HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A San Severino tutto pronto per il Pollino Teatro Festival

23/08/2011

Tra gli eventi di grande attrazione, a san Severino Lucano, dal 26 al 28 agosto, nel cuore del parco Nazionale del Pollino, alla sua seconda edizione, il “Pollino teatro Festival”, organizzato dal Centro di Educazione Ambientale Pollino- Basilicata e in stretta collaborazione con l’ Amministrazione Comunale di San Severino Lucano.
Tema centrale della manifestazione è l’ educazione ambientale e il turismo sostenibile, offrendo a tale proposito degli spunti di riflessione sulla tematica ambientale, sullo sviluppo sostenibile, puntando proprio sulle nuove forme comunicative, per far conoscere le bellezze naturalistiche del Pollino. In questa seconda edizione tante e diversificate tra loro, sono le proposte, volte appunto non solo ad esperti, anzi ad un pubblico vasto, dagli adulti ai bambini, dagli esperti agli appassionati, accessibili dunque a tutti; i racconti divertenti ed entusiasmanti da un lato, ed educativi al tempo stesso, volti ad infondere il desiderio di un rapporto più profondo e conoscitivo con la natura.
Tante gli spettacoli “Cantu e Cuntu”, realizzato con le tecniche dei Cantastorie,figura tradizionale della Cultura popolare, che si spostava nelle Piazze per raccontare storie e leggende; “L’Uovo di Drago”, una fiaba che invita i piccoli spettatori ad interrogarsi sullo sviluppo sostenibile; “Il seme della Speranza”, una moderna favola sul rapporto tra l’uomo e la natura, dove i veri protagonisti sono i semi di futuri alberi; “I due scoiattoli”, che parlerà dell’ importanza del dialogo nelle relazioni di convivenza; e “L’ elefante e la tartaruga”, che spiegherà come nei momenti di difficoltà è inutile lasciarsi prendere dall’ agitazione o perdere la pazienza; “La città e il Fiore”, fermare la ruspa che vuole abbattere l’ albero per costruire la nuova autostrada; “Non sempre le cose sono quelle che sembrano”, dove ogni oggetto dimenticato prende vita; “La voce de lu viento”, una rilettura critica di fatti che hanno visto come protagonisti le Genti del Pollino, nel Risorgimento.
A questi spettacoli si alterneranno attività ludiche e laboratori, come “Grande Laboratorio”, in cui verrà costruito dai bambini tutto il necessario allo svolgimento successivo di una grande e festosa parata musicale, e il “Laboratorio di Giardinaggio”, con l’ obiettivo di incuriosire ai colori, ai profumi e alle esigenze del mondo delle piante e al rispetto della natura tramite la conoscenza diretta.
Oltre a tutto questo, la video proiezione “Scatti di Natura del Pollino”, in cui sarà protagonista la natura selvaggia del Pollino e infine il video “Pollino: luci, atmosfere e suggestioni di una montagna”, realizzato per rivivere sensazioni e momenti del passato che riaffiorano nel presente.

Maria Rosaria Rondinelli



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo