HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ensemble Cento Rami – Avvio della stagione concertistica 2016

28/08/2016

E’ Iniziata il 27 agosto, presso il Centro Polifunzionale di Laurenzana, la stagione concertistica 2016 dell’Ensemble Cento Rami.

Il concerto è stato preceduto dalla presentazione del libro Michele Parrella, il poeta con il panama, a cura di Nicola Pavese. A Parrella, poeta lucano originario di Laurenzana, è stato dedicato un particolare omaggio con il brano Ritornare, composto appositamente per l’Ensemble Cento Rami da Alberto Napolitano che ha tratto ispirazione dalla poesia Laurenzana.
Il brano, per oboe, clarinetto, corno, fagotto, contrabbasso e pianoforte, è stato presentato in prima assoluta. Inoltre, sono stati eseguiti brani di Mozart, Schubert, Schoenberg.

Il concerto sarà replicato lunedì 29 agosto presso il Castello di Isabella Morra a Valsinni, nell’ambito della Rassegna internazionale di Musica Colta “Harmonices Mundi”.

La stagione concertistica dell’Ensemble Cento Rami, che quest’anno si concentra sul confronto tra la prima scuola viennese (Mozart, Dittersdorf, Beethoven, Schubert, Brahms) e la seconda (Schoenberg, Berg e Webern), rientra in un più ampio progetto culturale denominato “La nostra musica colta”, grazie al quale l’Associazione Cento Rami, di cui l’Ensemble è il frutto, ha ottenuto il riconoscimento del MIBACT.
Obiettivo del progetto è quello di mettere in luce il potenziale creativo di nuovi talenti, compositori ed esecutori, nell’ambito della musica colta dal vivo, per favorirne la conoscenza anche in zone in cui difficilmente si può fruire di eventi culturali di qualità.
Grande attenzione è dedicata alla sperimentazione di nuove sonorità grazie a brani inediti scritti ad hoc per l’Ensemble che quest’anno sono ispirati alla Basilicata e a testi di celebri poeti e scrittori lucani.
Il direttore artistico è il M° Simone Genuini, direttore stabile, dalla sua fondazione, della JUNIORCHESTRA, l'Orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Info e contatti

Angela Vietri 3471856713
Erminia Nigro 3288931353
web: associazionecentorami.it
Facebook: https://www.facebook.com/associazionecentorami/

Associazione Culturale Cento Rami
via Roma, 10 - Palazzo Ducale
85016 Pietragalla (PZ)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/02/2018 - Programma di miglioramento genetico per la fragola del Mediterraneo

Prosegue con successo il programma di miglioramento genetico per la fragola e per i piccoli frutti avviato 10 anni fa da Nova Siri Genetics, società di ricerca e sperimentazione di nuove cultivar con sede in Basilicata.
La società costituita da Jose Miguel Arias, tecnico...-->continua

22/02/2018 - Inaugurazione scuola di danza a Teana

La notizia dell'inaugurazione di una scuola di danza è sempre una buona notizia tenuto conto che la Basilicata è tra le ultime per le attività di danza. In totale sono una ventina quelle in attività sia per la classica che per la moderna, a cui aggiungere una ...-->continua

22/02/2018 - Basilicata_Alla Corte di Federico II

Andrà in onda venerdì 23 Febbraio 2018, a partire dalle 17.45, su Rai3 nella trasmissione Geo, il
documentario "Basilicata_Alla Corte di Federico II" curato da All Stories di Annalisa Losacco.
Ambientato nell’area del Vulture, il servizio racconta anch...-->continua

22/02/2018 - Parco Naz. Appennino Lucano aderisce al progetto 'Conservazione della Lontra'

In Italia la lontra (Lutra lutra) è una delle specie animali a forte rischio di estinzione, infatti, nel nostro paese questo mammifero semiacquatico è scomparso in gran parte dal suo areale che, fino ai primi anni del secolo, comprendeva quasi tutto il territo...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo