HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 20 maggio Tursi ''capitale europea per un giorno''

14/05/2019

Il 20 maggio la suggestiva città di Tursi sarà Capitale Europea per un Giorno nell’ambito del progetto di Matera 2019 “Capitale per un giorno” rivolto ai comuni lucani. Evento che rappresenta per il territorio un’occasione che rafforza le iniziative in onore di San Filippo Neri, Santo Patrono della Città che ricorre il prossimo 26 maggio.

Sarà inevitabile lasciarsi catturare dalle meraviglie architettoniche, paesaggistiche che disegnano il territorio oltre che vivere le tradizioni locali, religiose, apprezzare le contaminazioni culturali oltre che apprezzare il valore del Parco Letterario, realizzato nella casa natale del poeta Albino Pierro, più volte candidato al Nobel per la Poesia. Una giornata di eventi co-prodotti dal Comune di Tursi con Fondazione Matera Basilicata 2019 per Capitale per un giorno.

La mattina, a partire dalle ore 10.00 si terrà l’inaugurazione della Giornata alla Basilica Minore di Anglona, il luogo di culto più significativo della Diocesi di Tursi-Lagonegro, alla presenza della Fondazione Matera Basilicata 2019, delle Autorità Civili, Militari e Religiose.
Seguirà l’interpretazione musicale a cura del Coro Polifonico “Regina Anglonensis” diretto dal M° Francesco Muscolino e successivamente Salvatore Cesareo curerà la visita del Santuario che prevede anche una breve narrazione della “Battaglia tra i Romani e Pirro Re d'Epiro”.
Intorno alle ore 11.30, in Rabatana, in Piazza Antonio Popia, l’Associazione Thema illustrerà la storia del Castello antico della Rabatana con visita al laboratorio di ceramica e restauro dell’Associazione Istrice. Il percorso proseguirà con la visita alle ore 12.00, alla Chiesa di Santa Maria Maggiore accompagnati dal racconto dello storico e giornalista locale Salvatore Verde sulla storia della chiesa e delle opere in essa contenute. A seguire, il M° Vincenzo D’Acunzo parlerà del grande presepe tridimensionale (oltre 6 metri) da lui realizzato per il 2019. Lo scenario è legato ai Sassi di Matera, con maestria riportati e valorizzati insieme al territorio di Tursi, per offrire ai visitatori un’opera originale ed unica nel suo genere.

Gli appuntamenti della mattina termineranno con l’iniziativa curata dall’Associazione Thema che farà conoscere uno dei palazzi nobiliari presenti sul territorio comunale, in particolare quello della famiglia Donnaperna e con lo storico Salvatore Verde, che parlerà dei suoi studi sui Templari a Tursi.
Il racconto invece del palazzo nobiliare della famiglia Latronico sarà a cura dell’Associazione Thema.
La pausa pranzo che si terrà nell’incantevole PALAZZO DEI POETI sempre in Rabatana, sarà allietata dalla poesia di Albino Pierro e dei poeti “tursitani” nell’interpretazione di Paolo Popia.
Nel pomeriggio, la giornata dedicata a Capitale Europea per un Giorno proseguirà, alle ore 16:00, con la visita al Parco Letterario Albino Pierro a cura del Presidente del Centro Studi, Franco Ottomano cui seguirà il talk sul tema: “Albino Pierro, visionario anticipatore del “magnetismo” di Matera in Rabatana. La sua poesia, l’arte ed il fermento culturale”. Contributo del già Sindaco di Tursi per due mandati e socio onorario del Parco Letterario, avvocato Nuccio Labriola.
Alle ore 17.00, in Piazza Plebliscito si terrà una passeggiata culturale con visita alla sede della Società Operaia Mutuo Soccorso di Tursi, al Palazzo Brancalasso, alla Chiesa di S. Filippo Neri grazie al supporto dell’Associazione Società Operaia Mutuo Soccorso. L’arrivo è previsto per le ore 18:00 al Palazzo Nobiliare della famiglia Guida. L’associazione Thema introdurrà i presenti nell’ultimo palazzo nobiliare cittadino alla presenza del dottor Antonio Guida, già Sindaco di Tursi e di suo padre, l’avvocato Francesco Guida, anch’egli già Sindaco.

La cerimonia di conclusione alla presenza di Autorità Civili, Militari e Religiose alla presenza del Consiglio Comunale riunito per discutere delle prospettive future di Tursi e Matera 2019 si terrà alle ore 19:00, in Piazza SS. Maria D'Anglona nella Sala Consiliare. Il ricco programma di appuntamenti si concluderà, alle ore 21.00, sempre in Piazza SS. Maria D'Anglona con lo spettacolo Teatrale “La Basilicata in miniatura delle #Generazionipassaparola” con l’attore Dino Paradiso.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2019 - “La Potenza del Sorriso - UNICEF ARTE e SOLIDARIETA’ ”

In occasione del Trentesimo anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (New York 1989-2019) e, in particolare, per ricordare il 27 Maggio, data in cui, nel 1991, la Convenzione fu ratificata dall’Italia con la legge 176, l’UNICEF Basilicata, ...-->continua

24/05/2019 - Cinema Iris di Lagonegro,appuntamento con il regista DANIELE LUCCHETTI

Una nuova iniziativa con il suo primo appuntamento la Rassegna MAESTRI DEL CINEMA ITALIANO. Alle 20,00 di Lunedì 27 Maggio, al Cinema Iris di Lagonegro sarà presente il regista Daniele Luchetti che presenterà il suo ultimo film MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ...-->continua

24/05/2019 - Matera. Il Cuore della Puglia dall'altra parte della Murgia

Le musiche popolari dell'entroterra barese, la storica Banda di Acquaviva delle Fonti, Farinella, la maschera del Carnevale di Putignano, letture di poesia, riviste d'arte, street band, la creatività degli studenti. E i “dialoghi conviviali alla mensa di Sant'...-->continua

24/05/2019 - Cardiochirurgia eccellenza del ‘San Carlo’. Più interventi e mortalità inferiore

Aumenta il numero di operazioni e con tecniche sempre più mini-invasive, calano i giorni di degenza media in ospedale e diminuisce il rischio di mortalità post-intervento a 30 giorni nell’Uoc di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo