HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Celebrato a Potenza il 73° Anniversario della Festa della Repubblica Italiana

3/06/2019

E' stato celebrato a Potenza, il 73° anniversario della fondazione della Repubblica.
Presso il Parco Montereale, il Prefetto di Potenza, Annunziato Vardè assieme al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, accompagnati da altre autorità civili e militari, hanno deposto una corona al monumento ai Caduti.
In Piazza Mario Pagano, dopo la cerimonia dell'alzabandiera, è stata data lettura dal Prefetto di Potenza del Messaggio del Presidente della Repubblica.

Sono intervenuti, altresì, rappresentanti della Consulta provinciale studentesca che hanno letto brani di Piero Calamandrei.

Ci sono stati poi gli interventi del Presidente della Provincia di Potenza Rocco Guarino, del Sindaco di Potenza Dario De Luca, del Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e del Prefetto di Potenza Annunziato Vardè il quale dopo aver ricordato i valori che sottendono alla Festa della Repubblica, ha evidenziato che l'odierna celebrazione deve costituire anche l'occasione per riflettere sui problemi attuali della comunità al fine di rilanciare l'impegno di tutti per la loro risoluzione..

A seguire sono state consegnate le seguenti Onorificenze O.M.R.I. di Cavaliere della Repubblica:

Cav. Vito Maria Rosario D'Adamo, Funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali;
Cav. Leonardo Gorgoglione ex Direttore regionale del Patronato Epaca di Potenza;
Cav. Nicola Latronico Brigadiere Capo dell'Arma dei Carabinieri in congedo;;
Cav. Nicola Marcantonio, in servizio presso la Direzione Regionale I.N.A.I.L. Basilicata;
Cav. Donato Narciso, Capo Reparto Esperto dei Vigili del Fuoco a riposo;
Cav. Giuseppe Rago, dipendente dell'Azienda Ospedaliera Regionale "San Carlo" a riposo;
Cav. Alessandra Ramunno, dipendente civile in servizio presso il Comando Militare Esercito Basilicata;
Sono state consegnate le Medaglie d'Onore alla memoria dei seguenti militari deportati nei lager nazisti:
Giuseppe Cianciarulo nato a Marsicovetere il 2 settembre 1924;
Gaetano Crapolicchio nato a Barile il 28 maggio 1914;
Giovanni Marchitelli nato a Pisticci il 13 dicembre 1923;
Antonio Morano nato Melfi il 25 luglio 1922;E' stata consegnata l'onorificenza di "vittima del terrorismo" al Sig. Antonio Pagnozzi, Sovrintendente Capo della Polizia Penitenziaria in quiescenza.
E' stata consegnata una medaglia d'onore personalmente al Sig. Vincenzo Saponara nato a Tolve il 5 marzo 1922, militare italiano deportato ed internato in un lager nazista.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/06/2026 - Potenza, cambio al vertice di “Strade Sicure”: ricevuto il Colonnello Stanca dal Prefetto Campanaro

Si è svolto questa mattina, presso il Palazzo del Governo di Potenza, l’incontro istituzionale tra il Prefetto Michele Campanaro e il Colonnello Riccardo Stanca, nuovo Comandante del Raggruppamento Puglia-Basilicata dell’Operazione “Strade Sicure”, accompagnato dal predecess...-->continua

11/06/2026 - A Bella la Giornata della Scienza conquista studenti e famiglie

Una mattinata all’insegna della conoscenza, della creatività e della condivisione ha animato Largo dei Martiri, davanti alla Chiesa Madre, dove l’Istituto Comprensivo “M. Carlucci” ha organizzato la tradizionale Giornata della Scienza, coinvolgendo gli alunni ...-->continua

11/06/2026 - Aor San Carlo, (H)open day prevenzione emicrania per le donne, prenotazioni visite gratuite il 12 giugno

L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo aderisce all’(H)open day dedicato all’emicrania, promosso dalla Fondazione Onda ETS, confermando il proprio impegno nella promozione della salute e nella diffusione della cultura della prevenzione. L’appuntamento è fis...-->continua

11/06/2026 - Accordo tra ASM e associazione “Una stanza per un sorriso” per il sostegno ai pazienti oncologici

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’associazione di volontariato “Una stanza per un sorriso” hanno sottoscritto una convenzione volta a sostenere i pazienti oncologici e a promuovere iniziative di prevenzione sul territorio.
L’accordo prevede una coll...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo