HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio Poesia Tursi,Alessia e “Le parole della libertà”

14/05/2019

Si è tenuta sabato a Tursi la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale di Poesia “Le parole della libertà” curata dall’associazione A.S.D. Academy Tursi.
Tanti i temi affrontati e numerosissime le scuole che quest’anno hanno partecipato alla celebre manifestazione, tra le quali la IV A della scuola primaria dell’I.C.”G. Racioppi” di Moliterno.
Dopo aver trascorso un intero pomeriggio insieme alle famiglie e alle insegnati, visitando la famosa Rabatana e ascoltando, in tursitano, i versi del celebre poeta Albino Pierro, recitati da una gentile guida locale, i bambini hanno sostenuto la timida Alessia durante la premiazione.
Quarta classificata su circa duecento poeti, Alessia, con i suoi 9 anni di età suonati, è stata in grado di far vibrare i cuori della giuria con “Il bello della Shoah”.
“Qualcuno leggendo questo titolo penserà
Che non c’è proprio niente di bello nella Shoah
Ma in questo viaggio fatto in un tetro passato
Ho scoperto che qualcosa di buono c’è stato
Di fronte a tanto odio, razzie ed orrore
Ci sono state tante persone buone…”
Leggendo le rime di Alessia, di sicuro, Primo Levi avrebbe esclamato :” siamo riusciti a non togliere il segnalibro della memoria da questa pagina dell’Umanità”.
Un segnalibro che continuerà ad essere utilizzato da Alessia e da tutti gli alunni della IV A di Moliterno che sabato hanno di sicuro vissuto intense emozioni.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/05/2019 - Francavilla: venerdì 3 presentazione del libro ''C’era una volta un’ombra’'

Venerdì 31 maggio alle ore 18, al “Caramola Ranch” di Francavilla In Sinni, si terrà la presentazione del libro “C’era una volta un’ombra” di Mirella Donato (Falco Editore). Interverranno lo psicologo piscoterapeuta Antonio Frandatario e la biologa nutrizionista Lidia De Fra...-->continua

22/05/2019 - Gli studenti senisesi a Roma per la rassegna teatrale della rete Otis

Dal 4 al 9 giugno al teatro Piccolo Eliseo in via Nazionale a Roma si svolgerà 'Oltreconfini', la rassegna teatrale delle Scuole nel Mondo, arrivata all'undicesima edizione. L'iniziativa...-->continua

22/05/2019 - Bemycompany investe nelle borse Tyc's la 'borsa dai mille volti'

Una borsa mai uguale, che si rinnova e adatta alle varie occasioni. Porta il marchio TYC's (www.tycs.it) la borsa pensata da una donna contemporanea per le donne contemporanee, quindi senza mai perdere di vista la loro esigenza di sentirsi a proprio agio e dis...-->continua

22/05/2019 - Viggianello: in 1000 per 'Walk of life' di Telethon

A Viggianello, questa mattina, circa 1000 ragazzi hanno partecipato alla “Walk of life” di Telethon. Erano presenti: gli Istituti scolastici di Viggianello, Rotonda, Castelluccio inferiore, Castelluccio Superiore e San Severino.
“È stata una giornata d...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo