HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pollino Future: la Rete di Odv che proietta l’ambiente verso il futuro

1/07/2019

Si è tenuto lo scorso fine settimana, presso la sede calabrese dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, a Castrovillari, il corso di formazione Antincendio Boschivo (AIB) di III livello rivolto a tutte le Organizzazioni di Volontariato del territorio.
Entra così in piena fase operativa il progetto “Pollino Future”, realizzato con il sostegno di Fondazione Con il Sud, nell'ambito del Bando Ambiente 2018. Un progetto innovativo, che prevede la costruzione di una rete tra OdV, non solo di protezione civile, Parco Nazionale del Pollino, Università e Istituti di Ricerca e che ha numerosi e ambiziosi obiettivi, tra cui la prevenzione e la gestione del rischio incendi nel vasto territorio del Parco, il più grande d’Italia, a cavallo tra Basilicata e Calabria, e una comunicazione “ad hoc”, finalizzata alla diffusione, nelle scuole e tra i cittadini, di una cultura ambientale indispensabile per orientare, attraverso percorsi virtuosi di partecipazione attiva al problema, ad una consapevolezza dell’importanza del rispetto verso i beni ambientali.
Il progetto prevede l’utilizzo di nuove tecnologie, sviluppate dai numerosi partner, in grado di utilizzare dati satellitari per la rilevazione degli incendi, collegate ad un'App, a disposizione di personale appositamente formato e dei cittadini, affinché si possa, tutti insieme e ognuno secondo le sue competenze, intervenire in maniera tempestiva in caso di emergenze sul territorio.
"I volontari della Protezione Civile sono impegnati da anni nelle azioni di difesa e salvaguardia dei boschi – ha affermato Egidio Ciancio, presidente della Pubblica Assistenza Protezione Civile Valle del Sinni, capofila del progetto. L’elemento di innovazione che caratterizza “Pollino Future”, con l’utilizzo di nuove tecnologie per la rilevazione e la diffusione dei dati, unito alle attività di sensibilizzazione rivolte alla popolazione e alla sinergia della rete, renderà quelle azioni ancora più efficaci e specializzate, consentendoci di arrivare, con il tempo, ad un sostanziale cambiamento e ad un miglioramento qualitativo e quantitativo rispetto alla situazione attuale”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui temi dell’econ...-->continua

12/03/2026 - Ordine Psicologi della Basilicata:domani il WelcomeDay della comunità professionale

L’Ordine degli Psicologi della Basilicata promuove il WelcomeDay – Cerimonia della comunità professionale, in programma venerdì 13 marzo 2026 alle ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata a Potenza Rione Francioso.
L’inizia...-->continua

12/03/2026 - Brindisi Montagna:al via una nuova mobilità Erasmus+con giovani da diversi Paesi

Dal 9 al 16 marzo 2026, il Comune di Brindisi Montagna sta ospitando un nuovo gruppo internazionale di giovani nell'ambito del programma Erasmus+. L'iniziativa è promossa dall'associazione Inclusion Go ETS, che prosegue il suo impegno nel fornire opportunità d...-->continua

12/03/2026 - A Melfi la presentazione del libro “L’Italia s’è desta” di Massimo Castoldi

Sabato 14 Marzo, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "L’Italia s’e’ desta” L’inno di Mameli: un canto di pace di Massimo Castoldi (Donzelli editore,2024) organi...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo