HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ordine Ingegneri Matera, si approfondisce la conoscenza del BIM

30/03/2019

Nei giorni scorsi si è tenuta a Matera la seconda riunione della Commissione B.I.M. (Building Information Modeling), costituita in seno all'Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera.

Con l'adozione del BIM, i modelli tridimensionali che prima erano considerati il punto di arrivo della fase di progettazione, diventano punto di partenza per la costruzione e la gestione dell'opera stessa. Attraverso l'utilizzo dei set delle informazioni legate al progetto, è possibile rendere intelligibile e condivisibile il patrimonio completo di dati sull'intera opera, favorendo il lavoro in equipe, e ottimizzando costi, tempi, sicurezza dei dati e uniformità dei processi rispetto alle procedure dettate dalle norme e dai criteri di qualità.

Durante l'incontro, l'Ing. Vittorio Mottola, che da oltre dieci anni si occupa dell'innovazione progettuale nel campo dell'Architettura e dell'Ingegneria, ha illustrato ai presenti una serie di esperienze di applicazione di modelli B.I.M. a livello nazionale e internazionale, tra cui due progetti di riqualificazione per le Università di Macerata e della Basilicata, e l'implementazione dei modelli nella fornitura di infissi per la nuova sede dell'Apple Campus di Cupertino, in California (USA).

Successivamente, ha avuto luogo l'intervento dell'Ing. Francesco Paolo Lamacchia, socio fondatore dell'Istituto per il BIM in Italia (IBIMI): egli ha fornito alcuni aggiornamenti sullo stato dell'arte dell'applicazione, chiarendone gli elementi fondanti e dimostrando il ruolo importante ricoperto dai professionisti all'interno della filiera. Il mondo della progettazione digitale sta comportando un poderoso adeguamento delle attività correlate, come, ad esempio, quelle legate alle certificazioni e all'adeguamento dei percorsi formativi che sono chiamati a recepire le linee d'indirizzo impartite dal capitolo italiano esclusivo Building Smart.

In un continuo processo di innovazione e cambiamento, è necessario che l'ordine professionale continui a coadiuvare la migrazione ai nuovi modelli da parte di tutti i professionisti iscritti, la cui maggioranza, spesso, ha bisogno di linee guida di orientamento e di una casistica di riferimento in campo applicativo, ancor prima che l'adozione degli strumenti digitali sia imposta, com'è prevedibile, da nuove normative. "Siamo contenti dell'interesse suscitato dalla trattazione, e ci auguriamo che le nostre iniziative richiamino un numero sempre maggiore di colleghi, in particolare i giovani iscritti" - ha dichiarato il presidente dell'Ordine, Ing. Giuseppe Sicolo, che coordina anche la commissione BIM.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2024 - Reclutamento personale all'Ente Parco Nazionale del Pollino

L'Ente Parco del Pollino è lieto di annunciare l'indizione di concorsi
per il reclutamento di personale qualificato per n. 4 posizioni presso
la nostra struttura. Questi concorsi offrono l'opportunità di unirsi
alla nostra squadra dedicata e appassionata, contrib...-->continua

24/04/2024 - Prefettura e Ufficio Scolastico regionale celebrano il 25 aprile

E’ arrivato alla terza edizione il concorso di idee che, anche quest’anno, ha coinvolto gli alunni delle Scuole primarie della provincia di Potenza invitati a raccontare, attraverso la realizzazione di elaborati grafico-pittorici, il proprio punto di vista sul...-->continua

24/04/2024 - A Matera l'evento Animal Days

Il Dichio Garden Center di Matera, il 27 e 28 Aprile 2024, organizza “L’ ANIMAL DAYS”, un evento dedicato al mondo degli animali, raccontato attraverso la scienza, l’arte, il gioco, con tante attività educative, per adulti e bambini.
L’iniziativa è patroci...-->continua

24/04/2024 - ''Il nostro viaggio in musica al Cet di Mogol''

Già da diversi anni la Regione Basilicata dà la possibilità ai giovani lucani, tramite borse di studio, di partecipare ai corsi di perfezionamento musicale organizzati dall'Istituto Culturale Centro Europeo di Toscolano (C.E.T.) presieduto e diretto dal Maestr...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo