HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata on my mind con la Compagnia dei cammini

13/06/2011

Il Basilicata coast to coast esiste! La Compagnia dei Cammini, e la sua guida Luca Gianotti, seguendo la suggestione del bel film di Rocco Papaleo “Basilicata coast to coast”, hanno lanciato questo nuovo viaggio.
Da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno 2011
“Da Maratea a Nova Siri scalo in 7 giorni di cammino- dicono gli organizzatori- ma non su asfalto come nel film. Ci siamo spostati verso le montagne del Pollino, e per questo abbiamo sconfinato spesso in Calabria, camminando sulla linea di confine tra le due regioni, fino a buttarci nel mar Ionio a Nova Siri Scalo, il punto più a sud della costa lucana”.
“Un viaggio avventuroso, perché la guida conosce appena metà del percorso, abbiamo dormito in tenda, e la nostra colonna sonora è stata la canzone di Rocco Papaleo "Basilicata on my mind". Ogni volta che è stato possibile abbiamo visitato qualche paesino tra i più caratteristici, perché dalle montagne si deve scendere, per incontrare chi ha storie da raccontare. Una lunga camminata vagabonda, alla sera abbiamo montato il campo con le tende, tutti intorno al fuoco dei fornellini, sotto il cielo stellato.
Gli iscritti al viaggio sono stati 14, abbiamo fatto il pieno. I loro nomi? Agostino, Paola, Elisa, Claudia, Anna, Paolo, Quirino, Antonella, Antonio, Alessandra, Stefano, Mara, Valeria, Antonio.E Luca, la guida.
Durante il cammino abbiamo scritto un diario di viaggio collettivo che trovate sul sito http://www.compagniadeicammini.it.

PERCORSO DI MASSIMA
Maratea – Laino Borgo
Laino – Mormanno – Campotenese
Campotenese – Piani di Ruggio – Passo del Gaudolino
Gaudolino – Monte Pollino (2.248 m.) – Grande Porta - Serra di Crispo
Serra di Crispo – Terranova di Pollino
Terranova – San Paolo Albanese – La Rotondella – Oriolo
Oriolo – Serra Maggiore – Masseria Noiella – Nova Siri Scalo




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/10/2017 - La violenza sulle donne, se ne discute ad Episcopia sabato 21 Ottobre 2017

Si terrà sabato mattina ad Episcopia presso la sala multimediale del convento di Sant’Antonio, con inizio previsto alle ore 10,30 il convegno sulle discriminazioni e le prevaricazioni di genere intitolato “La violenza sulle donne”. Un’iniziativa fortemente voluta ed organizz...-->continua

19/10/2017 - Coord.Docenti Diritti Umani su giornata internazionale dei Diritti Umani

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in vista della giornata internazionale dei Diritti Umani, che si celebra ogni anno il 10 dicembre per la proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazio...-->continua

19/10/2017 - Giornata Nazionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in Basilicata

Ho ricevuto dalla Signora Luisa Salvia , moglie di Donato Mancini , grande invalido del lavoro, questa nota “Il giorno 8 ottobre 2017 è stata celebrata dall’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del lavoro (ANMIL),( che è nata nel 1943 ed è...-->continua

19/10/2017 - Forum giovani Basilicata sul tour “ambiente, risorse e giovani

Forum Giovani Basilicata, al via tour su risorse regionali
Un viaggio alla scoperta delle enormi risorse presenti sul territorio della Basilicata ed il loro utilizzo strategico per il futuro della regione.
E’ questo l’obiettivo del progetto “Ambiente,...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo