HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gommalacca Teatro propone un seminario sul gesto e la presenza scenica

14/03/2011

Il gioco e il Tai chi chuan, la clownwerie e Shakespeare per imparare ad essere sé stessi sul palco: il seminario di teatro organizzato dalla Compagnia Gommalacca Teatro - in programma a Potenza da venerdì 18 a domenica 20 marzo - si rivolge a quanti desiderano acquisire una consapevolezza dei propri gesti ed esprimere liberamente le proprie emozioni.
Condotto da Emmanuel Gallot-Lavallée - formatore assai conosciuto e apprezzato a livello europeo - il laboratorio “Il teatro, la presenza e il gesto” si svolgerà presso la Sala del Campanile del Museo Archeologico di Potenza, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14:30 alle ore 19:30.
La pratica del Tai chi chuan aprirà i lavori che proseguiranno con esercizi di stretching e respirazione, passando attraverso l'arte dell'improvvisazione e del far ridere: un percorso formativo evidentemente non tradizionale basato su testi classici shakespeariani come “Misura per misura”, “Riccardo III” e “Re Lear”.
L'arte del teatro è l'arte di non fare teatro. È la capacità di condurre sul palco il gioco della vita, della quotidianità, ma spesso paure e dubbi bloccano l'attore. La dimensione ludica, fondamentale nei laboratori, aiuta ad essere completamente sé stessi prima di arrivare ad interpretare un personaggio.
“Insegnare è il più bel mestiere del mondo”: parola di Lavallée che, dopo aver frequentato a Parigi la Scuola di “Jacques Lecoq”, nel 1984 ha fondato a Roma la “Scuola Internazionale di Teatro”. Da allora ha diretto seminari, stages e laboratori in Italia e all’estero, per attori, operatori culturali, formatori, medici ed operatori sanitari. Insegna regolarmente nella Scuola Nazionale Comici di Firenze e, negli ultimi anni, si è dedicato sempre più alla formazione nel mondo del volontariato.
“Gommalacca Teatro ha trovato in Lavallée un punto di riferimento fondamentale”, afferma Carlotta Vitale della Compagnia che, insieme a Conte, ha incontrato il maestro a Potenza durante il Comic Lab e con lui ha lavorato nel Parco Storico della Grancia.
La Compagnia si occupa della produzione di spettacoli teatrali e della formazione in ambito sociale e giovanile. Da novembre 2009 conduce il proprio laboratorio teatrale rivolto agli adulti, quest’anno già alla seconda annualità e incentrato su “Misura per misura”. Con lo spettacolo “Il gusto dell’intimità”, la Compagnia è tra i quattro vincitori del concorso Nuove Sensibilità 2010/2011 promosso da Nuovo Teatro Nuovo e Teatro Pubblico Campano, insieme ad AMAT|Teatro Stabile delle Marche e a Fondazione Teatro Piemonte Europa.
Nel 2010, con il progetto “Sempre con me - Lui era avaro di sé. Io invece già l’amavo”, Carlotta Vitale è stata tra le vincitrici del Premio Cecilia Salvia istituito dall'Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità e dalla Presidenza della Giunta della

Regione Basilicata: lo spettacolo ha debuttato lo scorso 28 novembre presso il Teatro Stabile di Potenza.

Il seminario “Il teatro, la presenza e il gesto” è riservato a un massimo di 16 partecipanti. Per info e iscrizioni: 393/4358108 – 0971/944267 – formazione@gommalaccateatro.it.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo