HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

E da Pescara il tricolore d’arte riparte per Roma

30/05/2011

Nell’ Auditorium “Tosti” dell’Aurum di Pescara alle ore 18,00, è stata presentata ieri pomeriggio la bandiera viaggiante proveniente dalla città di Marsala, arricchita di 90 tessere tricolori elaborate dai trenta artisti abruzzesi, provenienti tutte e quattro le provincie, che hanno partecipato all’iniziativa.
Barbara Agreste, Lino Alviani, Sandro Arduini, Gino Berardi, Colleen Corradi Brannigan, Alfonso Camplone, Alfredo Celli, Rossella Circeo, Dino Colalongo, Giancarlo Costanzo, Nicola Costanzo, Rita D’Emilio, Gianfranco Di Bernardini, Mario di Donato, Sonia Di Michele, Giacomo Giovannelli, Manuelita Iannetti, Cesare Iezzi, Giuseppe Liberati, Giselda Marocchi, Marino Melarangelo, Albino Moro, Concetta Palmitesta, Augusto Pelliccione, Massimina Pesce, Gelsomina Rasetta, Anna Seccia, Stefania Silvidii, Franco Sinisi, Gianfranco Zazzeroni.
La cerimonia presenziata da Anna Seccia pittrice e coordinatrice dell’evento ha registrato la partecipazione di un numeroso pubblico e la rappresentanza delle Istituzioni nelle persone della Dott.sa Elena Seller Assessore alla Cultura del Comune di Pescara e della Dott.sa Annarita della Penna Direttrice dell’Aurum.
L’Assessore ha sottolineato nel suo intervento grande apprezzamento per gli artisti abruzzesi e per l’originalità dell’ iniziativa nella commemorazione del 150° dell’Unità d’Italia.
E’ intervenuta poi a nome di tutti gli artisti partecipanti la pittrice Gelsomina Rasetta raccontando le difficoltà, insieme alle grandi emozioni vissute collettivamente, nelle varie fasi di confezionamento del tricolore.
Infine la scrittrice e critica d’Arte Carla D’Aurelio ha concluso con un impegnativo intervento sul concetto di Arte nei vari momenti storici, mettendo in luce il messaggio di vita, di solidarietà e coesistenza delle differenze che l’Arte porta con sé come valore dell’intera umanità.
A conclusione degli interventi è stato proiettato un interessante video che ha raccontato la singolare esperienza di arte collaborativa per la realizzazione della bandiera d’arte abruzzese .
Domani la bandiera riprenderà il viaggio per raggiungere la Città di Roma e poi via via tutte le altre venti città italiane impegnate nel progetto. A fine anno il tricolore sarà completato per essere offerto in dono al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo