|
|
| Da oggi on line il primo spot del progetto www.matera2019storytelling |
|---|
12/03/2019 | Lo spot, ideato e prodotto da Officine delle Idee in collaborazione con l’azienda Amarelli, leader mondiale nel settore della liquirizia, è stato realizzato nel centro storico di Matera e fra i sassi del Parco della Murgia Materana coinvolgendo la popolazione locale e i tanti turisti presenti in città.
Nello spot, della durata di 50 secondi (visitabile anche su www.youtube.com/watch?v=QTN0LoxZgc4), si vedono in primo piano le parole chiave di Matera2019Storytelling: Identità, Narrazione, Comunità, Cultura e, soprattutto, Radici.
Infatti, è proprio una radice la protagonista, la radice di liquirizia, quella con cui una mano scrive queste parole ed è una radice di liquirizia quella che i protagonisti dello spot si passano fra loro.
Le radici non solo come elemento portante di ogni comunità, ma anche come mezzo di trasferimento del patrimonio identitario fra le generazioni e come punto di partenza per il confronto e la condivisione tra le diversità culturali.
Officine delle Idee e Amarelli, insieme con questo spot, per il grande evento che vede la città di Matera Capitale Europea della Cultura, per conservare e condividere l’eredità culturale, l’identità e quindi le radici.
Lo spot verrà proiettato, in anteprima, il 12 marzo nello Spazio Confindustria nell’Ipogeo San Francesco a Matera nel quale sarà esposta la mostra “Amarelli: le radici della nostra Storia”.
Www.matera2019storytelling.it è un meccanismo innovativo di promozione culturale circolare, ideato e realizzato dalla società cooperativa Officine delle Idee.
È il mezzo attraverso cui i turisti, i visitatori, i cittadini di Matera avranno l’opportunità di raccontare le proprie esperienze trasformandosi in narratori. Invogliando chi viene a conoscenza di questa esperienza a ripeterne il percorso e a documentarlo a sua volta, incentivando così il racconto collettivo e corale.
Un progetto utile per le istituzioni che avranno la possibilità di fare percorsi ancor più condivisi con la società civile, le imprese e tutti gli attori pubblici e privati coinvolti nella programmazione e gestione del patrimonio e dell’eredità culturale, ma anche un progetto che vuole promuovere sinergie tra Matera 2019 Capitale Europea della Cultura e le altre regioni del sud Italia, utilizzando la leva del viaggio e del suo racconto per incentivarne il coinvolgimento.
A tal proposito a breve verranno pubblicati sul sito i primi itinerari tematici individuati dalla redazione di www.leggoscrivo.com e dalla redazione di www.giornaledelviaggio.it insieme con il gruppo di lavoro di TEO (il turismo dell’esperienza e dell’ospitalità) che congiungeranno Matera con le altre regioni del sud Italia come offerta turistica di prossimità.
Partecipare al progetto “Matera 2019 Storytelling” è semplicissimo, basta andare sul sito www.matera2019storytelling.it, visionare il regolamento e inviare il proprio racconto.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/12/2025 - Urban Trekking Città di Potenza 2025: alla scoperta di storia, arte e natura
Il Lucania Ancient Motors Club, in collaborazione con l’ASD Sentieri e con il patrocinio della Città di Potenza, nell'ambito delle attività Natale in città 2025, è lieto di annunciare la seconda edizione dell’Urban Trekking Città di Potenza, che si svolgerà domenica 14 dicem...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - A Potenza presentazione del libro “Figli di un altro Dio”
Ancora arte nell’arte nella sede della Fiera degli Immortali a Potenza. Sabato pomeriggio, infatti, è prevista la presentazione del libro “Figli di un altro Dio”, un noir ambientato in un piccolo paese di provincia, scritto dal giornalista Pasquale Sorrentino....-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - A Melfi ‘’Dante Di-vergente e di-vertente’’
Sabato 13 Dicembre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la lezione-spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente” organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio ...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Fondazione Sinisgalli, a Montemurro l’inaugurazione mostra 'Leonardo ritrovato'
“Leonardo ritrovato. Una scorribanda nel Sinisgalli collezionista d’arte, disegnatore e prosatore” è il titolo della mostra che la Fondazione Leonardo Sinisgalli inaugurerà sabato 13 dicembre nella Casa delle Muse a Montemurro nell’ambito della quattordicesim...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|