HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ensemble Cento Rami – Avvio della stagione concertistica 2016

28/08/2016

E’ Iniziata il 27 agosto, presso il Centro Polifunzionale di Laurenzana, la stagione concertistica 2016 dell’Ensemble Cento Rami.

Il concerto è stato preceduto dalla presentazione del libro Michele Parrella, il poeta con il panama, a cura di Nicola Pavese. A Parrella, poeta lucano originario di Laurenzana, è stato dedicato un particolare omaggio con il brano Ritornare, composto appositamente per l’Ensemble Cento Rami da Alberto Napolitano che ha tratto ispirazione dalla poesia Laurenzana.
Il brano, per oboe, clarinetto, corno, fagotto, contrabbasso e pianoforte, è stato presentato in prima assoluta. Inoltre, sono stati eseguiti brani di Mozart, Schubert, Schoenberg.

Il concerto sarà replicato lunedì 29 agosto presso il Castello di Isabella Morra a Valsinni, nell’ambito della Rassegna internazionale di Musica Colta “Harmonices Mundi”.

La stagione concertistica dell’Ensemble Cento Rami, che quest’anno si concentra sul confronto tra la prima scuola viennese (Mozart, Dittersdorf, Beethoven, Schubert, Brahms) e la seconda (Schoenberg, Berg e Webern), rientra in un più ampio progetto culturale denominato “La nostra musica colta”, grazie al quale l’Associazione Cento Rami, di cui l’Ensemble è il frutto, ha ottenuto il riconoscimento del MIBACT.
Obiettivo del progetto è quello di mettere in luce il potenziale creativo di nuovi talenti, compositori ed esecutori, nell’ambito della musica colta dal vivo, per favorirne la conoscenza anche in zone in cui difficilmente si può fruire di eventi culturali di qualità.
Grande attenzione è dedicata alla sperimentazione di nuove sonorità grazie a brani inediti scritti ad hoc per l’Ensemble che quest’anno sono ispirati alla Basilicata e a testi di celebri poeti e scrittori lucani.
Il direttore artistico è il M° Simone Genuini, direttore stabile, dalla sua fondazione, della JUNIORCHESTRA, l'Orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Info e contatti

Angela Vietri 3471856713
Erminia Nigro 3288931353
web: associazionecentorami.it
Facebook: https://www.facebook.com/associazionecentorami/

Associazione Culturale Cento Rami
via Roma, 10 - Palazzo Ducale
85016 Pietragalla (PZ)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/09/2017 - Presentazione del documentario: Aliano di Carlo Levi. Oggi e Ieri

Il 23 e 24 settembre nella comunità ospitale di Aliano, in provincia di Matera, si svolgerà la prima edizione del Piccolo Festival delle Radici, un'iniziativa che vuole riproporre l'atmosfera, le usanze e le antiche tradizioni della vita del piccolo borgo lucano descritto da...-->continua

19/09/2017 - A Venosa e a Matera il Festival 'Un giorno da segnare'

Quel “giorno da segnare” è arrivato. Alla sua seconda edizione – il 23 settembre a Venosa ed il 24 a Matera, all’interno delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – il Festival vede una progr...-->continua

19/09/2017 - A Pisticci e Marconia la 'Wiki-Gita'

Il prossimo 23 settembre si terrà a Pisticci e Marconia la “Wiki-Gita”, evento legato alla manifestazione nazionale Wiki Loves Monuments, contest di promozione delle bellezze storico-artistiche della nostra Italia.
Il Comune di Pisticci ha aderito gratuita...-->continua

19/09/2017 - Puliamo il Buio: a Satriano iniziativa del Gruppo Speleo Melandro

Bonificare le discariche abusive sotterranee, documentarle, individuare possibili rimedi e proporli alle Amministrazioni locali e all’opinione pubblica. E’ questo l’obiettivo di “Puliamo il buio”, iniziativa che la Società speleologica italiana organizza da di...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo