HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani a Castronuovo la Marcia per la cultura

4/06/2019

Mercoledì 5 giugno le strade di Castronuovo saranno teatro festante della Marcia per la Cultura. Il corteo partirà alle ore 9,30 da Piazza Salvatore Bologna, dove si potrà ammirare il primo Murales che rappresenta una scena della vita di Sant’Andrea Avellino, il grande Santo dell’Ordine dei Chierici Regolari (Padri Teatini) che proprio a Castronuovo ebbe i natali. Scendendo lungo la strada principale del paese si incontrano altri due murales con scene di vita del Santo. Le tre Opere saranno illustrate ai presenti a cura della Pro Loco che con l'Istituto comprensivo "Nicola Sole" plesso di Castronuovo di Sant'Andrea, in collaborazione col MIG (Museo Internazionale della Grafica) – Biblioteca “Alessandro Appella”, con il Museo Internazionale del Presepio “Vanni Schewiller”, - Museo della Vita e delle Opere di Sant’Andrea Avellino e Comune di Castronuovo hanno organizzato l’interessante manifestazione.
Il programma prevede una sosta in Piazza della Civiltà Contadina, dove sono presenti opere dei Maestri Consagra e Maccari. Il leccio, simbolo della piazza di Castronuovo, diventerà per un giorno, l’albero della cultura, infatti sarà addobbato con frasi attinenti al tema. La piazza farà da scenario all’esibizione degli alunni della Scuola Materna che si esibiranno nel balletto “Un libro è un tesoro”, per portare all’attenzione che, anche se oggi ci sono tanti computer e telefonini, il libro rimane sempre il miglior amico , che dona tanta saggezza e conoscenza. Gli alunni della primaria canteranno “chi lo dice che…” canzone in cui viene descritta una giornata scolastica e l’importanza dell’istruzione.
I ragazzi della scuola secondaria, leggeranno un estratto del discorso che Malala, la ragazza ferita dai Talebani mentre andava a scuola, tenne all’Onu.
Infine canteranno il brano in inglese : “do it now” che in italiano vuol dire “fallo ora” , sulle note di bella ciao, in cui si vuol ricordare che l’ambiente va tutelato e difeso poiché è fondamentale per la nostra esistenza, ed è per tutti noi “la cultura vivente”.
La tappa successiva prevede la sosta in Piazza Castello e l’illustrazione delle targhe dedicate agli illustri personaggi che dal 1980 hanno dato lustro alla “Serata della Cultura” organizzata ad agosto di ogni anno dalla Pro Loco, con la collaborazione del MIG. Di seguito è prevista la visita alla Casa Natale di Sant’Andrea Avellino, dove è possibile ammirare la “Porta di Sant’Andrea”, opera bronzea realizzato dallo scultore Antonio Masini, ed ascoltare la prof.ssa Severina Di Pierro che leggerà un testo composto dagli alunni della Scuola Media in onore di Sant’Andrea Avellino. In Piazza G. Marconi la parola passerà all’associazione “Gli Amici del MIG” che illustreranno le attività e le opere, di grande valore artistico e letterario, custoditi nei tre Musei e nella Biblioteca “Alessandro Appella”. Nella stessa Piazza è possibile visitare la Chiesa Madre e l’Atelier di Guido Strazza. La visita al Museo del Presepio rende obbligatorio il giro nel Rione Manca dove, in locali suggestivi, sono esposti circa duecento Presepi. Di ritorno è prevista una sosta in Piazza D’Amelio dove il “Circolo Legambiente di Castronuovo di Sant’Andrea” presenterà la piazza delle erbe alimentari/officinali con mostra e assaggi di prodotti locali.
La manifestazione si concluderà in Piazza Marconi con gli interventi del Sindaco del comune di Castronuovo di Sant’Andrea sig. Antonio Bulfaro, del Parroco don Luis Rodriguez, della Dirigente scolastica prof.ssa Rosa Schettini e del dott. Tomangelo Cappelli coordinatore regionale del Progetto “In marcia per la cultura”.
Ogni famiglia riceverà in omaggio il libro “Sant’Andrea Avellino – Un pensiero al giorno” scritto dal nostro concittadino ing. Nicola Arbia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/06/2019 - Scalea: arrivata l’Amerigo Vespucci

Questa mattina, come previsto, la nave scuola Amerigo Vespucci è attraccata nella fonda di Scalea. Il celeberrimo veliero della nostra Marina Militare rimarrà ancorato nelle acque di Scalea fino al tardo pomeriggio di oggi: salperà alle ore 18.
Il programma della giornat...-->continua

18/06/2019 - Matera 2019,incontro con la cittadinanza per presentare il bilancio primi 5 mesi

Dopo l’incontro a Roma con la stampa nazionale presso la sede del Mibact, il bilancio dei primi cinque mesi di attività di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 verrà presentato anche alla comunità materana e lucana mercoledì 19 giugno alle ore 19:00 pres...-->continua

18/06/2019 - La lucana Luisiana Romanella ancora ospite a Miss Mondo Italia

Luisiana Romanella, 22enne modella e influencer di Viggiano, è stata invitata anche quest’anno per essere una delle dieci “Ambassador” della serata di Gallipoli: nel corso della quale è stata eletta Miss Mondo 2019 Italia.
La giovane e bella lucana prese ...-->continua

18/06/2019 - Unibas. Potenza lezioni-concerto Universamusica per un omaggio a Tamburro

La rassegna di lezioni-concerto "Universa Musica" prosegue nell'Università della Basilicata con un concerto in omaggio al decennale della scomparsa di Antonio M. Tamburro, che fu Rettore dell'Unibas dal 2006 alla scomparsa avvenuta nel giugno 2009. Fu proprio ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo