|
Ass.ne Agora’:”fare rete tra famiglie e scuola per garantire l’apprendimento" |
---|
2/02/2017 | Da circa due anni, l’Associazione Agorà opera sul territorio, con due sedi di doposcuola specialistico in Lavello e Melfi. L’associazione fatta di soci, simpatizzanti, genitori e bambini nasce con l’intento di far raggiungere ai ragazzi frequentanti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali il maggiore livello di autonomia nello studio, cercando di aumentare la motivazione ad apprendere e migliorando la propria autostima. I partecipanti seguiti dai tutor esperti tra cui educatori, pedagogisti, psicologi e studenti laureati donano il loro tempo al fine di stimolare il confronto delle esperienze e i diversi stili di apprendimento, utilizzando tecniche e strumenti informatici . Durante ogni sessione presso le nostre sedi in Lavello in Corso Giustino Fortunato n°90 e a Melfi presso l’Università Popolare, tutti i pomeriggi i ragazzi sono chiamati a portare i compiti da svolgere, sapendo che non è importante “finire i compiti”, ma piuttosto trovare metodi e strategie per poter “affrontare i compiti in autonomia” nel modo più efficace. In un’ottica di rete, vengono svolti periodicamente incontri con la scuola e con i genitori, cosicché tutti possano, in modo sinergico, lavorare nel mantenimento dello stesso importante obiettivo: l’autonomia nello studio. Valore principale del progetto è la rete, la collaborazione tra insegnati, studenti e famiglie dei ragazzi. Ringraziamo in questo percorso l’Amministrazione Comunale di Melfi,sensibile alle tematiche dell’inclusione sociale e didattica di questi soggetti, che si è resa disponibile al dialogo insieme all’Università Popolare che ospita il nostro progetto. Grazie a tutti i dirigenti che ci hanno ospitato e accolto, a tutti gli insegnanti che si sono resi disponibili. Ma chiediamo di fare di più. E’ ancora tanto il lavoro da fare per la sensibilizzazione e per la conoscenza del disturbo, ancora molti gli insegnanti che non applicano i pdp, che non vogliono mappe concettuali, che non rispettano i tempi di apprendimento dei bambini così come previsto dalla legge 170/10. A tutti questi facciamo un appello: intraprendiamo una strada comune per garantire l’apprendimento dei nostri bambini. La particolarità di questo progetto è la stretta collaborazione con insegnanti e famiglie per mettere a frutto le competenze acquisite anche in ambito scolastico ed extra-scolastico.
La Presidente
VALENTINA GARRIPOLI
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
29/03/2024 - «Memorie d’acqua»: a Senise la natura danzerà sulle note della pianista Yumi Kiymura
Dopo il ricordo della ‘’Presa del tappo’’, il confronto per capire quale futuro possibile possa esserci per lo sviluppo del territorio in rapporto a Monte Cotugno, il racconto di quell’imponente progetto e la ‘’visione altra’’ offerta dalla competenza e dall’esperienza di ...-->continua |
|
|
29/03/2024 - L’Unibas uno dei 6 Atenei italiani che ha ospitato le ''Distinguished Lectures''
L’Università degli studi della Basilicata è uno dei sei atenei italiani scelti dalla Società Geologica Italiana e la Società Italiana di Mineralogia e Petrologia per ospitare le “Distinguished Lectures”, ovvero una “serie di conferenze itineranti, le cui temat...-->continua |
|
|
28/03/2024 - A Valsinni si festeggia i 100 anni di Carmela Pugliese
Oggi 28 marzo 2024 si festeggiano i 100 anni di Carmela Pugliese. E' nata a Valsinni il 28 marzo 1924, dove ha sempre vissuto, dedicandosi alla famiglia e al lavoro nei campi. È stata una delle prime donne a gestire un'attività commerciale in località "C.da Sa...-->continua |
|
|
28/03/2024 - Territorio e identità: il mischiglio è un nuovo Presidio Slow Food lucano
Siamo nella valle del Serrapotamo, in provincia di Potenza, ai piedi del Parco Nazionale del Pollino. Qui, per secoli, i contadini hanno fatto di necessità virtù: siccome la farina di grano scarseggiava, essendo la moneta con cui i contadini pagavano le gabell...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|