HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Contro le donne – storia e critica del più antico pregiudizio”.Recensione

16/10/2016

Il libro di Paolo Ercolani “Contro le donne – storia e critica del più antico pregiudizio” di 320 pagine, edito dalla Marsilio Editori, ed acquistabile al prezzo di 17,50 euro, mette in rilievo che il pregiudizio contro le donne, risale al periodo della civiltà occidentale e si è dipanato mediante il teatro greco ed i grandi classici del secolare pensiero filosofico, religioso, politico e scientifico.
Per anni le donne hanno avuto un ruolo subalterno, svolgevano in prevalenza mansioni domestiche, e gli uomini omettevano che, come dimostreranno i fatti in seguito, avessero le loro stesse capacità.
Col passare degli anni esse hanno preso coscienza della loro subalternità, e si sono ribellate a questa società maschilista ed è nato è nato il femminismo che ha rivalutato il ruolo della donna e alla fine esse hanno raggiunto la parità dei diritti ed oggi molte di esse svolgono mansioni che venivano svolte dagli uomini come quella di medico, avvocato, politico ecc.
La donna è anche prova vivente di un mondo umano che ha perduto la capacità di sussistere in perfetta simbiosi con l’uno originario.
Mentre per l’uomo “ dietro” alle varie figurazioni del mito della “caduta”,” spesso si cela l’idea dell’immedesimarsi e perdersi del principio maschile in quello femminile”, come se con ciò si volesse dire che tutta l’imperfezione del mondo umano è stata prodotta o creata a partire dal prevalere dello spirito comico femminile su quello maschile.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/04/2024 - Domani un seminario a Matera sulla progettazione e realizzazione dei giardini pensili

E' in programma domani 17 aprile, a partire dalle ore 15 e 30 presso la masseria fortifica San Francesco a Matera, un seminario tecnico sui giardini pensili, che vedrà protagonisti Harpo verdepensile, azienda leader del settore, i Vivai Dichio, storica azienda vivaistica del...-->continua

16/04/2024 - Il 24 Aprile Concerto della Liberazione Sant'arcangelo

L ' Amministrazione Comunale di Sant' Arcangelo e la Fondazione "Progetto Musica Basilicata" promuovono un importante evento per il 24 Aprile prossimo presso il Polifunzionale di San Brancato.
Un concerto per ricordare e festeggiare la Liberazione del Paes...-->continua

16/04/2024 - Calvera: i 106 anni della signora Olimpia

Un traguardo straordinario per la signora Olimpia Annunziata Arleo di Calvera che ha festeggiato 106 anni! La signora Olimpia è nata a Castronuovo di S. Andrea il 15/04/1918.
Una vita umile e semplice che ha speso per la sua famiglia insegnando il rispetto...-->continua

15/04/2024 - A Potenza un management coffee per esplorare le frontiere dell'innovazione nel mondo del lavoro

Esplorare le nuove tendenze nel mondo del lavoro e condividere idee innovative; è questo l'obiettivo del management coffee organizzato da Exeo Lab. L'appuntamento è per il prossimo martedì 23 aprile, a Potenza, presso la sede della società, in via della Tecn...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo