HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Viggianello uno dei mieli migliori d’Italia premiato con le ‘Tre gocce d’oro’

20/10/2016

Tra le montagne del Parco Nazionale del Pollino, nel piccolo borgo di Viggianello, a circa 1000 metri s.l.m. è stato prodotto uno dei mieli più eccellenti a livello Nazionale.

L’azienda “Apicoltura Biologica Serra del Prete” di Rodrigues Maria infatti, ha ricevuto un importante riconoscimento al concorso “Grandi Mieli d’Italia Tre Gocce d’oro 2016”, il massimo riconoscimento a livello nazionale a cui un miele può ambire, bandito dall’Osservatorio Nazionale Miele in collaborazione con Slow Food e MIPAAF (Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).

L’Azienda di Viggianello, unica a rappresentare il Parco Nazionale del Pollino nella rosa delle eccellenze decretate dal concorso, ha vinto il premio per il miele di Agrumi. La premiazione è avvenuta a Castel San Pietro Terme (BO) nel corso di una cerimonia presentata da Patrizio Roversi, il noto conduttore di Linea Verde.

I mieli in gara sono stati oggetto di analisi sensoriali, organolettiche, fisico-chimiche, melissopalinologiche e di ricerca contaminanti e residui, da parte dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna e da parte di esperti dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

L’Apicoltura Biologica Serra del Prete è oggi una realtà, nata dalla grande passione per il miele e dall’amore per le api.
“Partito come un hobby dieci anni fa - dichiarano Pietro Civale e Maria Rodrigues- adesso crediamo di poterci definire una piccola azienda a conduzione familiare che si dedica con impegno all’allevamento delle api …oltre a dedicarci ai prodotti dell’alveare, svolgiamo attività educative che aiutano ad approcciarsi al magico mondo delle api, il tutto si svolge tra l’apiario e il laboratorio, dove è possibile, tramite appuntamento, degustare i nostri prodotti o assistere alle fasi di lavorazione ed estrazione del miele”.

Questo riconoscimento è frutto dell’attento lavoro svolto nel corso degli ultimi dieci anni di intensa attività; ad oggi vengono allevate circa 5 milioni di api e vengono prodotte circa 8 tipologie di miele. Gli apiari in postazione fissa sono situati in zone di montagna caratterizzate da prati spontanei e boschi, ad un’altitudine compresa tra gli 800 ed i 1000 m slm, effettuando il nomadismo per produrre mieli uniflorali e/o di particolare pregio.
“Abbiamo sempre operato dando particolare importanza alla qualità dei nostri prodotti; nel 2015 infatti, anche il nostro miele di millefiori è stato premiato con Medaglia d’Argento per l’alta qualità al concorso internazionale ”BIOLMIEL” dei mieli Biologici”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/04/2024 - A Melfi: “Il 25 aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo”

Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi ad ospitare, il 24 Aprile alle ore 17.30, la conferenza “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” del prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fonda...-->continua

21/04/2024 - "Via del tutto eccezionale", il nuovo singolo di Flavia Celano

Esce il 30 aprile, in tutti i Digital storie, il nuovo singolo della cantautrice lucana Flavia Celano, "Via del tutto eccezionale",prodotto, come i precedenti, da Francesca Baglieri.

Come spesso accade nei brani della cantautrice, è preponderante l'uk...-->continua

21/04/2024 - Ottimi risultati del "Club della Musica" al 4° Concorso Internazionale "A. Vivaldi"

Il Club della Musica ha appena ottenuto una serie di trionfi al 4° Concorso Internazionale di esecuzione musicale "A. Vivaldi" nella città di Sapri. La partecipazione dell'associazione a questo prestigioso evento è stata coronata da diversi risultati straordin...-->continua

21/04/2024 - Rotonda: il teatro di Eduardo si racconta ai giovani

Doppio appuntamento tra Calabria e Basilicata realizzato da Menodiunterzo e ACAV con la partecipazione di Giulio Baffi, Sabrina Fasanella e Alessandro Toppi

Eduardo, l'esperienza del teatro a tutto tondo, il palcoscenico raccontati dalla prospettiva...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo