HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

PlastiCine, rassegna di educazione all’immagine per bambini dai 3 ai 6 anni

9/05/2019

Giovedi 9 maggio presso l’aula didattica del Museo Archeologico “Dinu Adamesteanu”
di Potenza ha preso il via PlastiCine, rassegna di educazione all’immagine per bambini dai 3 ai 6 anni.
Esperimento unico ed originale nel territorio regionale di promozione alla settima arte, ideato dall’Associazione Culturale Officina 0 e da Zer0971 a.p.s., i “piccoli cinofili” hanno assistito alla proiezione del corto IL GRUFFALO, regia di Jakob Schuh e Max Lang tratto dall'omonimo libro scritto da Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffle.
Creatura ibrida, metà orso e metà bufalo, il Gruffalò è il protagonista di un celeberrimo libro per bambini uscito alla fine degli anni Novanta. La storia dell’incontro di questo strano essere mostruoso con uno scaltro topolino e gli altri animali di una frondosa e coloratissima foresta è rapidamente diventato un classico della letteratura per l’infanzia con milioni di copie vendute in tutto il mondo e traduzioni in oltre cinquanta lingue.
Dopo la proiezione con il valido contributo di Monica Palese della Compagnia Abito in Scena si è tenuto un laboratorio di drammatizzazione e di educazione visiva.
La rassegna è cofinanziata dal programma APQ Sensi Contemporanei – Bando Vivaio promosso dalla Lucana Film Commission.
Prossimo appuntamento giovedi 23 maggio con “Gruffalò e la sua piccolina”, laboratorio curato da Domenico Colucci del Teatro delle Ombre “miti ed eroi”.
Info: potenzamaker@gmail.com



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/01/2026 - Al via campagna social a favore delle donne iraniane

La libertà delle donne non è una concessione culturale né geografica: è un diritto umano fondamentale. Da questo principio nasce la campagna social “La loro voce è la nostra voce”, un’iniziativa di solidarietà e presa di posizione pubblica a sostegno delle donne iraniane, ch...-->continua

15/01/2026 - Apt Basilicata, missione di contatto ad Helsinki in occasione della fiera Matka

L'Apt Basilicata partecipa per la prima volta a Matka, il principale salone del turismo del Nord Europa, in programma a Helsinki da oggi 15 gennaio a domenica 18 gennaio.
La Basilicata condividerà con altre regioni l'area espositiva italiana, allestita con...-->continua

15/01/2026 - Fantastico Medioevo, dal 16 gennaio in uscita i primi due volumi della collana

Dal prossimo 16 gennaio sono in uscita in libreria e presso i maggiori store online i primi due volumi della collana “Fantastico Medioevo”, 11 libri agili e avvincenti su importanti personaggi, luoghi e vicende della Basilicata, realizzati con gli Editori Late...-->continua

15/01/2026 - Tricarico: il 16 e 17 gennaio 2026 tornano le Mash-kr

Il 16 e 17 gennaio 2026 Tricarico rinnova uno dei rituali più antichi e identitari della Basilicata: la celebrazione di Sant’Antonio Abate e il Carnevale storico delle Mash-kr, espressione di un patrimonio culturale immateriale di straordinario valore, unico n...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo