|
|
| Al via il progetto per salvare ‘L’ultima foresta incantata’ |
|---|
10/05/2019 | E’ Lucano il progetto, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, per salvare “L’ultima foresta incantata”. Nove i partner del progetto, nato per evitare che scompaia l’ultimo lembo di bosco planiziale dell’Italia meridionale, e probabilmente uno dei pochissimi rimasti nel sud Europa. La Riserva regionale “Bosco Pantano” di Policoro, infatti, è scrigno di un bosco igrofilo che costituisce una autentica rarità. Tra le sue specie simbolo c’è la farnia (Quercusrobur), a forte rischio estinzione, per via di una serie di interventi di bonifica, deforestazione e costruzione di opere ad elevato impatto ambientale che hanno gravemente alterato e compromesso l’equilibrio del delicato ecosistema.
Legambiente Montalbano, Organizzazione Aggregata WWF Costa Ionica Lucana, Università degli Studi della Basilicata, Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Bioscienze e Biorisorse – Bari, Amministrazione Provinciale di Matera, Associazione culturale "I Colori dell'Anima", Associazione Protezione Civile Gruppo Lucano - Viggiano, Centro servizi impresa soc. coop e Centro Studi Appennino Lucano hanno deciso di unire le forze per fare in modo che questo patrimonio naturale di valore inestimabile non vada definitivamente perduto.
A tale scopo, nell’arco di 36 mesi, verranno realizzate una serie di azioni di studio, censimento e monitoraggio dei pochi nuclei di bosco igrofilo rimasti, sui quali poi verranno effettuati piccoli interventi idraulico forestali per cercare di ripristinarne le condizioni originarie ideali allo sviluppo ed interventi di rinaturalizzazione nelle aree con presenza di specie esotiche. Alla fase di studio sarà affiancata la realizzazione di un vivaio che consentirà di allevare le specie igrofile principali a rischio di estinzione e poterle impiegare direttamente negli interventi di ricostituzione e la creazione di un orto botanico che consentirà di ricreare le fisionomie vegetali principali da utilizzare a scopo didattico e turistico.
Il progetto verrà presentato alla comunità nel corso dei prossimi mesi con iniziative volte ad accrescere la conoscenza del prestigio de“L’ultima foresta incantata”, per usare la definizione dei viaggiatori degli anni ’50, area SIC inserita nella rete Natura 2000.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/07/2026 - Nasce la "Fiera del Libro di Sybaris" a Cassano All'Ionio
Un primo importante passo verso la realizzazione della Fiera del Libro di Sybaris è stato compiuto ieri mattina nel Palazzo di Città di Cassano All'Ionio, dove il sindaco Gianpaolo Iacobini ha ricevuto ufficialmente alcuni membri del Comitato promotore dell'iniziativa, denom...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Potenza brinda al vino italiano: nasce Wine Loverz
Oltre 100 etichette, cantine provenienti da tutta Italia, sommelier, produttori, show cooking, musica e incontri culturali. Dal 3 al 5 luglio, dalle ore 19:00 alle 24:00, Piazza Mario Pagano ospiterà la prima edizione di Wine Loverz – Italian Wine Festival.
-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Il ricordo di Nicola De Rosa: “Un maestro di pensiero e coerenza”
Pubblichiamo il ricordo del professor Nicola De Rosa, scomparso nelle scorse ore, oggi a sua volta docente. Un passaggio generazionale che dà continuità a un legame con il mondo della scuola, passando da ex studente a insegnante. Nel suo omaggio, Di Sanzo...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Potenza, l’Università della Basilicata inaugura le immatricolazioni con il ''Convivium Unibas 2026''
Oggi, mercoledì 1 luglio si aprono le immatricolazioni e l’Università si riunisce attorno a un’enorme tavolata, aperta a chiunque voglia unirsi!
Si tratta di Convivium Unibas 2026, la Cena di Comunità dell’Università degli Studi della Basilicata, che ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|