HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via ieri la 45ma edizione della sagra del vino di Carosino

23/08/2011

Ci saranno anche i migliori vini lucani a Carosino in provincia di Taranto per la quarantacinquesima edizione della Sagra del Vino che prevede degustazioni, gastronomia, musica e arte. Un susseguirsi di vini di Puglia, Basilicata e Calabria con un totale di oltre 50 punti di assaggio fra gastronomia e vino, che oltre alle piazze coinvolgerà le cantine di Carosino ed un frantoio oleario.

La manifestazione si è inaugurata ieri con il profumo di vino rosso che ha invaso la piazza, mentre i 20 quintali di nettare di Bacco zampillavano dalla fontana monumentale, i calici di vetro fuori dalle sacche per brindare e l’emozione, indescrivibile, della piazza pienissima che cantava ad una voce sola l’inno nazionale per celebrare l’Unità d’Italia.

Il gotha del vino, con l’intera filiera rappresentata, ha celebrato quel patto per l’innalzamento della qualità simboleggiato dalla stretta di mano fra Biagio Chiloiro, sindaco di Carosino, e Leonardo Palumbo, presidente Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria. Nel convegno inaugurale, voluto dal GAL Colline Joniche, la direttrice Marisa Miccoli ha illustrato i finanziamenti disponibili per la promozione territoriale mentre il presidente di Confcommercio Taranto Leonardo Giangrande ha aperto un nuovo dialogo con i produttori di vino per cuna maggiore commercializzazione, mentre tantissimi turisti hanno affollato Carosino, con grande soddisfazione degli assessori provinciali al Turismo, Giovanni Lanzo, ed allo Spettacolo Umberto Lanzo.



Domani, 23 agosto, la parola passa alla cultura con la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale di arte e poesia Dionisyakos “Antonio Cinque” che prenderà il via alle ore 18 e 30. Tra coloro che riceveranno un premio speciale ci sarà Gaetano Russo, lucano di Bernalda, docente all’Accademia di Belle Arti di Roma, artista talentuoso affermatissimo dalla Biennale di Venezia e alle più importanti esibizioni internazionali. E’ lui che ha firmato nelle Cantine di San Marzano di San Giuseppe “Mimesi” in occasione di Cantine Aperte del 2011 (ed anche dell’anno precedente), con exhibits tutti dedicati a Sua Maestà il vino.

Gaetano Russo è un artista che da sempre attualizza il suo desiderio di confrontarsi con la materia, permettendo l’interferenza delle cose naturali e l’intromissione dello spazio esterno come passaggio di una storia senza tempo. “Territorio e vino sono parte integrante della nostra storia culturale. Abbiamo ritenuto doveroso dare un riconoscimento ufficiale a chi, in questi anni – ha spiegato l’assessore alla Cultura di Carosino Paco Vinci – ha saputo arricchire il mondo del vino come ha fatto Gaetano Russo”.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo