HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SassieMurgia a CamminAmare 2011

18/10/2011

"Siamo tornati dal Cammino di Marcella, ma il cammino alla ricerca di realtà da raccontare non può terminare qui. E quindi ci siamo rimessi in moto: destinazione Basilicata”.
Così Anna Maria Rastello, promotrice del “Cammino di Marcella” camminata-evento lunga 1300 Km in cinquantatre tappe, da Rossiglione, in provincia di Genova, a Lourdes in Francia, iniziativa nata da un tragico evento che ha reso disabile sua figlia Marcella.
La Rastello insieme ad altre cinque persone, un fotografo, un musicista, un pittore, un “raccoglitore di storie” ed una comunicatrice ambientale ha avviato il progetto CamminAmare Basilicata, viaggio a piedi nei luoghi del film di Rocco Papaleo, e lungo le coste tirreniche e ioniche alla ricerca dei paesaggi naturali e agricoli da scoprire a 3 km l’ora. Un “coast to coast” di 11 tappe, con un prologo (due tappe da Sapri a Praia a Mare sul Tirreno) ed un epilogo(tre tappe da Marina di Ginosa a Marina di Nova Siri sullo Ionio).
Molteplici sono gli scopi dell’evento, aperto a tutti e gratuito. Anzitutto, raccontare persone e iniziative economiche che producono ricchezza rispettando il territorio e chi lo abita; approfondire la conoscenza del popolo lucano attraverso la sua musica e le sue storie con il coinvolgimento di musicisti, poeti e letterati; indagare le trasformazioni dei paesaggi costieri; tracciare con GPS l’intero itinerario percorso per renderlo fruibile a chiunque voglia ripercorrerlo.
Anche l’associazione culturale materana SassieMurgia, da anni impegnata nella promozione e tutela dell’area murgiana lucana ha aderito. Luca Petruzzellis e Francesco Foschino si uniranno ai camminatori sabato 22 Ottobre p.v. nella tappa che li porterà da Aliano a Craco, attraverso i paesaggi lunari dei calanchi.
CamminAmare Basilicata prevede, oltre al lungo coast to coast da percorrere rigorosamente a piedi, una serie di incontri nei territori attraversati per creare uno sciame d’interesse e di proposte sulle strategie necessarie a un’economia altra, da costruire dal basso, con piccoli e rivoluzionari esempi locali. SassieMurgia darà il suo contributo anche nell'ambito degli incontri pubblici, dove sarà esposta ai presenti l' esperienza associativa pluriennale al servizio del territorio nel quale è nata e opera attivamente.



Per maggiori informazioni:


CamminAmare Basilicata: http://www.camminodimarcella.movimentolento.it/it/page/progettoCB/



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo