HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

"Basilicata criminale": presentato a Policoro il libro di Francesco Longo

27/05/2011

E' stato presentato lo scorso 20 maggio presso la Biblioteca "Rinaldi" di Policoro il libro di Francesco Longo, carabiniere e sociologo, dal titolo "Basilicata Criminale. Ascesa e declino del clan Scarcia nel metapontino".
L'autore,in serivizio presso la Compagnia dei Carabinieri di Policoro,capitanata da Fernando Carbone,ripercorre storicamente quello che fu il clan Scarcia,una vera e propria organizzazione criminale operante nel metapontino fino al 1995.
Al tavolo dei relatori il direttore de "Il Quotidiano della Basilicata,Paride Leporace,in qualità di studioso di fenomeni sociali legati alla lotta alla mafia, l'avvocato Nicola Cataldo,difensore degli Scarcia nel processo contro Zi'Emanuele e il professor Mariano Longo,preside della facoltà di Scienze Sociali dell'Università di lecce,nonchè professore dell'autore.
Dopo i saluti del vicesindaco della città di Ercole, Mary Padula,ha preso la parola il capitano Carbone,che,complimentandosi con il lavoro del suo collega ha ricordato come quello degli Scarcia possa essere considerato un episodio isolato nel contesto lucano,in cui manca un retroterra storico. "C'è stata una sentenza di condanna per mafia,ma il lucano non è un popolo che ha nel dna la mafia".
Accorato e garantista nelle linee essenziali l'intervento dell'on.Cataldo,penalista del foro di Matera e difensore della famiglia di pescatori durante il processo. "Non c'è giustizia solo quando si condanna,ma anche quando si assolve. - ha ricordato Cataldo - Le stesse dichiarazioni dei pentiti devono sempre essere accettate con prudenza,così come l'utilizzo delle intercettazioni telefoniche".
"Il testo del mio ex-studente è un buon lavoro,una ricerca sociologica con una chiave,la sociologia,che cerca verità diverse dal diritto." ha detto infine il professor Longo.
Ha chiuso gli interventi l'autore ricordando come il suo è un lavoro diverso dai precedenti di tipo giornalistico o giuridico. "Attraverso le categorie sociologiche ho voluto leggere i fatti criminosi legati al clan Scarcia.

Gli Scarcia erano una famiglia di pescatori tarantini,che si sposta a Policoro negli anni 60. La loro è un tipo di mafia ittica,che occupa abusivamente il demanio marino ed utilizza l'esplosivo per la pesca da frodo. Tra connubi e omertà, col servilismo della politica locale, gli Scarcia dettano legge nel metapontino fino al 1993, quando il pm Felicia Genovese ne chiede l'arresto. Con la conclusione del processo si chiude anche l'unica esperienza mafiosa in terra di Basilicata.

Angelo D'Onofrio



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2024 - Avis Basilicata:nel 2023 donazioni in crescita

Più donazioni e una raccolta di sacche di plasma quasi raddoppiata rispetto al 2022. Sono alcuni dei dati dello scorso anno illustrati a Venosa dove si è svolta questa mattina la 41esima assemblea regionale di Avis Basilicata dal titolo “La scelta che unisce, donatori in ret...-->continua

28/04/2024 - Moliterno, incontro “Peppino Impastato su… cento passi in movie”

“Peppino Impastato su..cento passi in movie” è il tema del dodicesimo appuntamento di “Frammenti-Autoriali-Le visioni altre”, incontri promossi dal “Festival Internazionale Marateale” e giunti all’edizione numero quindici. In collaborazione con l’Istitu...-->continua

28/04/2024 - Soddisfazione del Presidente Upi Basilicata per il titolo di Alfiere della Repubblica a Alfonso Stigliani

Progetto AllenaMenti: il giovane Alfonso Stigliani di Matera Alfiere della Repubblica

Il Presidente dell’’Upi Basilicata Piero Marrese esprime orgoglio e soddisfazione per il risultato ottenuto da Alfonso Stigliani, 18 anni, lo studente di Matera che ...-->continua

27/04/2024 - Alfonso Stigliani insignito del titolo di Alfiere della Repubblica

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana.
Il titolo gli è stato attribuito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella (su proposta del Segretario Generale e della com...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo