HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Chiaromonte,presentazione cd musicale sui testi di Gina Labriola 24 agosto 2016

22/08/2016

S’intitola “Fantasma di un fiore” il nuovo cd musicale realizzato dal celebre pianista Walter Proni, sui testi della poetessa Gina Labriola. La presentazione è in programma mercoledì 24 agosto alle ore 21 in Piazza Umberto Iº a Chiaromonte.
I versi saranno prima recitati dall’attore Alessio Caruso, figlio della poliedrica artista chiaromontese, scomparsa nel 2011 e poi interpretati dal soprano Claudia Garavini.
La composizione del Maestro Proni, amico fraterno di Gina Labriola, è stata finanziata dall’amministrazione comunale di Chiaromonte, guidata da Valentina Viola, la quale il 9 ottobre scorso è stata ospite a Bologna durante la prima nazionale di presentazione ed esecuzione del cd, tenutasi nel salone d’onore del Circolo Ufficiali dell’Esercito.
Al numeroso e qualificato pubblico presente, la sindaca ha illustrato quanto ha fatto e quanto sta facendo il Comune per far conoscere nel mondo l’illustre concittadina, le cui opere sono state tradotte in diverse lingue, riscuotendo prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali.
A tal proposito, infatti, è stato istituito il premio letterario internazionale “Gina Labriola” curato dall’omonima associazione culturale. Ed è proprio in occasione della terza edizione del concorso che Proni è stato ospite a Chiaromonte dove, ha annunciato che stava lavorando ad un’altra composizione musicale, più ampia ed articolata, per la quale avrebbe reso partecipe anche il Comune di Chiaromonte.
“Siamo onorati di essere concittadini di Gina Labriola- ha commentato Valentina Viola- in quanto ha fatto conoscere veramente nostro piccolo paese nel mondo. Di conseguenza- ha concluso- abbiamo avuto il dovere, ma soprattutto il piacere, di ricambiare la cortesia contribuendo alla realizzazione del cd”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2024 - A Melfi un'inizioativa dedicata al 25 aprile e a Matteotti

Interessante e molto partecipata è stata l’orazione civile “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” che il prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”, ha tenuto in o...-->continua

25/04/2024 - Tutti a scuola a rimirar le stelle

L’Universo: un oblio infinito e ignoto, regno di misteri inquietanti quanto favolosi dinanzi ai quali anche la mente umana più geniale si ferma, regno di passioni, di sogni e di ambizioni umani.
Gli allievi dell’Istituto Omnicomprensivo di Viggianel...-->continua

25/04/2024 - S. Arcangelo: sabato 27 la cover band di Vasco Rossi in Piazza Carlo Levi

Un’altra serata di musica e divertimento organizzata presso la Piazza Carlo Levi di Sant’Arcangelo da Carlo D’Onfofrio con il patrocinio del comune di Sant’Arcangelo. Dopo il grande successo riscontrato sabato scorso con gli Accipiter ora toccherà alla Cover ...-->continua

25/04/2024 - A Melfi una conferenza del professor Rolando su Matteotti

Interessante e molto partecipata è stata l’orazione civile “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” che il prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”, ...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo