HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Don Camillo Perrone: Antichi agricoltori di Senise

13/11/2011

Dalla ubertosa e popolosa patria del celebre poeta Nicola Sole, dalla Valle del Serrapotamo e Sinni alla Valle turistica del Frido ove è sita San Severino Lucano, nel cuore della notte partivano carovane di uomini e muli ansanti sotto il peso del carico dei prodotti della terra. Questi agricoltori, dopo un percorso difficile ed accidentato, giungevano a San Severino Lucano alle prime luci dell'alba.
Verso le ore 8 iniziava il commercio dei loro prodotti agricoli (un vasto assortimento). Tira e molla da parte degli acquirenti sanseverinesi, poveri e parsimoniosi e i rispettivi venditori a difendersi, ma poi generosi a dare a basso prezzo.
Col viso solcato e stanco, oppressi dal sonno tornavano a Senise, nel pomeriggio domenicale o festivo, dopo un magro spuntino. Che scene! Mi viene da piangere e dico col cuore in mano:”Grazie, cari agricoltori di Senise e perdonate la forzata avarizia”.
Andata e ritorno Senise-San Severino e viceversa (oltre 50 km) in condizioni meteorologiche spesso poco favorevoli. E oggi con i comodi e veloci messi di trasporto automobilistico addio ai disagi, addio ai muli e alle mulattiere! Ricordare ora tutto ciò giova moltissimo.
Gesù è “l'Amico degli agricoltori”. Infatti, non solo Egli prediligeva la vita campestre, tanto da scegliere appunto un luogo campestre (Luca, VI, 17) per promulgare le Beatitudini, che sono lo statuto del suo Regno; non solo amava prendere dall'agricoltura le sue stupende parabole; ma un giorno giunse perfino a dire:”Il Padre mio è agricoltore” (Giovanni, XV, 1)! Pensate, il Figlio di Dio, fatto Uomo, chiama agricoltore il suo Eterno Padre! Ma basterebbe questo solo fatto per costituire un vanto ed un titolo di nobiltà per gli agricoltori di tutti i luoghi e di tutti i tempi.
Un mondo che via via che lo riscopriamo manifesta ricchezza di contenuti umani, molteplicità di valori morali ed estetici, e drammatica rappresentazione della vicenda esistenziale di popolazioni povere, arroccate sulle creste dell'Appennino Lucano: chiara documentazione di una cultura e di una civiltà che furono della nostra gente cui noi vogliamo rivolgerci, non per nostalgia e per tornare indietro ma per saldare la promozione civile della società odierna, in una ideale continuità, alla cultura dei nostri padri; per soddisfare esigenze spirituali dell'uomo attraverso il processo interiore di riconoscimento.
Sulla base di questo indirizzo che tende a rilanciare una questione sopita: l'agricoltura, ed a recuperare le esperienze passate contadine della nostra regione, riteniamo che sia possibile istituzionalizzare, con il concorso del mondo accademico locale, usando tutta una serie di percorsi e di fonti nuove ed antiche: testimonianze orali e scritte, fotografie, attrezzature di lavoro, l'itinerario delle esperienze vissute nell'esercizio delle loro funzioni dai nostri antenati, prevalentemente a vocazione contadina, con l'intento di tutelare le radici di una civiltà in profonda crisi di valori.
Ricordare ora queste cose significa descrivere la storia del lavoro umano, con cui si richiamano alla nostra mente fatica, miserie, enormi sacrifici, marginalità sociale, subalternità economica e culturale; tuttavia ci sembra doveroso considerare, tra l'altro, la perdita di quello spirito di iniziativa e di sacrificio nonché di impegno che caratterizzava anche una piantagione o la semplice forgiatura di un ferro o di un pezzo di legno.
Ho appena accennato alla storia tribolata dei nostri nonni e bisnonni da narrare agli ignari e benestanti nipoti dei giorni nostri.

Don Camillo Perrone
Parroco emerito di San Severino Lucano



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo