HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

PlastiCine, rassegna di educazione all’immagine per bambini dai 3 ai 6 anni

9/05/2019

Giovedi 9 maggio presso l’aula didattica del Museo Archeologico “Dinu Adamesteanu”
di Potenza ha preso il via PlastiCine, rassegna di educazione all’immagine per bambini dai 3 ai 6 anni.
Esperimento unico ed originale nel territorio regionale di promozione alla settima arte, ideato dall’Associazione Culturale Officina 0 e da Zer0971 a.p.s., i “piccoli cinofili” hanno assistito alla proiezione del corto IL GRUFFALO, regia di Jakob Schuh e Max Lang tratto dall'omonimo libro scritto da Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffle.
Creatura ibrida, metà orso e metà bufalo, il Gruffalò è il protagonista di un celeberrimo libro per bambini uscito alla fine degli anni Novanta. La storia dell’incontro di questo strano essere mostruoso con uno scaltro topolino e gli altri animali di una frondosa e coloratissima foresta è rapidamente diventato un classico della letteratura per l’infanzia con milioni di copie vendute in tutto il mondo e traduzioni in oltre cinquanta lingue.
Dopo la proiezione con il valido contributo di Monica Palese della Compagnia Abito in Scena si è tenuto un laboratorio di drammatizzazione e di educazione visiva.
La rassegna è cofinanziata dal programma APQ Sensi Contemporanei – Bando Vivaio promosso dalla Lucana Film Commission.
Prossimo appuntamento giovedi 23 maggio con “Gruffalò e la sua piccolina”, laboratorio curato da Domenico Colucci del Teatro delle Ombre “miti ed eroi”.
Info: potenzamaker@gmail.com



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/09/2026 - X edizione Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Dieci anni possono cambiare profondamente una professione. Cambiano i linguaggi, gli strumenti, i tempi del lavoro e il modo in cui una società sceglie di raccontare se stessa. Ma, dentro questa trasformazione, ci sono valori destinati a rimanere centrali: la qualità dell’in...-->continua

15/09/2026 - Un abbraccio collettivo e lo sguardo al futuro: l’IIS Policoro Tursi inaugura l’anno scolastico

POLICORO – TURSI — C’è un profumo inconfondibile nelle mattine che sanno di pagine bianche e di sogni pronti a essere scritti. Vedere oggi i ragazzi e le ragazze delle classi prime, lì nei cortili e nelle aule dei plessi di Policoro e di Tursi, è stato per la ...-->continua

14/09/2026 - A Ferrandina La Panchina dei libri si veste di poesia con “Letture in versi”

La Panchina dei Libri 2026 torna in Piazzetta Rita Levi Montalcini con un appuntamento che porta la poesia fuori dai luoghi canonici e la restituisce alla sua dimensione più naturale: quella dell’incontro.

Giovedì 17 settembre, la rassegna promossa da...-->continua

14/09/2026 - Ciurleo confermato presidente nazionale Rete terzo settore Ente Pro Loco

Pasquale Ciurleo confermato Presidente Nazionale per acclamazione della Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps. Grande soddisfazione per la Rete Ente Pro Loco Basilicata Aps che é parte integrante dell'Epli dalla sua costituzione ottenend...-->continua

E NEWS











WEB TV

12/09/2026 - Roccanova celebra la ’’Sauza Cà Coscia’’: tradizione, sapori e musica in Piazza del Popolo

12/09/2026 - Roccanova celebra la ’’Sauza Cà Coscia’’: tradizione, sapori e musica in Piazza del Popolo

11/09/2026 - Policoro, nuova squadra e nuovo progetto: si riparte

11/09/2026 - Policoro, nuova squadra e nuovo progetto: si riparte

9/09/2026 - Morte di Giovanna Pastoressa, la sentenza: 4 condanne e 5 assoluzioni

9/09/2026 - Morte di Giovanna Pastoressa, la sentenza: 4 condanne e 5 assoluzioni

8/09/2026 - Celebrazioni per i 50 anni della Diocesi di Tursi Lagonegro

8/09/2026 - Celebrazioni per i 50 anni della Diocesi di Tursi Lagonegro

8/09/2026 - 50 anni della diocesi Tursi Lagonegro, intervista a Mons Orofino

8/09/2026 - 50 anni della diocesi Tursi Lagonegro, intervista a Mons Orofino




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo