HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Premio Letterario Basilicata compie 40 anni

13/10/2011

Il Premio Letterario Basilicata compie quest’anno quarant’anni e il Circolo Culturale “Silvio Spaventa Filippi” si appresta a celebrarlo con un fitto programma di appuntamenti. Una data importante che dà l’occasione di riflettere sulla funzione culturale svolta dal Premio in questi lunghi anni.
L’edizione 2011 riveste un particolare significato perchè ricorderà i protagonisti di questa lunga avventura.
La presidenza del Premio ha infatti previsto, tra le manifestazioni collaterali, una mostra sui quarant’anni del “Basilicata” e nel corso dell’inaugurazione si terrà una conferenza sulla figura di Andrea Varango, fondatore del Premio Basilicata, al quale verrà intitolato il premio “Città di Potenza”.
Il Premio si proietta sempre più decisamente sul territorio regionale e quest’anno ritorna nel cuore della Val d’Agri, a Viggiano, dove sarà celebrata la premiazione della sezione di Saggistica storica e cultura lucana “Tommaso Pedio”.
Con la consueta capacità di proiettare la cultura lucana in campo nazionale la Presidenza del Premio ha previsto un importante convegno, cui parteciperanno insigni storici e archeologi, dal tema “La Lucania antica nelle scoperte archeologiche lungo le vie del petrolio”.
Un secondo convegno si terrà sulla dialettologia valdagrina, in modo specifico sul dialetto viggianese studiato nel suo vocalismo siciliano dalla dottoressa Angela D’Antonio, frutto dell’impegno scientifico scaturito dal progetto A.L.Ba, diretto dalla Professoressa Patrizia Del Puente.
E’ prevista inoltre, tra le attività collaterali, nella ricorrenza del Millennium cavense, un convegno sulla presenza benedettina in Val d’Agri e una conferenza a Tramutola sul “Dialetto di Tramutola, specchio della sua storia”.
Ad arricchire ancora il Premio di quest’anno è il ciclo di “Conversazioni in biblioteca” con la partecipazione di scrittori lucani Giuseppe Lupo, Raffaele Nigro, Gaetano Cappelli, Mario Trufelli, Mimmo Sammartino, Mariolina Venezia, che si svolgerà a Viggiano e a Potenza.
Le cerimonie di premiazione si terranno a Viggiano il 21 e il 22 ottobre e a Potenza il 23 ottobre.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo