HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione del libro di Luca Negri "Doppifini"

3/01/2011

RECENSIONE
“DOPPIFINI
L’UOMO CHE HA DETTO TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO”
DI LUCA NEGRI
CON UNA POSTFAZIONE DI CAMILLO LANGONE



Mentre Gianfranco Fini aspira a diventare il prossimo leader del centrodestra italiano, questo pamphlet partecipa agli scongiuri affinché ciò non avvenga.
Non si tratta di ricorrere alla superstizione o alle supposizioni ma solo di compiere una fedele ricostruzione storica alla scoperta del percorso compiuto fino ad oggi dal “fascista del duemila, alternativo in doppiopetto e berlusconiano per caso, per interesse addirittura radicale.
L’accostamento apparentemente ovvio con Benito Mussolini la cui statura ideologica, al contrario, Gianfranco Fini non sfiora neanche lontanamente, prende spunto dal Don Camaleo di Malaparte, semisconosciuto ma illuminante romanzo apologo del 27’.
Uomo di scelte ciniche, autoritarie e contraddittorie, l’attuale Presidente della Camera è fondamentalmente molto fortunato ed astuto, bravo ad approfittare di chi gli sta intorno ma privo di grandi idee e soprattutto di ideali.
Nel libro dal titolo “Doppifini Luca Negri si propone di entrare a far parte della Società degli Apoti di Giuseppe Prezzolini, ristretta compagnia formata da” coloro che non la devono e tentano di essere gli storici del presente”.
Completano il suo scritto un’intervista al politologo Marco Tarchi concorrente di Fini negli anni settanta all’interno del Fronte della gioventù, ed una postfazione di Camillo Langotte.
In conclusione possiamo affermare che si tratta di un bel libro che si legge d’un fiato per la sua scorrevolezza grazie alla bravura dell’autore nel riuscire a condurre passo dopo passo alla comprensione del contenuto del libro.




Biagio Gugliotta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo