HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata on my mind con la Compagnia dei cammini

13/06/2011

Il Basilicata coast to coast esiste! La Compagnia dei Cammini, e la sua guida Luca Gianotti, seguendo la suggestione del bel film di Rocco Papaleo “Basilicata coast to coast”, hanno lanciato questo nuovo viaggio.
Da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno 2011
“Da Maratea a Nova Siri scalo in 7 giorni di cammino- dicono gli organizzatori- ma non su asfalto come nel film. Ci siamo spostati verso le montagne del Pollino, e per questo abbiamo sconfinato spesso in Calabria, camminando sulla linea di confine tra le due regioni, fino a buttarci nel mar Ionio a Nova Siri Scalo, il punto più a sud della costa lucana”.
“Un viaggio avventuroso, perché la guida conosce appena metà del percorso, abbiamo dormito in tenda, e la nostra colonna sonora è stata la canzone di Rocco Papaleo "Basilicata on my mind". Ogni volta che è stato possibile abbiamo visitato qualche paesino tra i più caratteristici, perché dalle montagne si deve scendere, per incontrare chi ha storie da raccontare. Una lunga camminata vagabonda, alla sera abbiamo montato il campo con le tende, tutti intorno al fuoco dei fornellini, sotto il cielo stellato.
Gli iscritti al viaggio sono stati 14, abbiamo fatto il pieno. I loro nomi? Agostino, Paola, Elisa, Claudia, Anna, Paolo, Quirino, Antonella, Antonio, Alessandra, Stefano, Mara, Valeria, Antonio.E Luca, la guida.
Durante il cammino abbiamo scritto un diario di viaggio collettivo che trovate sul sito http://www.compagniadeicammini.it.

PERCORSO DI MASSIMA
Maratea – Laino Borgo
Laino – Mormanno – Campotenese
Campotenese – Piani di Ruggio – Passo del Gaudolino
Gaudolino – Monte Pollino (2.248 m.) – Grande Porta - Serra di Crispo
Serra di Crispo – Terranova di Pollino
Terranova – San Paolo Albanese – La Rotondella – Oriolo
Oriolo – Serra Maggiore – Masseria Noiella – Nova Siri Scalo




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/02/2017 - Atella: a luglio il programma internazionale della Blue Lake Fine Arts Camp

Investire nella diversità culturale e nel dialogo fra le culture, rappresenta sicuramente un forte motivo di arricchimento, per ogni comunità che decida di farsi promotrice di progetti di carattere internazionale.

Nasce da questa forte convinzione e dalla vincente s...-->continua

21/02/2017 - A Chiaromonte presentazione dell’app 'Municipium'

Il suo nome è “Municipium” ed è l’app ufficiale del Comune di Chiaromonte.
Le funzionalità ed i servizi disponibili saranno illustrate alla cittadinanza giovedì 23 febbraio, durante la presentazione che si terrà alle ore 17 presso la sala consiliare.
...-->continua

20/02/2017 - Venerdì “Grasso...che cola” a Rionero

Presentazione del libro di battute e aforismi a cura della rivista “Valori”. Appuntamento il 24 febbraio a Palazzo Fortunato.

Il sistema politico italiano e i suoi innumerevoli paradossi. Il contraddittorio ruolo dei partiti e il malcostume dilagante...-->continua

20/02/2017 - Parco Appennino L:tourismA 2017, il grande successo del binomio ‘natura-cultura'

Si conclude con un risultato soddisfacente la partecipazione del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano alla III edizione di ‘tourismA’, il Salone Internazionale dell’Archeologia che si è tenuto a Firenze dal 17 al 19 febbraio scorsi. L’Area Protetta custodisce...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo