|
|
| Giornate cardiologiche in Basilicata il 10 e l’11 maggio al 'San Carlo' |
|---|
8/05/2019 | Si terranno il 10 e l’11 maggio a Potenza, nel palazzo Uffici, dell’Azienda ospedaliera regionale “San Carlo” di Potenza, le “Giornate cardiologiche in Basilicata”. Un appuntamento annuale che vede a confronto tutte le figure professionali operanti all’interno delle strutture cardiologiche lucane, che nella loro quotidiana attività si trovano ad affrontare problematiche diagnostiche e terapeutiche.
L’incontro sarà anche l’occasione per affrontare alcune tra le più rilevanti tematiche in ambito cardiologico e presentare le più interessanti novità farmacologiche. Tra l’altro si parlerà delle attività realizzate dall’équipe della Cardiologia Emodinamica del “San Carlo” , diretta dal Dr. Rosario Fiorilli, e in particolare del primo impianto percutaneo di reducer in Basilicata per il trattamento dell’angina refrattaria. L’intervento, che è possibile solo in pochi centri al Sud Italia, è stato effettato su un paziente di 54 anni, con angina da sforzo invalidante nonostante terapia medica ottimale, dall’équipe, composta dai cardiologi interventisti Carmine Biscione, Agostino Lopizzo e Rocco Aldo Osanna, infermieri e tecnici di radiologia.
L’angina refrattaria è definita come una condizione clinica cronica caratterizzata dalla presenza di sintomatologia anginosa debilitante dovuta ad una malattia coronarica ostruttiva grave e diffusa o a una patologia del microcircolo (i più piccoli vasi che portano sangue al cuore), con coronarie (i vasi più grandi e visibili alla coronarografia) sane, che non può essere, tuttavia, controllata da terapia medica ottimale e/o dalla rivascolarizzazione coronarica percutanea o chirurgica. Il reducer, dispositivo impiantabile per via percutanea nel seno coronarico, determina un miglioramento dei sintomi anginosi e una riduzione dell’ischemia.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/05/2026 - Chiaromonte torna a profumare di sambuco: il 23 maggio la 24ª Sagra
Il borgo di Chiaromonte si prepara ad accogliere la 24ª Sagra del Sambuco, in programma sabato 23 maggio 2026 in Piazza Garibaldi, promossa dalla Pro Loco Le Torri e dal Comune di Chiaromonte. L’iniziativa celebra il sambuco, eccellenza del territorio riconosciuta come Prodo...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Aliano porta Paul Russotto al ''Salone del Libro'' di Torino
Torino, 18 maggio 2026 – La Basilicata e la sua storia artistica sono state protagoniste al "Salone Internazionale del Libro" di Torino, nello spazio del Consiglio regionale della Basilicata. L’amministrazione comunale di Aliano, con il sostegno della Regione ...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - A Potenza il convegno CEB: ''Custodire voci e volti umani nell’era dell’Intelligenza Artificiale''
Venerdì 5 giugno 2026 a Potenza, presso l’Auditorium del Parco del Seminario, la Conferenza Episcopale di Basilicata promuove il convegno “Custodire voci e volti umani nell’era dell’Intelligenza Artificiale”, in occasione della LX Giornata Mondiale delle Comun...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - ''Maratea Yellow Book Marine 2026' al Salone del Libro di Torino: cultura e territorio lucano in vetrina internazional
Il progetto della Pro Loco di Maratea “La Perla” aps, che unisce cultura e valorizzazione territoriale, è stato presentato a Torino grazie alla sinergia tra UNPLI e FUIS, raccogliendo un ampio sostegno istituzionale.
TORINO – La cultura e l...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|