HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rassegna letture a palazzo Gattini - libro Mazzeo "Cristo è nato a BARILE"

23/12/2011

Prosegue la rassegna “Letture a Palazzo Gattini” e per il mese di dicembre propone il libro “Cristo è nato a Barile” del prof. Donato Michele Mazzeo. Un’opera corredata da foto e testimonianze di quei volti, quei luoghi così graditi a Pasolini e che hanno fatto parte di un importante evento cinematografico del grande regista romano. Un documento che resta indelebile nella memoria di tutti i lucani. L’appuntamento è per il 27 dicembre nella sala meeting di Palazzo Gattini, dalle ore 17.00 alle 19.00 ed è stato realizzato in collaborazione con la Proloco di Barile. Il libro del prof. Mazzeo è stato in precedenza presentato a Potenza, Melfi, Bologna, Torino e a Parigi presso l’Università "La Sorbonne" .
Prenderanno parte alla presentazione del libro:
Nicola BENEDETTO , Capo gruppo IDV -Regione Basilicata
Rosalba STASOLLA , MARIANNA FLUMERO responsabili della rassegna "Letture a Palazzo Gattini"
Rocco BRANCATI, Giornalista , V.Capo Redattore RAI-TV Basilicata
Daniele BRACUTO, Presidente Pro Loco Barile
Giuseppe DE ROSA , Dirigente Scolastico Liceo Classico di Matera.
Le conclusioni saranno a cura dell'Autore : Donato Michele MAZZEO
La presentazione del libro sarà affiancata da una mostra di poster allestita all’interno della chiesetta sconsacrata. Nelle foto, rigorosamente in bianco e nero, si snoda un racconto per immagini altrettanto suggestivo ed evocativo di quell’evento.
Biografia
Donato Michele Mazzeo
(Barile 1947)
Già supervisore di lingue straniere S.S.I.S. all’Università degli Studi di Basilicata.
Direttore responsabile Fondatore di “Basilicata Arbereshe” (anche on line dal 2001 su www.lucania.org)
Coordinatore di vari progetti interculturali sulla tutela delle minoranze etnico-linguistiche.
Giornalista del “Quotidiano della Basilicata”, “Lucanianews 24” e altre testate.
E’ nell’esecutivo della Commissione Immigrazione(Regione Basilicata)
Dello stesso autore “Albania in Basilicata” 1985, “Etnografia ed albanesità” 1986, “Michele Granata” 1988, “Ishi nje here” 1990, “Due francesci ad Acerenza” 1995, “Flashback Monticchio Bagni” 1988, “La vita umana Arbereshe” 2000, “Maschito storia e leggenda” 2002, “La Chiesa antica di Rionero” 2003, “La rarica di Mastro Carmine” 2009.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo