HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sant’Andrea Avellino nella Pinacoteca di Piazza Armerina

19/01/2012

Il prof. Fausto Carmelo Nigrelli, sindaco di Piazza Armerina (EN), nel 2008, in occasione dell’Anno Giubilare del transito al Cielo di sant’Andrea Avellino, ha voluto rendere omaggio al compatrono della sua Città, facendo restaurare un’imponente e importante tela raffigurante il Santo. Una tela che riveste un aspetto storico molto importante per Piazza Armerina, presentando ai piedi del Santo quella che può essere considerata la prima vera mappa della città dei mosaici.
Fui invitato dal Sindaco alla cerimonia di presentazione (17 novembre 2008), e mi fu concesso l’onore di scoprire la bella tela restaurata e renderla fruibile al pubblico.
Grazie al legame dei piazzesi verso il Santo e, ancora una volta, per l’interessamento del prof. Nigrelli, dallo scorso 20 dicembre, la tela è stata collocata nella nuova Pinacoteca comunale, dove “il Santo occupa un posto d’onore”. Qui resterà fino a quando non sarà restaurata la Chiesa dei Teatini, dedicata a S. Lorenzo.
Piazza Armerina ha voluto ricordare il Santo nell’anno dedicato alla sua Canonizzazione.
Di seguito, viene riportato il video messo su You Tube da StartTV (la webTv della Sicilia centrale), relativo alla presentazione della pinacoteca ai consiglieri comunali di Piazza Armerina (19 dicembre 2012). Nel video si può vedere e ammirare il bel dipinto dedicato a sant’andrea Avellino.

Nicola Arbia




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo