HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione "Memorie e Digressioni" di Biffi

5/04/2011

RECENSIONE,
GIACOMO BIFFI
MEMORIE E DIGRESSIONI
DI UN ITALIANO Cardinale
2010 CANTAGALLI
COSTO 25 EURO



L’italiano Cardinale Giacomo Biffi con questa nuova edizione delle sue memorie e digressioni rompe il silenzio che sta accompagnando il suo “ultimo tratto di vita terrena”.
Il ruolo della Chiesa sull’incalzare delle questioni politiche, sociali ed economiche a differenza del passato è stato attivo per quanto attiene al suo pronunciamento.
Per cui è uscita dal suo fortilizio per fronteggiare le sfide della globalizzazione , l’era della secolarizzazione che ha visto un implosione dell’umanità.
Il cardinale che da anni svolge con parsimonia il suo ruolo ha cercato con questo libro di gettare più semi.
Leggendo il colpito la.
Per cui il prelato ha affrontato diverse Chiesa tematiche sia di carattere religioso sia sociale e politico a dimostrazione che ha saputo affrontare con parsimonia i problemi attuali evitando di rimanere nel suo “libro si scorge che l’autore ha fatto diverse digressioni, da quella inerente il fenomeno attuale dell’immigrazione che è un problema che richiede un’immediata soluzione politica al sacerdozio delle donne altro problema oggetto di discussione in ambiente ecclesiasitico.
Pertanto l’autore affida alla sua penna pungente, amabilmente chiara, provocatoriamente irriverente, il suo giudizio sul post concilio, sul celibato, sull’omosessualità per la quale la Chiesa ha espresso parere contrario, sul ruolo delle donne nella Chiesa Cattolica e nella società , sugli scandali che hanno Hortus conclusus” ma cercando di dire la sua.
In conclusione possiamo affermare che è un intelligente testimone della nostra epoca, la cui libertà è stata forgiata nella fede, che senza sosta oppone alla vanità di oggi la sua incessante ricerca della verità.
Il libro affidato all’abile penna di una persona competente offre al lettore importanti spunti di riflessione in quanto non è un libro monotematico ma pluritematico per la panoplia dei problemi che affronta.
Pertanto possiamo affermare che si tratta di un intelligente testimone della nostra epoca la cui libertà è stata forgiata nella fede, che senza sosta oppone alla vanità di oggi la sua incessante ricerca della verità.
Inoltre in una società neodecadente, secolarizzata nonché nichilista come la nostra, fa molto piacere ascoltare e meditare sulle riflessioni del Cardinale Giacomo Biffi che è una persona di alto profilo culturale come dimostrano le sue digressioni riportate in questo testo.
In sostanza possiamo dividere il testo in tre tappe fondamentali:
La prima parte va dalla nascita e battesimo all’ordinazione presbiteriale (1928 – 1950)
La seconda parte affronta il suo ministero nella Chiesa di Milano (1950 – 1984).
La terza parte coincide con la sua avventura bolognese ( dal 1984).

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo