|
|
| PlastiCine, rassegna di educazione all’immagine per bambini dai 3 ai 6 anni |
|---|
9/05/2019 | Giovedi 9 maggio presso l’aula didattica del Museo Archeologico “Dinu Adamesteanu”
di Potenza ha preso il via PlastiCine, rassegna di educazione all’immagine per bambini dai 3 ai 6 anni.
Esperimento unico ed originale nel territorio regionale di promozione alla settima arte, ideato dall’Associazione Culturale Officina 0 e da Zer0971 a.p.s., i “piccoli cinofili” hanno assistito alla proiezione del corto IL GRUFFALO, regia di Jakob Schuh e Max Lang tratto dall'omonimo libro scritto da Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffle.
Creatura ibrida, metà orso e metà bufalo, il Gruffalò è il protagonista di un celeberrimo libro per bambini uscito alla fine degli anni Novanta. La storia dell’incontro di questo strano essere mostruoso con uno scaltro topolino e gli altri animali di una frondosa e coloratissima foresta è rapidamente diventato un classico della letteratura per l’infanzia con milioni di copie vendute in tutto il mondo e traduzioni in oltre cinquanta lingue.
Dopo la proiezione con il valido contributo di Monica Palese della Compagnia Abito in Scena si è tenuto un laboratorio di drammatizzazione e di educazione visiva.
La rassegna è cofinanziata dal programma APQ Sensi Contemporanei – Bando Vivaio promosso dalla Lucana Film Commission.
Prossimo appuntamento giovedi 23 maggio con “Gruffalò e la sua piccolina”, laboratorio curato da Domenico Colucci del Teatro delle Ombre “miti ed eroi”.
Info: potenzamaker@gmail.com
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/02/2026 - Apt Basilicata, dal 10 al 12 febbraio alla Borsa Internazionale del Turismo
L'Apt Basilicata parteciperà alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, in programma dal 10 al 12 febbraio, con un racconto unitario e contemporaneo, capace di tenere insieme identità, visione e futuro portando in scena una “Terra Madre” che attraversa tutto il t...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Metaponto al centro del dialogo culturale europeo: un ponte tra Samo e Pitagora
Metaponto torna al centro del dialogo culturale europeo grazie a un evento dedicato al legame storico tra Samo, luogo di nascita di Pitagora, e Metaponto, dove il filosofo trascorse gli ultimi vent’anni della propria vita. Un appuntamento di respiro internazio...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Fantastico Medioevo, personaggi, luoghi e vicende della Basilicata nella collana realizzata con gli Editori Laterza
«Questa collana rappresenta un viaggio affascinante nel cuore della nostra storia medievale. Attraverso personaggi emblematici, luoghi suggestivi e vicende cruciali, Fantastico Medioevo restituisce alla Basilicata il ruolo di crocevia di civiltà, di incontri e...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Giacomo Giorgio e Giorgio Pasotti portano l’intensità di "Otello" al Teatro Festival Ferrandina- A Mimì
Mercoledì 11 febbraio, il Teatro Festival Ferrandina-A Mimì accoglie una delle proposte più attese della stagione: Otello, una nuova e intensa rilettura del capolavoro shakespeariano firmata da Giorgio Pasotti, con una drammaturgia originale di Dacia Maraini.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|