HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gli studenti senisesi a Roma per la rassegna teatrale della rete Otis

22/05/2019

Dal 4 al 9 giugno al teatro Piccolo Eliseo in via Nazionale a Roma si svolgerà 'Oltreconfini', la rassegna teatrale delle Scuole nel Mondo, arrivata all'undicesima edizione. L'iniziativa è promossa dalla rete Otis della quale fanno parte tantissime scuole. La rete promuove il confronto tra tante esperienze teatrali, passione per la didattica innovativa e inclusiva, ricerca di una strada condivisa per raggiungere obiettivi comuni; un network di scuole italiane ed estere che hanno fatto dell’educazione alla teatralità uno strumento creativo per trasmettere alle nuove generazioni il senso della comunità e della crescita aperta all’incontro con l’altro.
Da un anno anche l’istituto d’istruzione superiore ‘Leonardo Sinisgalli’ di Senise, guidato dalla dirigente Rosa Schettini, fa parte di questa grande famiglia, grazie ad un avviato laboratorio teatrale coordinato dai docenti Vittoria Chiorazzo e Filippo Gazzaneo (il referente per la rete Otis è il professor Mario Chiappetta). Il laboratorio coinvolge studenti di varie classi e di tutti gli indirizzi contemplati dall’offerta didattica dell’istituto. Quindici di questi ragazzi parteciperanno alla rassegna romana, dove porteranno “Edipo, figlio di Laio” , in una rivisitazione a metà tra classicità e sperimentazione.
Nonostante il progetto senisese sia nato solo l’anno scorso ha già offerto ai ragazzi diverse esperienze. Sempre nell’ambito della rete Otis, infatti, di particolare importanza è stata, per esempio, l’esperienza a Mosca, nel marzo scorso, in occasione della giornata Mondiale del Teatro.

lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150

Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua

3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera

La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua

3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia

Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua

3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival

Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo