|
|
| Matera2019Storytelling:prime interviste su Matera 2019 |
|---|
21/05/2019 | Il progetto www.matera2019storytelling.it va avanti e si arricchisce di una nuova tappa. Pubblichiamo, infatti, la sintesi delle interviste che abbiamo realizzato in questi mesi per raccontare Matera Capitale europea della Cultura 2019.
In questo video abbiamo raccolto le sensazioni di turisti e viaggiatori. Insieme a loro anche lo sguardo dei materani che assistono ai cambiamenti della loro città.
Ci sono tante reazioni positive intorno a tutto ciò che riguarda la città Capitale europea della Cultura e ci sono anche commenti che consigliano miglioramenti ulteriori. Un’analisi che il progetto Matera2019Storytelling mette a disposizione delle comunità coinvolte in questo evento e non solo. Questa è una delle tappe che arricchiscono il percorso di www.matera2019storytelling.it.
Il sito www.matera2019storytelling.it è un meccanismo innovativo di promozione culturale circolare, ideato e realizzato dalla società cooperativa Officine delle Idee. È il mezzo attraverso cui i turisti, i visitatori, i cittadini di Matera avranno l’opportunità di raccontare le proprie esperienze trasformandosi in narratori. Invogliando chi viene a conoscenza di questa esperienza a ripeterne il percorso e a documentarlo a sua volta, incentivando così il racconto collettivo e corale.
Un progetto utile per le istituzioni che avranno la possibilità di fare percorsi ancor più condivisi con la società civile, le imprese e tutti gli attori pubblici e privati coinvolti nella programmazione e gestione del patrimonio e dell’eredità culturale, ma anche un progetto che vuole promuovere sinergie tra Matera 2019 Capitale Europea della Cultura e le altre regioni del sud Italia, utilizzando la leva del viaggio e del suo racconto per incentivarne il coinvolgimento.
Partecipare al progetto “Matera 2019 Storytelling” è semplicissimo basta andare sul sito www.matera2019storytelling.it, visionare il regolamento e inviare il proprio racconto.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/09/2026 - Il 1 ottobre il Premio giornalistico Mario Trufelli: ecco i vincitori
Sono Sofia Pellicciotti, di Porcari (Lucca), allieva del master di giornalismo dell’Università di Bologna e Chiara Malvinni, di Grassano (Matera) studentessa dell’Istituto d’Istruzione Superiore Turi-Morra di Matera, le vincitrici della prima edizione del “Premio di giornali...-->continua |
|
|
|
|
17/09/2026 - Rabatana Ancestrale: il 26 e 27 settembre a Tursi un viaggio nel cuore della Basilicata
TURSI – Un viaggio alla scoperta della Rabatana di Tursi, tra storia, cultura, tradizioni, musica popolare, natura e gastronomia. È “Rabatana Ancestrale”, l’iniziativa in programma sabato 26 e domenica 27 settembre nel borgo della Rabatana,
con un ricco ca...-->continua |
|
|
|
|
16/09/2026 - “Spazi di comunità”, il 18 e 19 settembre a Savoia di Lucania
Si terrà a Savoia di Lucania il 18 e 19 settembre prossimi “Spazi di comunità”, il primo festival delle cooperative di comunità lucane. L’iniziativa, organizzata da Legacoop Basilicata e dall’aps Spazio Comunità, in collaborazione con il Comune di Savoia di Lu...-->continua |
|
|
|
|
16/09/2026 - Lauria,per la rassegna “Frammenti autoriali” il docufilm di Rocco Messina
San Giustino de Jacobis fu un povero cristiano, “l’ ultimo tra gli uomini” la cui esperienza in Africa da missionario (meglio da pellegrino) ancora oggi testimonia che più cresce l’umiltà in noi più si avverte il bisogno di andare incontro alla diversità, al...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|