HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Winfly: a Pisticci accordo partenariato tra istituzioni lucane e salernitane

5/12/2016

Sarà firmato il 7 dicembre prossimo a Pisticci presso la struttura aeroportuale “Enrico Mattei” l’accordo di partenariato tra istituzioni e categorie imprenditoriali di Basilicata e Campania. Ne dà notizia Winfly, società di gestione della struttura della Valbasento e compagnia aerea, precisando che le adesioni all’evento riguardano il Comune e la Provincia di Matera, Provincia di Potenza, Comune e Provincia di Salerno-Confindustria Basilicata-Camera di Commercio Salerno. L’obiettivo dell’intesa – spiega la nota – è quello di promuovere una rete di connessione e sviluppo fra aree meridionali ed in primo luogo tra Valbasento-Basilicata e Salernitano-Campania con l’Enrico Mattei in un ruolo di hub per favorire l’imprenditoria, il turismo, la cultura, lo sviluppo economico e l’occupazione.
Già per le imminenti festività natalizie e di fine anno – secondo quanto anticipa Winfly – sarà possibile raggiugere primi, sia pure parziali, risultati per incrementare gli afflussi turistici da Salerno a Potenza e Matera e viceversa. Come è noto l’evento “Le Luci d’Artista” a Salerno, che ha preso il via il 5 novembre scorso, è un forte attrattore di visitatori (sono attesi 1,2 milioni di persone sino a febbraio 2017) che può diventare un’opportunità di prolungamento di soggiorni a Potenza in vista dell’evento “L’anno che verrà” con la diretta Rai e a Matera per il suo cartellone di manifestazioni natalizie e di fine anno. Insieme agli amministratori locali e provinciali di Salerno e Matera sono a lavoro operatori turistici e commerciali per definire pacchetti di viaggi con la possibilità dell’itinerario Salerno-Potenza-Matera e viceversa. Si lavora, inoltre, ad una rete di collegamento tra i siti archeologici di Campania e Basilicata (Paestum, Pompei, Ercolano, Metaponto) e per altri itinerari del turismo culturale, oltre che naturalistico-ambientale (Parchi Nazionali Cilento, Appennino Lucano-Val d’Agri, Pollino) proponendo una vacanza natalizia all’insegna della cultura con tappa fondamentale a Matera.
Insieme al turismo il comparto che può beneficiare a breve termine dell’accordo di partenariato è quello alimentare dei prodotti tipici diffusi sulle tavole di campani e lucani per le festività.
Si punta a realizzare – conclude la nota di Winfly – un’iniziativa di cooperazione istituzionale ed imprenditoriale per valorizzare le risorse d’eccellenza dei territori e delle imprese del Sud e lanciare un esempio di partenariato meridionale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2024 - Reclutamento personale all'Ente Parco Nazionale del Pollino

L'Ente Parco del Pollino è lieto di annunciare l'indizione di concorsi
per il reclutamento di personale qualificato per n. 4 posizioni presso
la nostra struttura. Questi concorsi offrono l'opportunità di unirsi
alla nostra squadra dedicata e appassionata, contrib...-->continua

24/04/2024 - Prefettura e Ufficio Scolastico regionale celebrano il 25 aprile

E’ arrivato alla terza edizione il concorso di idee che, anche quest’anno, ha coinvolto gli alunni delle Scuole primarie della provincia di Potenza invitati a raccontare, attraverso la realizzazione di elaborati grafico-pittorici, il proprio punto di vista sul...-->continua

24/04/2024 - A Matera l'evento Animal Days

Il Dichio Garden Center di Matera, il 27 e 28 Aprile 2024, organizza “L’ ANIMAL DAYS”, un evento dedicato al mondo degli animali, raccontato attraverso la scienza, l’arte, il gioco, con tante attività educative, per adulti e bambini.
L’iniziativa è patroci...-->continua

24/04/2024 - ''Il nostro viaggio in musica al Cet di Mogol''

Già da diversi anni la Regione Basilicata dà la possibilità ai giovani lucani, tramite borse di studio, di partecipare ai corsi di perfezionamento musicale organizzati dall'Istituto Culturale Centro Europeo di Toscolano (C.E.T.) presieduto e diretto dal Maestr...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo