HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presenza lucana: ‘Medicina basata sulle evidenze, Virgilio e Pier Delle Vigne'

2/05/2019

Venerdì 3 Maggio si svolgerà presso la sede di Via Veneto 106/A, Associazione Culturale Presenza Lucana, un nuovo appuntamento della cartella “Cultura Scientifica e Umanistica”, dal titolo “LA MEDICINA BASATA SULLE EVIDENZE, IL PROF. VIRGILIO E PIER DELLE VIGNE.”
La relazione sarà tenuta dal dott. Nicola Baldi (già Primario Cardiologo UTIC presso l’Ospedale SS. Annunziata di Taranto).
Tra la cultura scientifica e quella umanistica, come afferma il relatore, nella breve intervista di presentazione, esistono continue commistioni d’idee e concetti e, spesso, non ce ne rendiamo conto.
E’ questo di Baldi uno studio che dà continuità ad altri che egli ha trattato annualmente presso Presenza Lucana, stabilendo quel rapporto di amicizia e di contatti che lo vedono anche socio dell’Associazione Culturale.
L'idea portante: la cultura umanistica e scientifica sono state artificiosamente separate. Un esempio di queste affermazioni lo possiamo trovare nel raffronto tra i concetti che sottendono la cosiddetta Medicina Basata sulle Evidenze e quelli che emergono dal dialogo tra Dante, Virgilio e Pier delle Vigne nel canto XIII dell'Inferno Nel caso specifico la straordinaria somiglianza tra il metodo scientifico per dimostrare un assunto e quello argomentativo per verificarlo. Le tecniche del corretto ragionamento sono patrimonio di entrambe le culture tra le quali c'è un continuo travaso di idee e contenuti.
L’ingresso è libero anche per tutti i cittadini interessati all’argomento.
L’introduzione all’incontro sarà di Michele Santoro, presidente di Presenza Lucana.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/05/2019 - Francavilla: venerdì 3 presentazione del libro ''C’era una volta un’ombra’'

Venerdì 31 maggio alle ore 18, al “Caramola Ranch” di Francavilla In Sinni, si terrà la presentazione del libro “C’era una volta un’ombra” di Mirella Donato (Falco Editore). Interverranno lo psicologo piscoterapeuta Antonio Frandatario e la biologa nutrizionista Lidia De Fra...-->continua

22/05/2019 - Gli studenti senisesi a Roma per la rassegna teatrale della rete Otis

Dal 4 al 9 giugno al teatro Piccolo Eliseo in via Nazionale a Roma si svolgerà 'Oltreconfini', la rassegna teatrale delle Scuole nel Mondo, arrivata all'undicesima edizione. L'iniziativa...-->continua

22/05/2019 - Bemycompany investe nelle borse Tyc's la 'borsa dai mille volti'

Una borsa mai uguale, che si rinnova e adatta alle varie occasioni. Porta il marchio TYC's (www.tycs.it) la borsa pensata da una donna contemporanea per le donne contemporanee, quindi senza mai perdere di vista la loro esigenza di sentirsi a proprio agio e dis...-->continua

22/05/2019 - Viggianello: in 1000 per 'Walk of life' di Telethon

A Viggianello, questa mattina, circa 1000 ragazzi hanno partecipato alla “Walk of life” di Telethon. Erano presenti: gli Istituti scolastici di Viggianello, Rotonda, Castelluccio inferiore, Castelluccio Superiore e San Severino.
“È stata una giornata d...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo