HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ensemble Cento Rami – Avvio della stagione concertistica 2016

28/08/2016

E’ Iniziata il 27 agosto, presso il Centro Polifunzionale di Laurenzana, la stagione concertistica 2016 dell’Ensemble Cento Rami.

Il concerto è stato preceduto dalla presentazione del libro Michele Parrella, il poeta con il panama, a cura di Nicola Pavese. A Parrella, poeta lucano originario di Laurenzana, è stato dedicato un particolare omaggio con il brano Ritornare, composto appositamente per l’Ensemble Cento Rami da Alberto Napolitano che ha tratto ispirazione dalla poesia Laurenzana.
Il brano, per oboe, clarinetto, corno, fagotto, contrabbasso e pianoforte, è stato presentato in prima assoluta. Inoltre, sono stati eseguiti brani di Mozart, Schubert, Schoenberg.

Il concerto sarà replicato lunedì 29 agosto presso il Castello di Isabella Morra a Valsinni, nell’ambito della Rassegna internazionale di Musica Colta “Harmonices Mundi”.

La stagione concertistica dell’Ensemble Cento Rami, che quest’anno si concentra sul confronto tra la prima scuola viennese (Mozart, Dittersdorf, Beethoven, Schubert, Brahms) e la seconda (Schoenberg, Berg e Webern), rientra in un più ampio progetto culturale denominato “La nostra musica colta”, grazie al quale l’Associazione Cento Rami, di cui l’Ensemble è il frutto, ha ottenuto il riconoscimento del MIBACT.
Obiettivo del progetto è quello di mettere in luce il potenziale creativo di nuovi talenti, compositori ed esecutori, nell’ambito della musica colta dal vivo, per favorirne la conoscenza anche in zone in cui difficilmente si può fruire di eventi culturali di qualità.
Grande attenzione è dedicata alla sperimentazione di nuove sonorità grazie a brani inediti scritti ad hoc per l’Ensemble che quest’anno sono ispirati alla Basilicata e a testi di celebri poeti e scrittori lucani.
Il direttore artistico è il M° Simone Genuini, direttore stabile, dalla sua fondazione, della JUNIORCHESTRA, l'Orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Info e contatti

Angela Vietri 3471856713
Erminia Nigro 3288931353
web: associazionecentorami.it
Facebook: https://www.facebook.com/associazionecentorami/

Associazione Culturale Cento Rami
via Roma, 10 - Palazzo Ducale
85016 Pietragalla (PZ)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/04/2019 - Vietri di Potenza, grande successo per la 43^ edizione de “la Passione di Cristo”

Un grande successo di pubblico in paese per l’edizione numero 43 de “La Passione di Cristo”, che nella giornata del Venerdì Santo ha richiamato a Vietri centinaia di persone provenienti anche da fuori regione (in particolare da Campania, Puglia, Calabria e Lazio) per assiste...-->continua

20/04/2019 - Diocesi di Tursi-Lagonegro:gli auguri del Vescovo per la Pasqua

Pasqua: il dono della speranza per ogni uomo

Anche per noi, oggi, risuona rassicurante la voce dell’angelo: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto” (Lc 24,5.6). È risorto! Non è una notizia qualsiasi, si tratta dell’annunc...-->continua

20/04/2019 - Muro lucano tre le 43 tappe della ciclovia appenninica nazionale

Una foto del sindaco di Muro Lucano Giovanni Setaro con Enrico Della Torre, Direttore Generale “Vivi Appennino” testimonia l’impegno del primo cittadino murese nell’intento di portare sempre più il paese ad un turismo nazionale. “La nostra Muro Lucano sarà una...-->continua

19/04/2019 - 1 ° Posto all’IC2 di Policoro per il GIFFONI nella categoria elements 10+

La primaria dell'IC2 di Policoro continua ad incassare grandi risultati nel campo della cinematografia per ragazzi. Rocco Kevin Lisanti della classe 5 B , affiancato dall'ins. Giovanna Morrone, si è classificato al primo posto nella competizione regionale del ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo