|
|
| Matera2019Storytelling:prime interviste su Matera 2019 |
|---|
21/05/2019 | Il progetto www.matera2019storytelling.it va avanti e si arricchisce di una nuova tappa. Pubblichiamo, infatti, la sintesi delle interviste che abbiamo realizzato in questi mesi per raccontare Matera Capitale europea della Cultura 2019.
In questo video abbiamo raccolto le sensazioni di turisti e viaggiatori. Insieme a loro anche lo sguardo dei materani che assistono ai cambiamenti della loro città.
Ci sono tante reazioni positive intorno a tutto ciò che riguarda la città Capitale europea della Cultura e ci sono anche commenti che consigliano miglioramenti ulteriori. Un’analisi che il progetto Matera2019Storytelling mette a disposizione delle comunità coinvolte in questo evento e non solo. Questa è una delle tappe che arricchiscono il percorso di www.matera2019storytelling.it.
Il sito www.matera2019storytelling.it è un meccanismo innovativo di promozione culturale circolare, ideato e realizzato dalla società cooperativa Officine delle Idee. È il mezzo attraverso cui i turisti, i visitatori, i cittadini di Matera avranno l’opportunità di raccontare le proprie esperienze trasformandosi in narratori. Invogliando chi viene a conoscenza di questa esperienza a ripeterne il percorso e a documentarlo a sua volta, incentivando così il racconto collettivo e corale.
Un progetto utile per le istituzioni che avranno la possibilità di fare percorsi ancor più condivisi con la società civile, le imprese e tutti gli attori pubblici e privati coinvolti nella programmazione e gestione del patrimonio e dell’eredità culturale, ma anche un progetto che vuole promuovere sinergie tra Matera 2019 Capitale Europea della Cultura e le altre regioni del sud Italia, utilizzando la leva del viaggio e del suo racconto per incentivarne il coinvolgimento.
Partecipare al progetto “Matera 2019 Storytelling” è semplicissimo basta andare sul sito www.matera2019storytelling.it, visionare il regolamento e inviare il proprio racconto.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/10/2026 - A Ginestra ritorna “Liakra et Bare – Il Borgo dei Sapori Arbëreshë”
Il prossimo 24 ottobre dalle ore 17:00 il centro storico di Ginestra ospiterà “Liakra et Bare – Il Borgo dei Sapori Arbëreshë”, manifestazione autunnale che da anni sostiene la valorizzazione della cultura, della gastronomia e delle tradizioni della piccola comunità arbëresh...-->continua |
|
|
|
|
20/10/2026 - Wonder Film Festival: il cinema torna a far sognare i più piccoli. Dal 22 al 24 Ottobre 2026
Dal 22 al 24 ottobre 2026 torna a Potenza il “Wonder Film Festival”, l’unico festival cinematografico della Basilicata interamente dedicato a bambini e ragazzi organizzato dal Centro Sperimentale delle Arti Mediterranee (CeSAM) insieme alla Biblioteca “Maurizi...-->continua |
|
|
|
|
20/10/2026 - Castelluccio Superiore celebra le misule: una giornata dedicata ai terrazzamenti in pietra a secco
Sabato 24 ottobre il Comune di Castelluccio Superiore partecipa alla Giornata nazionale del paesaggio terrazzato e dell'arte della costruzione in pietra a secco con «Coltivare Paesaggi. Le misule di Castelluccio: conoscere per progettare», una giornata a cura ...-->continua |
|
|
|
|
20/10/2026 - Violenza di genere, il 22 ottobre a Matera prende il via il percorso formativo ''Riconoscere, accogliere, proteggere''
Prenderà il via giovedì 22 ottobre, alle 16.00, presso la Sala Mandela del Comune di Matera, il percorso formativo “Riconoscere, accogliere, proteggere”, dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. L’iniziativa è promossa dal Comune di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|