HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Aliano: in attesa per il verdetto

14/11/2016

Siamo ormai prossimi alla data in cui saranno resi noti i dieci comuni finalisti per il titolo di capitale italiana della cultura per il 2018. L’annuncio potrebbe essere già domani, 15 novembre, da parte del ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini.
Le città in corsa per il titolo sono complessivamente 21, tra cui Aliano, in provincia di Matera, che con coraggio e consapevolezza dell’offerta culturale che può garantire si è impegnata molto in questi mesi per far capire all’Italia che cosa rappresenta e dove intende arrivare. La procedura di valutazione definitiva si concluderà entro il 31 gennaio 2017.
La giuria esaminatrice è composta da sette esperti del settore della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica.

“Le esperienze finora realizzate, da quella in corso a Mantova fino alla prossima di Pistoia - ha fatto presente il ministro Franceschini nei mesi scorsi - dimostrano come il titolo di capitale italiana della cultura sia in grado di mettere in moto un meccanismo di progettazione virtuosa e di promozione delle città, coinvolgendo tutte le realtà economiche e sociali dei territori e rafforzando il concetto di Italia museo diffuso”.
L’iniziativa che attribuisce il titolo di capitale della cultura, nel solco degli obiettivi dell’Unione Europea per l’Azione 2007/2019, si propone i seguenti obiettivi: miglioramento dell’offerta culturale; rafforzamento della coesione e dell’inclusione sociale, nonché dello sviluppo della partecipazione pubblica; incremento dell’attrattività turistica; utilizzo delle nuove tecnologie; promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità nei settori culturali e creativi; conseguimento di risultati sostenibili nell’ambito dell’innovazione culturale.
Le città candidate sono: Alghero, provincia di Sassari, Sardegna; Aliano, provincia di Matera, Basilicata; Altamura, provincia di Bari, Puglia; Aquileia, provincia di Udine, Friuli Venezia Giulia; candidatura congiunta Viterbo -Orvieto (Tr) - Chiusi (Si), Lazio/Umbria/Toscana; Caserta, Campania; Comacchio, provincia di Ferrara, Emilia Romagna; Cosenza, Calabria; Ercolano, provincia di Napoli, Campania; Iglesias, Sardegna; Montebelluna, provincia di Treviso, Veneto; La Spezia, Liguria; Ostuni, provincia di Brindisi, Puglia; Palermo, Sicilia; Piazza Armerina, provincia di Enna, Sicilia; Recanati, provincia di Macerata, Marche; Settimo Torinese, provincia di Torino, Piemonte; Spoleto, provincia di Perugia, Umbria; Trento, Trentino Alto Adige; Unione dei Comuni Elimo Ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice), provincia di Trapani, Sicilia; Vittorio Veneto, provincia di Treviso, Veneto.
“Comunque vada a finire, sia per la lista dei dieci comuni finalisti che per il verdetto finale - dice il sindaco di Aliano, Luigi De Lorenzo - per noi è già così una enorme soddisfazione aver avuto la possibilità, nell’ambito della candidatura, di aver proposto il nostro piccolo paese ad una platea vastissima qual è quella nazionale. Farci conoscere ancora di più, in Italia e all’estero, resta comunque il nostro obiettivo e in tale direzione si svilupperà in ogni caso l’impegno per far passare la convinzione che si può lavorare per la cultura e il turismo, realizzando fatti produttivi, anche nei piccoli centri del nostro Mezzogiorno, luoghi che hanno tanto da dare e da regalare in termini di esperienze emotive, del buon vivere, del silenzio e della luce, di ritmi lenti, di tracce di una storia antichissima e di altre da costruire. La nostra storia letteraria e quella artistica legata a Carlo Levi e ad altri grandi personaggi che si sono innamorati di questa terra sono fatti da raccontare e da vivere. I nostri calanchi, le colline d’argilla arse dal sole e modellate dal vento e dalla pioggia come un paesaggio lunare, non davano pane e pochi ne avevano percepito la bellezza: ora è arrivato il momento di renderli fruibili a tutti. Ora che l’Italia è tutta urbanizzata e quindi uguale, è un punto di forza il paesaggio “vuoto” che diventa solenne, lirico, un punto di forza di questi luoghi. Questa consapevolezza - conclude il sindaco De Lorenzo - resterà al di là delle prossime, esaltanti e prestigiose scadenze”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/04/2024 - S. Arcangelo: il 20 aprile gli Accipiter in concerto

Sabato 20 aprile dalle ore 22.00, il famoso gruppo lucano “Accipiter” si esibirà in un concerto live presso la Piazza Carlo Levi di Sant’Arcangelo e, nello specifico, dinanzi al locale “Papaleo”. Organizzato da Carlo D’Onofrio e, patrocinato dal comune di Sant’Arcangelo, l’e...-->continua

18/04/2024 - Olio in Cattedra 2023-2024: a Matera l’unica menzione speciale

Basilicata protagonista di “Olio in Cattedra 2023- 2024”. La Città dell’Olio di Matera (MT) si aggiudica l’unica menzione speciale del progetto educativo ideato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio oli...-->continua

18/04/2024 - Visita ad Limina dei Vescovi della Basilicata

I vescovi di Basilicata, da lunedì 22 aprile a venerdì 26 aprile 2024, si recheranno in Vaticano per la Visita ad Limina. Il calendario degli incontri che li attende è abbastanza fitto per i nostri presuli lucani, i quali incontreranno i responsabili della Seg...-->continua

18/04/2024 - Miskigliamoci - Il 27 e 28 aprile a Chiaromonte la terza tappa

Dopo il successo delle tappe di Teana e Calvera, il 27 e il 28 aprile in Basilicata è di nuovo tempo di festeggiare sulla Via del Miskiglio.
Tra laboratori innovativi, guidati da artisti speciali, pranzi e cene di comunità ed incontri con attrici ed attor...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo