ardentemente di ritrovare quello che aveva impresso in mente, come in una nitida fotografia, ma che, invece e per sua disgrazia, è cambiato e non esiste più. E' Monte Saraceno, dell'Appennino lucano, il teatro di tragedie e commedie, che si snodano all'ombra dei pozzi petroliferi della Val D'Agri, raccontate con stile avvincente ed al contempo ironico, e dove finanza e traffici internazionali si mischiano alle tradizioni ed ai vizi di una Italia che non c'è più o si crede che non ci sia più.
Il libro può essere letto anche come una denuncia politica contro il potere regionale della Lucania, Terra che, con grande delusione dei restanti suoi pochi abitanti, stenta a decollare, nonostante il gran flusso di denaro che confluisce di continuo nelle sue casse. Ci sarà futuro per questo lembo dell'Italia del Sud?


Lo sapremo via via, perché " scrivere un romanzo non è solo scrivere una storia, ma generare domande per riflettere su noi stessi, sulla nostra società e sulla nostra condizione, sospesa tra le scelte libere e quelle obbligate, però senza mai prendersi sul serio e con un po’ di sana ironia".
Ed quello che, in effetti, Pietro De Carlo ha cercato di fare nelle sua bella "fatica" letteraria.
L'autore, dopo autografi ed abbracci con colleghi ,amici e parenti, ha salutato tutti i convenuti con un bel rinfresco , preparato nel vicino Bar dell'Opera, a due passi dalla Scala.

Giovanni Labanca



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”

Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.

Il concorso, senza fini di lucr...-->continua

20/04/2026 - San Severino Lucano: ripartono le attività dell’orto sinergico “Vitale” tra inclusione, natura e comunità

Nel Parco Nazionale del Pollino, Geoparco UNESCO, a San Severino Lucano riprendono le attività dell’orto sinergico familiare “Vitale” a Mezzana Torre, che coinvolge minori migranti e cittadini locali. Dopo tre mesi di laboratori teorici, il progetto torna sul ...-->continua

20/04/2026 - Debutta il progetto editoriale per raccontare ai bambini il Pollino

Condividendo gli stessi valori e la stessa visione — fare rete, valorizzare il territorio e sensibilizzare le nuove generazioni — per Catasta, l'impresa sociale che gestisce l'hub turistico del Pollino a Campotenese e il welcome point del Parco Archeologico di...-->continua

20/04/2026 - Pisticci. Radici di libertà, il manifesto di Daniela Quinto per l’81° anniversario della Liberazione

Il Comune di Pisticci rinnova la tradizione avviata nel 2022 con un’opera originale dedicata alla Festa della Liberazione

Pisticci, 20 aprile 2026 – Il Comune di Pisticci presenta il manifesto celebrativo realizzato in occasione dell’81° anniversario ...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo