HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ensemble Cento Rami – Avvio della stagione concertistica 2016

28/08/2016

E’ Iniziata il 27 agosto, presso il Centro Polifunzionale di Laurenzana, la stagione concertistica 2016 dell’Ensemble Cento Rami.

Il concerto è stato preceduto dalla presentazione del libro Michele Parrella, il poeta con il panama, a cura di Nicola Pavese. A Parrella, poeta lucano originario di Laurenzana, è stato dedicato un particolare omaggio con il brano Ritornare, composto appositamente per l’Ensemble Cento Rami da Alberto Napolitano che ha tratto ispirazione dalla poesia Laurenzana.
Il brano, per oboe, clarinetto, corno, fagotto, contrabbasso e pianoforte, è stato presentato in prima assoluta. Inoltre, sono stati eseguiti brani di Mozart, Schubert, Schoenberg.

Il concerto sarà replicato lunedì 29 agosto presso il Castello di Isabella Morra a Valsinni, nell’ambito della Rassegna internazionale di Musica Colta “Harmonices Mundi”.

La stagione concertistica dell’Ensemble Cento Rami, che quest’anno si concentra sul confronto tra la prima scuola viennese (Mozart, Dittersdorf, Beethoven, Schubert, Brahms) e la seconda (Schoenberg, Berg e Webern), rientra in un più ampio progetto culturale denominato “La nostra musica colta”, grazie al quale l’Associazione Cento Rami, di cui l’Ensemble è il frutto, ha ottenuto il riconoscimento del MIBACT.
Obiettivo del progetto è quello di mettere in luce il potenziale creativo di nuovi talenti, compositori ed esecutori, nell’ambito della musica colta dal vivo, per favorirne la conoscenza anche in zone in cui difficilmente si può fruire di eventi culturali di qualità.
Grande attenzione è dedicata alla sperimentazione di nuove sonorità grazie a brani inediti scritti ad hoc per l’Ensemble che quest’anno sono ispirati alla Basilicata e a testi di celebri poeti e scrittori lucani.
Il direttore artistico è il M° Simone Genuini, direttore stabile, dalla sua fondazione, della JUNIORCHESTRA, l'Orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Info e contatti

Angela Vietri 3471856713
Erminia Nigro 3288931353
web: associazionecentorami.it
Facebook: https://www.facebook.com/associazionecentorami/

Associazione Culturale Cento Rami
via Roma, 10 - Palazzo Ducale
85016 Pietragalla (PZ)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/11/2018 - Basilicata terra di emigrazione-terra di accoglienza,il CGIE a Matera 2019

> Si svolgerà presso Casa Cava in Via S. Pietro Barisano, 47 a Matera il convegno: “Basilicata terra di emigrazione-terra di accoglienza”.
Sarà l’occasione per affrontare anche con ospiti e studiosi prestigiosi ed i protagonisti locali, i rappresentanti delle Consulte re...-->continua

17/11/2018 -  Presentato a Melfi il libro ‘Generazione Boomerang’ di Vito Verrastro

Una sala gremita e attenta ha partecipato alla presentazione del libro “Generazione Boomerang” – storie dei consapevoli ritorni che possono cambiare l'Italia - del giornalista e scrittore Vito Verrastro, tenutasi presso l’auditorium del centro culturale Nitti ...-->continua

17/11/2018 - ‘L’eredità dei paesaggi di pietra’ protagonista a Brindisi di Montagna

Continua con successo la rassegna letteraria “Un castello di libri”, organizzata a Brindisi Montagna dall’amministrazione comunale, all’interno della sala del Maniero intitolata a Guidone De Foresta. Domani, domenica 18 novembre alle ore 18, sarà la volta de “...-->continua

16/11/2018 - Cammina Basilicata, alla scoperta dei tesori antropologici di Filiano

Ritorna "Cammina Basilicata", il programma escursionistico della Legambiente Basilicata per promuovere i luoghi e le particolarità della regione, attraverso un "turismo dolce" e non invasivo. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 18 novembre ed è o...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo