HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Moliterno in festa per i 105 anni di nonna “Runatuccia”

12/11/2016

Donata Mastrangelo di Moliterno – in paese conosciuta come Runatuccia - ha compiuto 105 anni. Nata a Moliterno nel 1911 (data particolare: 11/11/11) figlia di Michele e Maria Lapenta. Il Sindaco di Moliterno Giuseppe Tancredi, facendosi interprete dell’affetto dell’intera comunità moliternese, le ha portato a casa un mazzo di fiori con gli auguri dell' Amministrazione comunale e di tutta la cittadina della Val d’Agri.
“Runatuccia”, moliternese tra le più longeve, ha tanta forza, una ottima memoria, lucida, efficiente, autonoma, determinata, grintosa, e ogni giorno percorre alcuni chilometri a piedi per “tenersi in forma”. La nonna ha avuto tre figli. Il suo 105° conpleanno lo ha voluto festeggiare insieme ad amici e parenti in una grande festa al Vecchio Ponte di Moliterno.
Il Sindaco Tancredi in questa occasione, ha rivolto un pensiero anche ai cinquanta ultra-novantenni ed ai circa trecento ultra-ottantenni che partecipano con attivismo alla vita della comunità moliternese. Per Moliterno la presenza di tanti cittadini longevi è motivo di soddisfazione oltre che di conferma di sani stili di vita ed alimentazione.
Papa Giovanni – ha detto Tancredi - affermava “ che presso alcuni popoli la vecchiaia è stimata e valorizzata, presso altri lo è meno a causa di una mentalità che pone al primo posto l'utilità immediata e la produttività dell'uomo”. La nostra azione amministrativa - ha continuato il sindaco - è indirizzata ad interpretare la prima parte del pensiero di Papa Giovanni ed impegnata a fare tutto quello che permetta ai nostri anziani di condurre una vita dignitosa e indipendente e di partecipare alla vita sociale e culturale della Comunità.










archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2024 - Nuova luce per la facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma grazie ad un architetto lucano

E' di un lucano, originario di Senise, il progetto di illuminazione della facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma.

L'architetto Egidio Ferrara, infatti, ha realizzato una nuova speciale illuminazione sotto la direzione della Soprintendenza speciale...-->continua

19/04/2024 - A San Paolo Albanese la III "Banxhurna ka Karnara"

Domenica 5 maggio il Comune di San Paolo Albanese organizza la III Edizione della passeggiata ecologica "Banxhurna ka Karnara", per "mettere in scena", nell'areale di vegetazione della peonia peregrina di Monte Carnara, una manifestazione dedicata alla simbio...-->continua

19/04/2024 - Al via le CinePasseggiate. Si parte da Pietrapertosa

Allelammie, per la prossima edizione Lucania Film Festival, la 25esima, propone la prima CinePasseggiata del 2024, all’insegna della conoscenza del linguaggio cinematografico attraverso racconti di film e luoghi per una Basilicata come set dell'immaginazione,...-->continua

19/04/2024 - Inps, al via la presidenza di Gabriele Fava. Insediato il nuovo cda

Con l’insediamento del Presidente Gabriele Fava e del nuovo Consiglio d’Amministrazione oggi a Roma (presso Palazzo Wedekind), ha preso il via il nuovo corso dell’INPS.
L’Istituto, il più grande ente previdenziale d’Europa, attualmente eroga oltre 400 ser...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo